Tutti conoscono le quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Essere in grado di parlare del tempo, di descrivere le condizioni meteo o di conoscere alcuni detti popolari sulle stagioni è un vantaggio importante per chiunque desideri imparare il francese.
Il tema delle stagioni è infatti universale ed è un argomento universale ideale per avviare una conversazione spontanea, dandovi modo di migliorare la vostra espressione orale e integrarvi meglio tra la popolazione francese.
Ma come si parla delle stagioni in francese?
Perché il clima della Costa Azzurra la rende il luogo ideale per imparare il francese? Perché il tema delle stagioni è importante per i francesi? Quali sono le strutture grammaticali da utilizzare quando si parla del tempo?
I francesi attribuiscono grande importanza al tempo, come dimostra la popolarità dei bollettini meteo e il successo delle app dedicate per smartphone. Nel linguaggio popolare, l’espressione “parler de la pluie et du beau temps” si riferisce ad argomenti di conversazione banali.
Tuttavia, il cambiamento climatico ha cambiato le nostre priorità: parlare delle stagioni in francese non significa più semplicemente parlare “de tout et de rien”, ma di un argomento ormai diventato della massima importanza.
Dal punto di vista grammaticale, le stagioni sono espresse da sostantivi maschili: “Le printemps”, “l’été”, “l’automne” e “l’hiver”. “Nous avons connu un bel automne cette année”, “le printemps est pluvieux”, ecc. Inoltre, non dimenticate le locuzioni “en” e “au” quando vi riferite alle quattro stagioni in francese! “Je pars toujours en vacances en hiver”, “nous nettoyons la maison au printemps”, “en été, les températures augmentent”, “les vendanges ont lieu chaque année en automne”.
Allo stesso modo, si può usare il pronome “il” nelle descrizioni (“il pleut”, “il neige”, “il fait chaud”, ecc.) o la struttura “il y a” (“il y a du verglas ce matin sur la route”, “il y a beaucoup de vent cet après-midi”, ecc.). Per le temperature, si usa il verbo “faire”: “Il fait moins cinq aujourd'hui”. Bisogna fare parecchia attenzione quando si parla delle quattro stagioni della Francia in francese!
La parola “printemps” deriva da “primu” (primo) e “tempus” (tempo). La parola stagione in francese implica la considerazione delle stagioni dal punto di vista dei Paesi dell’emisfero settentrionale. In questa parte del mondo, siamo in primavera nei mesi di marzo, aprile e maggio. La primavera (il cui aggettivo è “printanier”) è la stagione dei boccioli e dei mughetti. Sinonimo di giovinezza, segna la fine dell’inverno, il rinnovamento della natura e il momento di raccogliere le “primevères”, i fiori che annunciano le belle giornate.
Ecco perché la stagione in francese più amata è per molti la primavera, anche se l’inizio di questa stagione può essere fresco. Non si dice forse che “en avril, ne te découvre pas d’un fil”?
La stagione estiva, in francese “été”, è ormai associata alla “canicule”, il periodo di temperature elevate che ci spinge a stare al fresco o a spalmarci di crema solare per abbronzarci. È il momento perfetto per un soggiorno linguistico junior nel sud della Francia! Vostro figlio farà rapidi progressi grazie a lezioni di francese in piccoli gruppi, un’ampia gamma di attività sportive, intrattenimento di qualità e alloggi confortevoli.
O forse preferite approfittare del clima mite per seguire il programma di corsi di francese, relax e meditazione? Sarete deliziati da un programma che combina l’apprendimento interattivo del francese con esclusive proposte di benessere.
In Francia, “l’automne” coincide ogni anno con l’inizio dell’anno scolastico nel mese di settembre. In questo periodo dell’anno le giornate si accorciano, le temperature iniziano a scendere e i colori dominanti in natura cambiano. Les sanglots longs/Des violons/De l’automne/Blessent mon cœur/D’une langueur/Monotone scriveva Verlaine nei Poèmes saturniens.
Con un po’ di fortuna, potrete vivere un’estate indiana o “été de la Saint-Martin” ad Antibes seguendo un corso intensivo di francese di trenta lezioni settimanali, un programma per chi vuole davvero fare progressi!
In Francia, secondo il calendario, il freddo “hiver” inizia il 21 o il 22 dicembre. Se l’inverno è tradizionalmente un periodo di letargo, non è così per quanto riguarda l'apprendimento del francese en Francia: approfittate delle tariffe di bassa stagione e del clima mite per venire in Costa Azzurra al Centre International d’Antibes!
In inverno le attività nella nostra regione non mancano: la battaglia dei fiori a Nizza, la Festa del Limone a Mentone, il Museo Chagall a Nizza, passeggiate nell'Esterel e tante altre attività.