La vacanza studio a Nizza si svolge presso un grazioso campus e accoglie 160 giovani che vengono a imparare il francese oltre che a trascorrere delle vacanze intelligenti fra studenti di 30 nazionalità diverse.
Questi giovani vengono da noi per imparare il francese, condividere la gioia di giocare insieme sulla spiaggia o cimentarsi per la prima volta nella pratica della vela.
Oltre a tutto questo, tornano a casa con delle amicizie e dei contatti che durano tutta la vita.
930€ a settimana
Programma tutto compreso:
Corsi di francese
Alloggio
Pasti forniti
Attività e escurzioni
Sicurezza
Corsi di francese
20 lezioni lezioni del mattino di 45 minuti a settimana
Al massimo 15 allievi per classe
Attività ed escursioni
2 escursioni di mezza giornata e un'escursione di una giornata a settimana
Pasti
Sicurezza
Un'equipe d’animatori è presente 24 ore su 24
Trasferimenti
I trasferimenti all'arrivo e alla partenza, da e verso l’aeroporto di Nizza, sono inclusi.
Dopo le lezioni di francese: vela, giochi in spiaggia, escursioni, serate danzanti al campus...
e se i genitori sono d'accordo la tanto bramata “autorizzazione all'uscita” per la serata.
I nostri animatori, abili nell’intessere una relazione amichevole con gli adolescenti, controllano scrupolosamente gli orari di ritorno e garantiscono la loro presenza 24 ore su 24 per 7 giorni su 7.
I corsi di francese della mattina (corsi standard)
si tengono in gruppi di 15 studenti al massimo. I professori cercano di privilegiare la convivialità, un elemento propizio allo sviluppo delle competenze orali, per fare in modo che ciascuno possa acquisire fiducia.
Esistono dei corsi intensivi due pomeriggi a settimana, in piccoli gruppi di 10 studenti (con il pagamento di un supplemento).
Presso il campus:
Gli studenti seguono il programma presso due grandi campus circondati da spazi verdi e che ospitano tutte le infrastrutture: aule, camere, ristorante, piscina e campi sportivi (calcio, pallavolo, basket...). Le camere accolgono 2 o 4 studenti.
Scegliere una vacanza studio a Nizza in estate vuol dire amare anche il mare.
In programma ogni settimana: nel fine settimana, una giornata intera di escursione in barca alle Isole di Lerino, al parco Aquasplash o a Monaco. Un'escursione di mezza giornata ad Antibes, Grasse o Cannes, ma soprattutto delle attività che si rinnovano costantemente come calcio, ping pong, beach volley, roller.
Il team responsabile dell’animazione, presente 24 ore su 24 per 7 giorni su 7, organizza anche giochi, anima serate, prepara spettacoli e garantisce il servizio di accompagnamento in spiaggia.
I giovani vengono seguiti fin dal loro arrivo all’aeroporto di Nizza Costa Azzurra, alla stazione di Nizza o alla reception del campus. A partire da quel momento il team responsabile dell’animazione sarà presente e si occuperà anche di verificare le autorizzazioni di uscita di ogni singolo studente.
Supervisione
Per tutto il soggiorno, e fino al momento della partenza, il team addetto all’animazione si occupa della supervisione dei giovani garantendo la propria presenza 24 ore su 24.
I nostri animatori sono interlocutori privilegiati per i nostri studenti; il team addetto all’animazione, inoltre, si occupa della corretta integrazione di ogni partecipante fin dal momento dell’arrivo presso questo micro-mondo che è il campus o la scuola.
Il team di animazione, con la sua vicinanza, la sua gioia di vivere e la sicurezza che ispira ai giovani, rappresenta un elemento fondamentale per la buona riuscita della vacanza studio.
Presso i nostri campus ci atteniamo a un'organizzazione rigorosa che risponde a norme specifiche:
- Un Responsabile del centro (Coordinamento di tutto il personale)
- Un Responsabile didattico (Gestione del corpo docente)
- Un Responsabile dell’animazione (Gestione del team di animazione)
- Un Vice-responsabile dell’animazione (collaboratore stretto del responsabile dell’animazione)
Il personale addetto alla sorveglianza è presente ai diversi piani dell’internato sia di giorno, nelle ore in cui sono presenti i bambini, sia di notte.
Sicurezza
Al di là dell’approvazione, da parte delle autorità francesi, della nostra supervisione o delle nostre strutture rivolte a un pubblico di minori, dedichiamo grande cura ai controlli relativamente all’ingresso e all’uscita dei giovani.
I team addetti all’animazione registrano tutti gli ingressi e le uscite degli studenti, garantendo il rispetto delle autorizzazioni fornite dai genitori; verificano, inoltre, che gli studenti rispettino l’orario di ritorno concordato, senza che nulla venga lasciato al caso.
Di notte il personale addetto alla supervisione dorme sul posto - sia il responsabile che gli animatori - mentre i guardiani notturni sono in servizio già a partire dalle ore 19:30.
Durante la giornata, un servizio navetta gratuito collega il campus al centro o alle spiagge; le attività del nostro “Kiosque”, inoltre, sono in linea con gli standard di sicurezza europei.
Nizza, capitale della Costa Azzurra, ha il vantaggio di essere una località urbana e balneare al tempo stesso. Gli studenti potranno quindi approfittare tanto delle spiagge e del litorale quanto dei negozi, bar e ristoranti come in tutte le grandi città.
Chi ama la storia sarà estasiato dall’idea di fare una vacanza studio a Nizza, l’ultima città francese annessa alla Costa Azzurra francese nel 1860.
Se vi piace imparare mentre viaggiate, allora la vacanza studio a Nizza si trasformerà per voi in un ricordo indelebile. Durante i corsi di francese, le escursioni, le animazioni e i momenti in spiaggia, parlerete francese e acquisirete fiducia nelle vostre capacità comunicative.
Il tempo passa in fretta quando ci si diverte, e in men che non si dica sarà ora di tornare a casa. Avrete allora scoperto un mix perfetto fra animazione e relax durante il vostro corso di francese a Nizza.
Essenzialmente dei progressi nell’orale e nella fiducia di espressione in francese o in generale.
Ognuno vincerà la timidezza o le inibizioni e acquisirà fiducia nella propria capacità di esprimersi in francese, in quanto dovrà reagire o difendere le proprie idee.
Assolutamente sì. Gli studenti di 13 e 14 anni beneficiano automaticamente dell’autorizzazione di uscita a partire dalla fine del pranzo (13:30) fino all’inizio della cena (19:30).
Gli studenti di 15 anni possono uscire fino alle 22:00, purché in possesso dell’autorizzazione dei genitori.
A partire dai 16 anni, i genitori possono autorizzare gli allievi a uscire da soli la sera fino a mezzanotte e mezza.
Avremmo quasi voglia di dire che le spiagge si trovano in centro.
Nizza si trova su una spiaggia lunga diversi chilometri che è facilmente accessibile , nel complesso gratuita e sicura. Va detto che le spiagge di Nizza sono di ciottoli - consigliamo quindi di indossare un paio di scarpe leggere da mare.
Incluso nei programmi "Tutto compreso" o "Senza sistemazione".
Per la fascia d’età dai 12 ai 17 anni, i corsi propongono un insegnamento del francese generale incentrato sull’acquisizione delle competenze orali, scritte e grammaticali indispensabili per ogni livello.
Grazie al metodo didattico attivo sviluppato dal Centre International d’Antibes e alle brevi sequenze didattiche che alternano fasi di concentrazione a fasi dinamiche, gli insegnanti attirano l’interesse dei giovani per poi coinvolgerli in un lavoro di espressione e di comprensione allo scritto e all’orale.
In linea con i livelli definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, gli insegnanti fanno progredire i propri allievi creando attività didattiche e animazioni in aula volte a catturare l’interesse dei giovani studenti, nel corso delle 3 ore di lezione di ogni mattina.
Per un supplementodi +55€/settimana
Questo tipo di corso è rivolto agli studenti che desiderano progredire in modo rapido. A completamento dei corsi del mattino, gli allievi qui hanno modo di lavorare ulteriormente sulla competenza orale. In un contesto rilassato, il professore cerca di creare degli automatismi linguistici, la restituzione e la ricerca di informazioni nonché l’assimilazione di atti di parola e di strutture in linea con gli obiettivi di ogni livello. A tal fine, il professore incoraggia e facilita la presa di parola di ciascun allievo tramite testi di partenza per scambi orali, conversazioni, giochi di ruolo, messe in situazione e dibattiti.
Nella parte riservata all'internato si trovano camere spaziose con bagno privato in grado di accogliere dai 2 ai 4 studenti ciascuna.
Le navette della scuola garantiscono il trasporto in occasione delle uscite guidate oppure al ritorno dai momenti liberi accordati in linea con le autorizzazioni dei genitori.
Nella parte riservata all'internato ci sono delle camere spaziose con bagno in grado di accogliere dai 3 ai 4 studenti ciascuna.
Le navette della scuola garantiscono il trasporto in occasione delle uscite guidate oppure al ritorno dai momenti liberi accordati in linea con le autorizzazioni dei genitori.