I senior che hanno voglia di imparare o migliorare il francese
gradiscono seguire dei corsi la mattina, scoprire la zona del sud al pomeriggio per poi essere liberi alla sera. Nello specifico, di sera i nostri studenti alloggeranno in monolocali dotati di ogni comfort, in uno dei nostri residence club, da cui potranno raggiungere a piedi le spiagge e il centro di Antibes.
20 lezioni di francese
4 attività a settimana
Alloggio in studio
Colazione e pranzo inclusi
Date
01.01 - 29.03 / 19.10 - 31.12
Prezzi
Date
30.03 - 28.06 / 17.08 - 18.10
Prezzi
Luogo di svolgimento dei corsi:
In generale i corsi si tengono presso
la scuola “Le Château”. Quando questa scuola raggiunge la capacità massima di accoglienza, i corsi si tengono presso la scuola “Le Port”.
Il primo giorno di scuola :
Gli studenti che avranno effettuato il test di ingresso al più tardi il mercoledì precedente il loro arrivo inizieranno le lezioni direttamente il lunedì mattina. Gli altri sosterranno il test lunedì mattina in loco e inizieranno le lezioni martedì mattina. La scuola organizza un incontro informativo e una visita guidata della città.
Date di arrivo 2024:
02.02 - 06.04 - 18.05 - 31.08 - 29.09
Chiusura annuale :
20 dicembre 2024 - 06 gennaio 2025
Non ci sono lezioni nei giorni festivi:
21.04 - 01.05 - 29.05 - 09.06 - 14.07 - 15.08 - 11.11
Da 15 anni organizziamo
corsi di francese per senior in Francia
e accogliamo attualmente persone di oltre 20 nazionalità.
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.20 (compresa una pausa di 20 minuti)
Dopo un test di francese i senior seguiranno i corsi standard della mattina. E così, in un’atmosfera conviviale, tutti acquisiranno competenze grammaticali indispensabili, svilupperanno le proprie facoltà comunicative essenziali per l’orale e acquisiranno familiarità con la cultura francese.
Dopo le lezioni, per acquisire ancora più familiarità con la cultura francese e perfezionare il proprio apprendimento sfruttando il tempo libero, proponiamo ai senior di scoprire la regione e le sue molteplici ricchezze culturali.
In programma: 3 mezze giornate di escursione o di attività a settimana e una giornata completa nel fine settimana.
Ogni settimana viene proposta ai senior una specifica attività culturale. Che si tratti di un corso base di "pétanque", di un laboratorio di cucina provenzale, di una degustazione di prodotti locali o ancora di una serata al cinema o a teatro, ogni occasione è buona per parlare francese in un contesto di condivisione.
Due volte a settimana i senior vanno alla scoperta della regione con un'escursione sul sentiero del litorale nel Cap d’Antibes oppure scoprendo Grasse e la famosa profumeria Fragonard, o ancora visitando Saint-Paul-de-Vence e la fondazione Maeght, oppure lasciandosi guidare lungo le vie di Cannes.
-> Esempio di programma di attività
Per i soggiorni di due settimane, il sabato è la giornata dedicata alla scoperta di Nizza o di Monaco. Entrambe le mete sono l’occasione perfetta per scoprire dei luoghi emblematici della Costa Azzurra, visitare un museo e anche acquistare qualche souvenir.
La
residenza Aragon, situata a 15 minuti a piedi dalla scuola, offre monolocali completamente ristrutturati in una zona tranquilla vicino al centro città e alle spiagge.
Inoltre, la residenza Aragon accoglie la comunità studentesca della scuola, favorendo incontri e scambi in lingua francese.
Per il cervello le informazioni importanti sono quelle cariche di emozioni. Ecco perché vi ricorderete meglio una lezione svolta nel contesto di una messa in situazione piuttosto che una lezione di pura teoria grammaticale. Parlando di quello che vi piace, farete progressi straordinari.
Indubbiamente, anzi, è proprio un'ottima idea! Imparare il francese è un'attività estremamente gratificante, e diversi studi dimostrano che imparare una nuova lingua dopo i 50 anni aiuta a combattere lo stress, stimola l’intelletto e mantiene viva la nostra capacità di concentrarci.
Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua, a patto che vengano rispettate alcune condizioni: essere motivati, imparare in situazioni emotive positive, non porsi obiettivi vincolanti e soprattutto non porsi limiti. Il nostro cervello è più intelligente di noi.
La miglior soluzione è probabilmente imparare il francese in gruppo, in un contesto amichevole. In Costa Azzurra, il Centre International d’Antibes organizza delle vacanze studio per i senior gestite da professori di francese.