Il nostro approccio didattico si basa sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue definito dal Consiglio d’Europa. In linea con il livello di QCER della loro classe, i professori cercano di sviluppare competenze linguistiche varie e complementari sia all’orale che allo scritto.
Il metodo didattico attivo è alla base del nostro insegnamento: rende l’orale l’asse prioritario del corso; puntiamo quindi sull'orale per suscitare la voglia di comunicare e stimolare al tempo stesso l’apprendimento. Il nostro metodo consente di sviluppare le competenze linguistiche orali e scritte associando il lavoro grammaticale ad attività didattiche motivanti, per acquisire al tempo stesso familiarità con la vita in Francia e con la cultura francese.
I professori privilegiano un metodo didattico attivo basato sull’approccio comunicativo, facilitato dal numero ridotto di studenti presenti in ogni gruppo. Si tratta di un metodo che prevede unicamente l’uso della lingua francese e che rientra nel programma di immersione della vacanza studio. L’interazione all’interno del gruppo-classe è stimolata dall’uso in chiave didattica degli appositi supporti, fra i quali svolgono un ruolo determinante i documenti autentici (cartacei, audiovisivi e digitali).
Progressione e monitoraggio didattico: questi sono i due obiettivi degli insegnanti, che faranno del proprio meglio per mettere lo studente al centro dell'attività di apprendimento. Si impegneranno a creare l’atmosfera adeguata al fine di consentire a ogni studente di acquisire fiducia nelle proprie capacità di apprendimento nonché di metterlo in condizione di vivere questa esperienza presso il Centre International d’Antibes come uno scambio gradevole, motivante e proficuo al tempo stesso.
Al momento del test di valutazione, che si svolge il giorno dell'arrivo presso il centro, l’insegnante compila una scheda individuale. Questa scheda di monitoraggio didattico accompagna lo studente lungo tutto il suo percorso formativo all’interno della scuola.
Questo monitoraggio personalizzato avviene sotto il controllo della direzione didattica. Ogni venerdì si tiene una valutazione incentrata sulla sequenza di apprendimento della settimana.
L’insegnante si intratterrà individualmente con i suoi studenti per fornire loro consigli e indicazioni. Sulla scheda individuale, l’insegnante provvederà poi ad annotare i propri commenti e le proprie osservazioni in merito.
Dal nostro punto di vista la classe non è il solo luogo di apprendimento. Il Centre International d’Antibes è ancorato nella sua città e nel suo ambiente francofono; cerchiamo di sfruttare questa situazione a nostro vantaggio sia per l’insegnamento che per organizzare le attività culturali che fanno da contorno alla vacanza studio.
L’ambiente francofono, in particolare quello della città vecchia di Antibes, ci consente da sempre di sviluppare e incoraggiare la realizzazione di attività didattiche all’esterno con gli abitanti di Antibes. Sempre programmate in considerazione del livello linguistico della classe, queste attività offrono l’occasione per scambi gradevoli e ricchi, che mostrano agli studenti le loro capacità di comunicazione e di comprensione.
Nel 2009, la passione per l’insegnamento del Fle (Francese Lingua Straniera) ha spinto il team didattico, sotto la guida editoriale del proprio direttore, a creare Le Français et Vous. La nostra rivista mensile gratuita di risorse didattiche online propone esercizi di francese per tutti, attualità culturale per i francofili e schede didattiche di alta qualità pensate per gli insegnanti. Le Français et Vous si presenta oggi come uno strumento riconosciuto per scambi e condivisione sul piano didattico ed è sostenuto nella sua diffusione da numerosi Istituti francesi, oltre che da associazioni di professori. I nostri studenti e gli internauti troveranno al suo interno anche la nostra guida grammaticale abbinata a esercizi e un test di francese.