Il nostro istituto, riconosciuto e certificato per la qualità del suo insegnamento, si basa su una pedagogia attiva e innovativa che stimola l’apprendimento e rafforza le competenze dei nostri
studenti. Ispirato ai principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), il nostro metodo pone l’espressione orale al centro del processo educativo per incentivare un’autentica voglia di comunicare.
Gli insegnanti esperti e appassionati progettano attività didattiche che integrano sia un lavoro grammaticale strutturato che situazioni pratiche. Questo approccio consente non solo di acquisire solide competenze linguistiche, ma anche di comprendere meglio la cultura francese e integrarsi nella vita quotidiana in Francia. Grazie a questa pedagogia innovativa, i nostri studenti beneficiano di un ambiente di apprendimento stimolante e immersivo che favorisce il loro successo.
Gli insegnanti adottano un approccio didattico attivo basato sulla metodologia comunicativa, facilitato dalle classi di piccole dimensioni. Questo approccio esclusivamente in francese fa parte dell'esperienza di immersione totale del
soggiorno linguistico. L'interazione all'interno della classe è incoraggiata attraverso l'uso pedagogico di vari materiali, inclusi documenti autentici—cartacei, audiovisivi e digitali—che svolgono un ruolo chiave.
L'obiettivo principale degli insegnanti è il progresso degli studenti e il loro monitoraggio accademico, assicurando che ogni discente sia al centro del processo di apprendimento. Creano l'ambiente giusto affinché gli studenti acquisiscano fiducia nella loro capacità di apprendere e vivano il loro tempo al
Centre International d’Antibes come un'esperienza piacevole, motivante ed efficace.
Durante il test di ingresso nel giorno dell'arrivo (
per i junior), l'insegnante completa una scheda di valutazione individuale. Questo monitoraggio accademico personalizzato segue lo studente per tutta la durata dei suoi studi presso la scuola.
Questo follow-up individualizzato è supervisionato dal team di gestione accademica. Ogni venerdì si svolge una valutazione focalizzata sulla sequenza di apprendimento della settimana.
L'insegnante incontrerà individualmente gli studenti, fornendo loro orientamenti e raccomandazioni. Commenti e feedback vengono registrati sulla scheda di valutazione individuale.
Non consideriamo la classe come l'unico luogo di apprendimento. Il Centro Internazionale di Antibes è profondamente radicato nella sua città e nell'ambiente francofono. Cerchiamo di sfruttare questo contesto sia per il nostro insegnamento che per l'organizzazione di attività culturali che accompagnano il soggiorno linguistico. L'ambiente francofono, in particolare nel centro storico di Antibes, ci ha sempre permesso di sviluppare e incoraggiare attività educative al di fuori della classe con la gente del posto. Sempre adattate al livello linguistico degli studenti, queste attività portano a scambi piacevoli e arricchenti, dimostrando agli studenti la loro capacità di comunicare e comprendere.
Dal 2009, il
team didattico, guidato dal suo direttore, condivide la sua passione per l'insegnamento del FLE (Francese come Lingua Straniera) attraverso la pubblicazione della rivista online
Le Français et Vous. Progettata come una risorsa gratuita e accessibile a tutti, questa rivista mensile offre una varietà di contenuti educativi: esercizi di francese adatti a diversi livelli, notizie culturali per i francofili e schede didattiche di alta qualità per gli insegnanti.
Riconosciuta come uno strumento essenziale per lo scambio e la condivisione delle migliori pratiche,
Le Français et Vous è supportata da numerosi Istituti francesi e associazioni di insegnanti, rafforzando ulteriormente il suo ruolo di riferimento pedagogico. Gli studenti possono trovare una guida grammaticale completa arricchita con esercizi interattivi, così come un test di francese, contribuendo al successo del loro apprendimento.