Il 14 febbraio è una data ben nota agli innamorati: è il giorno di San Valentino. In Francia, la tradizione è quella di fare un regalo al proprio (a propria) amato/a. L'80% dei francesi pensa che sia una festa commerciale, ma il 75% sceglie questa data per fare un regalo al proprio partner! Ma cosa preferiscono gli uomini per la donna che amano? In generale, il tradizionale bouquet di fiori è il regalo che ha più successo, seguito dalla fede o dalla cena a lume di candela.
In Francia, si può chiamare il proprio innamorato "mon(ma) chéri(e)" o "mon amour". Ma conosci altri nomignoli dolci da sussurrare alla persona che amiamo? Beh, sappi che i francesi non mancano di immaginazione. Puoi dire "mon lapin", "ma biche" (il preferito di Louis de Funès nei suoi film), "mon chou", "ma puce" o ancora "mon cœur".
Per quanto riguarda le espressioni, "avoir le coup de foudre" significa innamorarsi di qualcuno a prima vista e "déclarer sa flamme à quelqu’un" significa fare una dichiarazione d'amore.
E se vuoi
migliorare il tuo francese durante il tuo soggiorno a Antibes, sappi che offriamo
corsi di francese per bambini e
corsi di francese per adulti in Francia, adatti a tutti i livelli. Potrai imparare la lingua mentre scopri la cultura locale.
Un'altra cosa: non dimenticare di fare un giro al
Museo Peynet, che si trova vicino a Place Nationale a Antibes. Raymond Peynet è il disegnatore che ha creato la coppia di innamorati molto romantica che vedi su cartoline e francobolli. Un motivo in più per venire nella nostra bellissima città!