Prenotazione
it

Ascoltiamo delle canzoni in francese!

Chansons

Imparare il francese non è un affare semplice. Tuttavia, al Centre International d’Antibes, durante i corsi di francese, i docenti usano regolarmente metodi che ti permetteranno di fare rapidi progressi nella comprensione orale e scritta, arricchire il tuo vocabolario e migliorare la tua pronuncia in francese. Il tutto in modo divertente e piacevole. Di cosa si tratta esattamente? Delle canzoni, dei film e dei libri! Iniziamo a parlare della musica...

Una canzone permette di consolidare varie competenze

Quando ascolti una canzone, abitui il tuo orecchio al ritmo della lingua francese e prendi familiarità con diversi suoni. Inoltre, grazie al testo che oggi puoi trovare molto facilmente su internet, migliori le tue competenze in quanto a comprensione scritta. Non dimenticare che una canzone è ciò che i professori chiamano un “documento autentico”, cioè un documento che mostra la lingua così com’è parlata dai francesi tutti i giorni. Una canzone è anche il mezzo ideale per arricchire il tuo vocabolario, in particolare per quanto riguarda le parole del registro familiare, del verlan o dell’argot. Il tuo prof. potrebbe anche chiederti di completare il testo o di scrivere a tua volta una strofa. Inoltre, a tutte (o quasi) le nozioni grammaticali corrisponde una canzone. Infine, grazie al ritornello, puoi riascoltare quello che hai già sentito e le rime aiutano la memorizzazione.

Le canzoni veicolano la cultura francese

Hai senz’altro già ascoltato dei pezzi interpretati da artisti quali Francis Cabrel, Grégoire, Zaz o Edith Piaf. Chi non hai mai canticchiato Champs Elysées di Joe Dassin? Studiando le canzoni, si conosce meglio la mentalità delle persone, i loro desideri, ecc. La musica è una lingua universale in cui si ritrovano le preoccupazioni sociali o politiche di una società. Il rap permette di esprimere il malessere dei giovani di periferia, ad esempio. Ascoltare una canzone in francese significa anche avere l’opportunità di conoscere degli artisti e dei paesi francofoni. Non dimenticare che Stromae è belga e che Céline Dion è originaria del Québec. Per tutte queste ragioni, ascoltiamo le canzoni in francese!

 

Soggiorno linguistico al Centre International d'Antibes

Recevez notre newsletter mensuelle sur les voyages, les langues et la culture

Share :

Facebook
Twitter
Linkedin

Precedente

Letteratura e apprendimento del francese

Avanti

Intervista a Loïc Gastou, il nostro "babbo degli over 50"