Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
migliori libri per imparare il francese

I dieci migliori libri per imparare il francese

Imparare il francese significa frequentare corsi in classe o a distanza, praticare la pronuncia, svolgere esercizi di grammatica, ascoltare la radio, guardare film, ecc.

A seconda del proprio livello e dei propri obiettivi, tutti gli studenti devono anche fare delle scelte riguardo agli strumenti che sono essenziali per il loro apprendimento, cioè i libri. Ma, tra la vasta gamma di libri offerti dagli editori, quali sono i migliori libri da leggere per imparare il francese? Quali libri sono popolari tra gli studenti e gli insegnanti per quanto riguarda l'interesse e la pedagogia? 

I migliori libri di grammatica francese

Vera e propria istituzione per i francesi sin dal 1913, la Bescherelle propone l'opera collettiva La conjugaison pour Tous (Hatier) oltre a manuali dedicati all'ortografia, al vocabolario, ecc. Facilmente identificabile da tutti gli scolari di Francia grazie al suo colore rosso, questa collezione di libri fu creata nel XIX secolo da due famosi grammatici, Louis-Nicolas e Henri BESCHERELLE. La Bescherelle è famosa per le sue tavole di coniugazione, le sue mappe mentali e le sue liste di verbi di riferimento da cui si coniugano altri verbi. Sapendo che vi sono più di ottomila verbi elencati, capiamo le ragioni del suo successo!

Coniugazione per tutti

Scritto da Maïa GRÉGOIRE e Odile THIEVENAZ, La Grammaire progressive du français (Clé International) è uno dei migliori libri per imparare la grammatica francese e si rivolge alle persone che vogliono migliorare il loro livello. Il libro ha il merito di avere una presentazione vivace: la lezione, presentata nella pagina sinistra, è seguita da esercizi applicativi nella pagina successiva. La sua edizione più recente include quasi 150 test autocorrettivi e quasi 300 esercizi interattivi online. Il punto di forza di questo libro è la sua chiarezza e struttura, ed è per questo che molti insegnanti lo usano nelle loro lezioni! Inoltre, è adatto all'autoapprendimento ed è disponibile per tutti i livelli.

Grammatica francese progressiva

Bei libri da leggere per adulti e bambini

The Berlitz Self-Teacher: French (Berlitz), il manuale dedicato al francese di questa famosa casa editrice americana, include molte attività per comunicare nella vita quotidiana. Il libro si basa su un metodo di apprendimento che sottolinea un approccio intuitivo alla grammatica. Attraverso conversazioni quotidiane, lo studente sviluppa gradualmente le sue competenze grammaticali e migliora la pronuncia.

The Berlitz Self-Teacher : French (Berlitz Editors)

Qual è la differenza tra "notable" e "notoire" o tra "se rappeler de" e "se souvenir"? Le Français correct pour les Nuls di Jean-Joseph JULAUD (First) è un libro scritto da un ex insegnante di francese. Questo libro copre le principali regole della grammatica e del vocabolario. Dato il suo formato compatto, lo si può infilare in una borsa, il che è molto pratico se lo si vuole consultare in qualsiasi momento! È una lettura divertente che ti aiuterà a non cadere nelle trappole della lingua francese. Grazie ai test di valutazione, puoi anche misurare i tuoi progressi su accordi, coniugazioni, ecc. In breve, un libro molto pratico da consultare quotidianamente.

Le Français correct pour les Nuls

Non dimentichiamo che anche i più piccoli possono imparare la lingua di Molière! Les Petits Loustics di Hugues DENISOT, Marianne CAPOUET e Brigitte EUBELEN (Hachette FLE) è un metodo francese per bambini piccoli che si propone di affrontare temi familiari come "Il mio corpo", "Giocattoli", "Animali"... I bambini prendono così confidenza con il seguire una breve storia, riconoscere e nominare gli oggetti, compiere atti di comunicazione molto semplici (esprimere gusti, scegliere un capo d'abbigliamento, rispondere a domande comuni, ...).

Les Petits Loustics

Imparare il francese per principianti

Qual è il miglior libro per imparare il francese per i principianti? Easy French Step-by-Step di Myrna BELL ROCHESTER (McGraw-Hill Contemporary) è un libro molto completo che si concentra sulle competenze grammaticali e può essere usato anche dai principianti. Ogni capitolo offre punti grammaticali chiaramente spiegati, attività di rinforzo, brevi testi per praticare la comprensione della lettura e liste di parole chiave. È un libro chiaro e accessibile che permette di progredire passo dopo passo e consente agli studenti di valutare gradualmente il loro apprendimento.

Easy French Step-by-Step

Scritto sotto la direzione di Farideh TOUCHARD, Lire et écrire en français, Méthode d'alphabétisation progressive (Belin éducation) propone un corso di alfabetizzazione sotto forma di 70 schede. Questo libro è adatto ai principianti assoluti che desiderano acquisire le basi del francese (scrittura, lettura, pronuncia, ...) e soddisfare le esigenze della vita quotidiana (usare i trasporti pubblici, andare dal medico, ...) Una scelta ideale per completare dei corsi di francese a prezzi interessanti in Francia!

Lire et écrire en français

Imparare il francese con la letteratura

Infine, non dimentichiamo che anche i romanzi ti permetteranno di migliorare il tuo francese con i libri. Ma quali romanzi dovresti leggere prima? È difficile dare una risposta breve a questa domanda, perché la scelta è immensa! Inoltre, tutto dipende dai gusti e dai bisogni di ogni lettore, come pure dal suo livello. La Gloire de mon père di Marcel PAGNOL è il racconto autobiografico del famoso scrittore e regista. L'autore, nato a Aubagne, ci racconta gli episodi più importanti della sua infanzia. Questo libro non è solo un omaggio alla figura paterna, ma è soprattutto un'opera che piacerà a tutti gli amanti della Provenza.

La gloria di mio padre

Quali altri libri posso usare per migliorare il mio francese?

La pronuncia è un aspetto fondamentale dell'apprendimento o del miglioramento delle lingue, quindi è necessario procurarsi dei libri di riferimento in questo campo! Les 500 exercices de phonétique (Didier) di Dominique ABRY e Marie-Laure CHALARON, uno dei migliori libri per imparare il francese, è un libro che offre attività di allenamento articolatorio. Lo studente troverà anche esercizi per migliorare la sua intonazione, attività foniche-grafiche, dettati... Disponibile per i livelli A1/A2 e B1/B2, è accompagnato da un CD audio MP3. Cosa si può chiedere di più?

500 esercizi di fonetica

I libri per imparare il francese includono anche quelli per preparare un esame. Quale libro possiamo consigliare alle persone che vogliono sostenere il DELF? Le DELF 100 % Réussite (Didier) è una raccolta che comprende schede con suggerimenti, risposte spiegate e un CD audio. Questo libro ti permette di preparare efficacemente le quattro prove scritte e orali grazie a preziosi consigli e prove in bianco. Un lavoro essenziale per portare al massimo tutte le tue possibilità!

Le DELF 100 % Réussite

Jean-Luc PICHON - 26/04/2021

I nostri preferiti

10 suggerimenti per prepararsi a un esame di francese

Jean-Luc PICHON - 18/05/2021
Imparare il francese

Studiare una lingua moderna implica che un giorno o l'altro, per motivi accademici o professionali, si debba sostenere un esame. Per quanto riguarda la lingua francese, il diploma più conosciuto è il DELF, ma esistono anche altre valutazioni (DFP, TCF, ecc.).

San Valentino, la festa degli innamorati

Jean-Luc PICHON - 12/02/2021
Imparare il francese

La tradizione, le origini e le parole dolci.

Le 10 migliori serie Netflix per imparare il francese

Jean-Luc PICHON - 06/11/2020
Imparare il francese

Come si impara il francese con Netflix ?