Il prossimo 12 agosto si terrà una giornata particolarmente importante per l’avvenire dell’Umanità: la Giornata Internazionale della Gioventù. Lo sapevi che questa iniziativa delle Nazioni Unite, che esiste dal 1999, ha come obiettivi la lotta alla povertà nel mondo e l’aiuto allo sviluppo sostenibile? È essenziale che i politici siano più attenti ai problemi dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni, perché questa categoria rappresenta una parte importante della popolazione globale. Se contiamo il numero dei giovani, raggiungiamo la cifra di 1,8 miliardi di persone!
Dato che i giovani di oggi saranno gli adulti di domani, sono loro che possono raccogliere le sfide del mondo moderno. Osserva come sono netti i cambiamenti sociali nel tuo paese. Ti accorgerai che, molto spesso, all’origine ci sono i giovani che mettono in pratica i loro valori di tolleranza, condivisione e uguaglianza. Ma sono molte le cose che rimangono da fare affinché i bambini e i ragazzi di tutti i paesi godano di buone condizioni di vita. Oggi le priorità sono l’accesso all’istruzione e alle nuove tecnologie, la possibilità di trovare un impiego, il miglioramento della sanità, la lotta alla delinquenza e alla tossicodipendenza, la prevenzione dell’HIV e la protezione dell’ambiente.
Sicuramente sai che, nel mondo, tanti bambini non hanno la possibilità di avere una vita normale. Alcuni giovani sono vittime della disoccupazione, mentre dei bambini sono obbligati a lavorare duramente per sopravvivere. Alcuni soffrono di malnutrizione e non hanno accesso alle cure. Inoltre, in varie parti del mondo, i conflitti armati impediscono ai giovani un vero accesso alla scolarizzazione. Non tutti gli adolescenti hanno la fortuna di poter fare un soggiorno linguistico in Francia, per esempio. Inoltre, i giovani hanno capito che le generazioni precedenti non sono state abbastanza sensibili riguardo la protezione dell’ambiente, per questo motivo, oltre alla giornata mondiale della gioventù è stata istituita la giornata modiale della Terra. Adesso le cose stanno cambiando e sono sempre più numerosi coloro che proteggono la natura o utilizzano le risorse in modo sostenibile. Allora, promesso: diamoci tutti appuntamento il 12 agosto!
Corsi per ragazzi al Centre International d'Antibes