
La pronuncia è essenziale per farsi capire: conoscere bene la grammatica e il vocabolario francese non è sufficiente per comunicare efficacemente in una lingua straniera. Anche il ritmo, l’intonazione e l’articolazione sono molto importanti in una conversazione. L’obiettivo non è avere una pronuncia perfetta, quindi non aver paura di parlare! Infatti, molte persone si bloccano ed esitano a parlare perché vorrebbero avere una dizione impeccabile. Ed è davvero un peccato. Presso il Centre International d’Antibes, sia attraverso i nostri programmi per bambini che per adulti, accompagniamo ciascuno nell’apprendimento della pronuncia e dell’espressione orale in modo graduale e personalizzato. La prima cosa che puoi fare è imparare le basi dell’Alfabeto Fonetico Internazionale. Perché? Semplicemente perché molti libri offrono la trascrizione fonetica delle parole difficili. Ma non sempre hai la possibilità di ascoltare la pronuncia del termine in francese.
Esistono alcune parole francesi note per essere difficili da pronunciare (accueillir, vraisemblable, aiguille, oignon, paon, ecc.). Se hai difficoltà, ricorda che alcuni vocabolari francesi online (www.larousse.fr, ecc.) offrono la pronuncia audio dei termini. È sempre utile in caso di dubbio. Per parlare bene, ascoltare parlanti nativi è indispensabile. Pensa a guardare film francesi o a ascoltare canzoni francesi. Il vantaggio delle canzoni è che è molto facile trovare i testi su internet (www.paroles.net, www.lacoccinelle.net, ecc.). Con i testi a portata di mano, potrai migliorare la tua pronuncia leggendo e ascoltando contemporaneamente i tuoi brani preferiti. Non esitare a cantare a voce alta! Per quanto riguarda i film francesi, è un po’ più complicato perché i sottotitoli per non udenti spesso abbreviano i dialoghi. Un’altra possibilità è ascoltare audiolibri, cioè opere letterarie francesi lette da volontari (www.litteratureaudio.com, www.audiolivres.info, ecc.).
Se vieni a imparare il francese in Francia, avrai la possibilità di ascoltare gli abitanti comunicare in modo spontaneo. Man mano che migliori, inizierai a notare le varianti regionali. Ad esempio, nell'Est, molte persone pronunciano il numero “vingt” come [vɛ̃t]. Non chiedermi perché, perché di solito è nel Sud della Francia che si pronunciano tutte le lettere! Per esempio, se senti qualcuno pronunciare la "L" nella parola "persil", è molto probabile che venga dal sud. Ad Antibes, pronunciamo la consonante finale di alcuni nomi di città come "Biot" o "Vallauris". In generale, l’accento meridionale è più melodico e aperto rispetto ad altri.
Soggiorno linguistico al Centre International d’Antibes