Ma come si può imparare il francese gratuitamente quando sappiamo che quasi tutti i servizi hanno un costo nella società moderna? È possibile acquisire le basi della fonetica e comprendere le espressioni idiomatiche francesi più complesse? Le lezioni in presenza possono completare l'autoapprendimento che ognuno può fare grazie a Internet e ad altre risorse?
Chi studia da autodidatta deve avere gli strumenti giusti (computer, tablet, smartphone…), il che significa che l’apprendimento non è del tutto gratuito. Quando si parla di risorse gratuite, si fa spesso riferimento alle app. Mondly e Mosalingua, ad esempio, rispondono bene alle esigenze di molti studenti. Offrono un’interfaccia gradevole, a volte sono pensate per pubblici specifici (lavoratori, bambini…) e propongono esercizi di vocabolario, brevi dialoghi, attività di ripetizione per migliorare la fonetica, ecc.
Perché scegliere la nostra scuola di francese in Francia? Per rispondere a questa domanda, bisogna sapere che, per quanto siano avanzati gli strumenti digitali, non saranno mai efficaci quanto le lezioni tradizionali. Il riconoscimento vocale non è così utile per correggere una cattiva pronuncia come la presenza fisica di un insegnante. Inoltre, le funzionalità delle versioni gratuite delle app sono spesso limitate.
Scegliendo il Centre International d’Antibes, vivrai un’esperienza incredibile con insegnanti che ti aiuteranno a identificare e correggere i tuoi errori. Così potrai progredire rapidamente. Per bambini e ragazzi, il nostro programma combina apprendimento, attività e divertimento. Raggiungere un livello avanzato, comprendere articoli di giornale o seguire reportage TV sarà molto più facile dopo aver seguito lezioni in presenza.
Piattaforme come YouTube mettono a disposizione migliaia di video con insegnanti che spiegano la grammatica o la pronuncia. È chiaro che al Centre International d’Antibes, i nostri insegnanti sapranno aiutarti meglio di qualsiasi app, spiegandoti i punti difficili della grammatica e abituandoti a usare ciò che hai imparato in modo pratico. Se sei adulto e vuoi migliorare il tuo francese in un ambiente piacevole vicino al mare, i nostri corsi per adulti sono l’opzione migliore per combinare progresso linguistico e qualità della vita.
Ma come migliorare il tuo livello di francese, soprattutto nella comprensione orale? Se ami la letteratura, non trascurare gli audiolibri: alcuni siti li offrono gratuitamente e scaricabili. È anche possibile ascoltare grandi opere lette da volontari. Litteratureaudio.com, Audiocité, Bibliboom e Librivox sono tra i più consigliati.
Anche ascoltare canzoni regolarmente è un ottimo modo per imparare gratis. Ti basta cercare il titolo online e leggere il testo su siti specializzati come www.lacoccinelle.net o www.laboiteauxparoles.com. Infine, i programmi brevi (Caméra Café, Un gars une fille, Bref...) e le serie (Lupin, Family Business…) completeranno il tuo percorso di apprendimento.
L’apprendimento online ti permette di accedere a risorse che ti aiuteranno a migliorare la comprensione dell’attualità e della cultura francese. Per la comprensione orale, TV5Monde e RFI sono riferimenti essenziali con video e file MP3 accompagnati da trascrizioni. Per quanto riguarda la stampa, molti dei giornali online più letti sono a pagamento. Tuttavia, iscrivendoti alla newsletter di alcune testate potrai accedere a diversi articoli completi.
Vuoi conoscere il tuo livello di francese secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)? È un passaggio fondamentale prima di scegliere il corso più adatto a te. Il Centre International d’Antibes ti propone un test di livello gratuito e online composto da venti domande di grammatica e vocabolario.
Chi inizia da zero trova spesso più difficoltà a studiare da solo. Le biblioteche offrono poche risorse adatte. Per fortuna, app come Duolingo ti aiutano a iniziare con il vocabolario in modo divertente. Anche il sito didattico “Le Français et Vous” ti farà progredire con attività interattive. Puoi studiare ovunque: in autobus, in spiaggia o nel weekend!
I bambini troveranno esercizi adatti nella sezione “Sur les galets”. Per i principianti assoluti ci sono esercizi per imparare articoli, nomi e verbi. Così, quando arriverai ad Antibes, avrai già familiarità con le nozioni base.
Parla con la gente del posto. Parlare del tempo, chiedere qualcosa o raccontare la tua giornata sono conversazioni semplici ma utili. Non esitare a parlare con i vicini, in autobus o nei negozi.
Usa Internet. Non dimenticare il nostro sito “Le Français et Vous”. Nella sezione “Sur les galets” ci sono esercizi di grammatica e giochi, mentre in “Sur les pavés” trovi contenuti culturali.
Guarda video su YouTube. Alcuni utenti caricano canzoni francesi con i sottotitoli: puoi ascoltare e leggere allo stesso tempo.
Guarda film in francese.
Infine, non dimenticare i media gratuiti come la stampa, la radio e la TV. Su treni o autobus troverai giornali gratuiti come “20 Minutes” o “Direct Matin”. Siti di emittenti come France Info, Europe 1 o RTL offrono programmi facilmente accessibili online.
Come puoi vedere, ci sono molte possibilità per imparare il francese gratuitamente.
Ora non ti resta che iniziare!