In effetti, sono molte
le buone ragioni per preparare il DELF in Francia.
La preparazione può essere una sfida stimolante, soprattutto se si punta all'eccellenza. Al Centre International d'Antibes sappiamo quanto sia importante essere ben preparati per avere successo. Ecco perché abbiamo stilato un elenco di dieci consigli essenziali per aiutarvi a sfruttare al meglio le vostre possibilità. Che stiate
imparando il francese in Francia o altrove, i nostri consigli vi aiuteranno a ottenere il massimo dai
nostri corsi di francese.
Quindi, senza ulteriori indugi, tuffiamoci in questo oceano di conoscenze per aiutarvi ad affrontare con fiducia il vostro prossimo esame di francese.
Cominciamo con le regole di base per la preparazione di un esame.
1) Sapersi organizzare
In primo luogo, è essenziale trovare il momento della giornata in cui si è più attenti e più "produttivi". In secondo luogo, è necessario impegnarsi con regolarità. Non esitare a partecipare ai forum di discussione. La possibilità di avere uno scambio di opinioni con persone che devono sostenere lo stesso esame è rassicurante e arricchente.
2) Avere una mentalità positiva
Cerca di avere una visione positiva di te stesso e di non cercare la perfezione! Sappi anche che le attività che farai ti permetteranno di testare il tuo livello di francese e quindi di misurare i tuoi progressi.
3) Concentrarsi sulla comprensione globale
Nelle prove scritte è molto importante leggere attentamente le istruzioni e sapere come studiare per un test di comprensione del testo in francese. Per esempio, se ti viene chiesto di giustificare la tua risposta, dovresti farlo citando il testo. Cerca di non bloccarti su una sola parola. La tua priorità dovrebbe essere il significato generale, e puoi sempre cercare di indovinare il significato da parole della stessa famiglia. In generale, non cercare di tradurre ciò che leggi parola per parola.
4) Leggere attentamente le istruzioni
Crea delle schede classificandole per argomento e ripassale ogni giorno: per un esame, la ripetizione è la chiave del successo! Il giorno dell'esame, la prima cosa importante è evitare il "fuori tema", cioè trattare un argomento diverso da quello della prova. Per quanto riguarda il numero di parole richieste, c'è un certo margine di tolleranza. Esercitati a rispettare la lunghezza dello scritto e non dimenticare di rileggerlo per individuare eventuali ripetizioni o errori.
5) Strutturare e prendersi cura del proprio lavoro
Anche la struttura del tuo lavoro scritto è molto importante: pensa a redigere una scaletta (di solito in tre parti). Attenzione, non è consigliabile scrivere in forma di bozza per poi copiarla in seguito, perché questo richiederebbe troppo tempo. Infine, fai attenzione a non trascurare la conclusione, poiché queste poche righe hanno generalmente una grande incidenza sul voto finale!
6) Consultare regolarmente i media
Prima di tutto, dovresti abituarti ad ascoltare le principali stazioni radio francesi (in particolare Franceinfo e France Inter). Questa è una buona pratica che ti renderà anche partecipe delle questioni che vengono trattate dai notiziari e dai media. L'educazione, la tecnologia, il lavoro, la salute, il turismo, la parità di genere, il consumo, l'ambiente, i media, ecc. sono tra i temi più comuni.
7) Non abusare dei sottotitoli
Non bisogna dimenticare nemmeno i film e le serie, a condizione di non abusare dei sottotitoli! In realtà, i sottotitoli nella tua lingua madre non sono raccomandabili perché spostano la tua attenzione e non ti costringono a creare strategie di comprensione. È meglio evitarli (tranne che per controllare il significato di una frase) o impostarli nella lingua target.
Cerca anche di abituarti agli accenti di alcuni paesi francofoni. Infine, ascoltare delle canzoni è utile per farsi un'idea dei suoni di una lingua: l’ascolto di una canzone non richiede troppo tempo e, soprattutto, i testi possono essere facilmente consultati su siti web dedicati (www.paroles.net; www.lacoccinelle.net; ...) Un ultimo punto per quanto riguarda la scrittura delle tue risposte: sii breve, perché scrivere frasi troppo lunghe può farti perdere tempo prezioso.
8) Trovare risorse per l’autovalutazione
Ma quali sono le risorse per preparare i diplomi DELF e DALF? Ressources pour se préparer aux diplômes DELF et DALF, un documento che può essere consultato sul sito www.france-education-international.fr, ti fornirà una lista dei libri più utilizzati. Comodo, vero? Ora vuoi valutare te stesso? La cosa migliore da fare è lavorare sui temi degli anni precedenti consultando il seguente link: www.france-education-international.fr/en/delf-tout-public
9) Non scordare la naturalezza
Se devi presentarti ad un esame orale, sii naturale e non imparare il tuo testo a memoria. Non tenere il naso incollato al tuo foglio quando esprimi il tuo punto di vista: non è un esercizio di lettura, ma un'attività di espressione orale! Questo significa che non puoi preparare tutto e che dovrai anche improvvisare, soprattutto durante gli scambi con l'esaminatore. Saper comunicare in questo modo evidenzia perché imparare il francese in Francia sia una buona scelta, perché è proprio grazie alle conversazioni con i madrelingua che la tua espressione orale diventerà più spontanea.
10) Argomentare e difendere il proprio punto di vista
Esprimere un'opinione significa presentare un tema, instaurare il dibattito e presentare uno schema. Significa anche qualificare le tue idee, dare esempi e difendere il tuo punto di vista. Se non conosci una parola, usa una definizione personale o una perifrasi per descriverla. Inoltre, anche la capacità di correggere i propri errori è un punto a favore. Infine, devi sapere che per fare progressi e raggiungere tutti questi obiettivi, è meglio frequentare una scuola di lingua in Francia!