Quali sono le caratteristiche dello stile di vita francese? Cosa significa esattamente il famoso termine "" l'arte di vivere alla francese"? Una risposta breve a queste domande non è facile, poiché questo famoso stile di vita francese racchiude molti aspetti diversi. Ciò che è certo è che la Francia è spesso presentata come un modello quando si parla delle arti della tavola, della gastronomia, dell'estetica, del raffinamento o dell'eleganza. Lo stile francese (che potrebbe essere l'equivalente di ciò che gli anglosassoni chiamano French Touch) è inseparabile dal savoir-être e dal savoir-vivre che ci rendono famosi a livello internazionale. In altre parole, è uno stile di vita e un modo di vedere il mondo, di cui ecco alcune caratteristiche.
La Francia possiede innanzitutto un'industria del lusso fiorente. Louis Vuitton, Hermès, Cartier e Louboutin sono alcuni dei nomi emblematici di prodotti di prestigio. Questo gusto per gli oggetti di alta qualità si ritrova anche nel settore della moda. Lanvin, Dior, Chanel, Christian Lacroix, Pierre Cardin, Saint Laurent, Paco Rabanne sono alcune delle maison di alta moda francesi più quotate. Ma questi marchi non sarebbero nulla senza la donna francese, che è l'incarnazione della libertà e dell'eleganza.
La gastronomia è inseparabile dallo stile di vita alla francese. Ma non si tratta tanto del contenuto del piatto quanto dell'importanza data al pasto e alla convivialità. In Francia, il pasto è un momento che richiede attenzione e tempo. Accogliere bene gli ospiti, decorare una stanza con talento, creare l'abbinamento perfetto tra cibo e vino o apparecchiare una tavola con gusto sono tutte priorità per la maggior parte delle persone. La cucina francese si distingue per il suo raffinemento e la sua creatività. In alcuni settori, come la pasticceria, i francesi raggiungono addirittura l'eccellenza.
La Francia è il paese degli scrittori, dei filosofi dell'Illuminismo e degli esistenzialisti che frequentavano Saint-Germain-des-Prés e il Café de Flore. Infatti, il nostro concetto di educazione dà molta importanza allo spirito critico e alla riflessione. Per quanto riguarda la libertà di espressione, essa consente a ciascuno di esprimere liberamente la propria opinione. I giornalisti godono della libertà di stampa e possono scegliere modalità di espressione come la caricatura o il disegno satirico.
Se l'arte di vivere alla francese ti attira e desideri scoprire questa cultura, imparare la lingua è un passo fondamentale. Sono disponibili numerosi programmi presso il Centro Internazionale di Antibes per corsi di francese in Francia per adulti e corsi di francese in Francia per giovani desiderosi di imparare il francese.