
Da diversi anni, il numero di persone che sostengono l' esame D.E.L.F. è in costante aumento, e ci si potrebbe chiedere il motivo di tanto successo.
Beh, poter accedere all’università è una delle risposte migliori a questa domanda. Prepararsi in anticipo tramite corsi di immersione in Francia per adulti, rimanendo costantemente a contatto con la lingua, come fanno molti studenti presso il Centre International d’Antibes, è un grande vantaggio. Ogni anno, il Centre International d’Antibes, grazie al lavoro congiunto di tutti gli attori dell’apprendimento, permette a oltre il 98% dei candidati presentati di superare l’esame — prova di un lavoro di squadra al servizio degli studenti. Una volta completata la preparazione e ottenuto il via libera dagli insegnanti, il candidato può sostenere l’esame D.E.L.F. in Francia con serenità e, una volta superato, intraprendere il percorso universitario tanto desiderato.

Ma sarebbe riduttivo limitarsi a questo, perché un professionista che desidera instaurare collaborazioni commerciali con aziende francofone avrebbe tutto l’interesse a migliorare il suo francese in Francia, magari attraverso un D.E.L.F. Pro. In questo modo, sarebbe in grado di comprendere le specificità del francese professionale e ottenere una certificazione delle sue competenze. Quando si parla di professionalizzazione, non bisogna dimenticare che in molti paesi francofoni, come la Svizzera, è possibile accedere a certi impieghi — ad esempio come insegnante nelle scuole — o avanzare nella carriera — ad esempio diventare responsabile di un servizio contabilità — solo se si è in possesso del D.E.L.F.
E quando si parla di candidature, cosa dire della richiesta di cittadinanza francese? Infatti, chi desidera ottenere la nazionalità francese deve obbligatoriamente avere superato l’esame D.E.L.F. C’è anche un altro motivo valido per sostenere l’esame: il desiderio di migliorare in una lingua che si ama, preparandosi, seguendo corsi in immersione in Francia per adulti, per progredire e avere la certezza dei propri progressi. Come possiamo vedere, le motivazioni che spingono a prepararsi per questo esame sono molte. E tra le più importanti, senza dubbio, c’è il piacere e l’orgoglio di avercela fatta!
