Al Centre International d’Antibes ci si diverte e si impara il francese allo stesso tempo. Infatti dopo le lezioni o durante i fine settimana, una volta arrivato ad Antibes, potrai visitare i luoghi emblematici della città. Ci saranno sicuramente delle attività o delle visite che ti interesseranno. Ecco un piccolo riassunto dei luoghi e dei monumenti famosi di questa città. Ne ho selezionati cinque per te.
Innanzitutto, avrai notato che le foto di Antibes ritraggono spesso le mura della città e un fortino militare. Ebbene, questo forte è il Fort Carré. Tuttavia non è veramente carré (quadrato), ma ha la forma di una stella! La sua costruzione risale alla metà del XVI secolo. In seguito, alla fine del XVII secolo, è stato restaurato da un grande architetto di nome Vauban. Il Fort Carré, che un tempo serviva per proteggere gli abitanti, è diventato una sorta di simbolo della nostra città.
Il secondo luogo che devi assolutamente vedere è il castello Grimaldi. Questo castello ospita il famoso Museo Picasso. Ci sono dei quadri e delle ceramiche del maestro, ma anche uno splendido panorama sul porto. Dopo la visita potresti andare alla città vecchia per scoprire i prodotti regionali che si trovano al mercato provenzale. Si tratta di un luogo fondamentale per apprezzare i profumi e i sapori della Provenza.
Il terzo luogo famoso è il porto Vauban. Se andrai a farci un giro, potrai dire ai tuoi amici di aver visto il più grande porto turistico d’Europa! Potrai contemplare i magnifici yacht che sono ormeggiati al Quai des Milliardaires o scattare foto al Nomade. Si tratta di una scultura poetica formata da un intreccio di lettere che rappresentano una silhouette umana.
Non bisogna dimenticare il famoso Cap d’Antibes e le sue ville lussuose. Molti VIP (Persone Molto Importanti, se preferisci…) hanno scelto di abitare in questo quartiere (R. Abramovitch, B. Berezovsky, ecc.). L’hotel Eden Roc è un palazzo frequentato da celebrità che si trova sulla punta del Capo. Alla Garoupe potrai godere di una vista spettacolare su Antibes e vedrai il bel faro che si trova nelle vicinanze.
Infine, ovviamente, Antibes non sarebbe nulla senza le sue spiagge. Abbiamo spiagge con la sabbia fine, con le rocce o con i sassi. Ce n’è per tutti i gusti! Scoprirai la spiaggia della Gravette, la spiaggia della Salis o la Siesta. In totale, il comune possiede circa 25 km di costa. Puoi praticare tutti gli sport acquatici (beach volley, immersioni, ecc.) o semplicemente fare il bagno e abbronzarti. Dai, non perdere nemmeno un secondo e vieni a scoprire Antibes, una città indimenticabile!
Soggiorno linguistico al Centre International d'Antibes