Chi sono gli attori francesi più popolari? Ognuno di noi è in grado di citare spontaneamente alcuni attori e attrici che hanno contribuito a rendere celebre il cinema francese nel mondo. Tuttavia, se è facile fare un elenco veloce, parlarne con maggiore precisione può risultare complicato a causa dell'incredibile numero di figure di talento. La ricchezza artistica del cinema francese e la moltitudine di attori iconici rendono difficile una selezione! Che interpretino seduttori, timidi, duri, giustizieri o femme fatales, gli attori e le attrici francesi hanno lasciato il segno in ogni epoca.
Jean Gabin rappresenta senza dubbio l'attore francese per eccellenza. Le sue interpretazioni sono indimenticabili. Alla sua presenza scenica si aggiunge la voce profonda e riconoscibile che lo ha reso amatissimo. Nel 1938, nel film *Il porto delle nebbie* di Marcel Carné, recita accanto a Michèle Morgan e pronuncia la celebre frase: "Hai degli occhi bellissimi, lo sai". Questa dichiarazione d’amore fece il giro del mondo.
Yves Montand ha saputo coniugare una carriera da cantante di successo con quella da attore affermato. Da rivedere *Il salario della paura* di Clouzot o l’indimenticabile *Jean de Florette*, dove interpreta César Soubeyran. Il "Papet" è un personaggio affascinante e astuto, disposto a tutto pur di ottenere una sorgente d’acqua.
Attore francese di origine italiana (naturalizzato a otto anni), Montand era un artista poliedrico: eccelleva tanto sul palcoscenico quanto nei film d’impegno, nelle commedie e nei polizieschi. La sua leggendaria storia d'amore con Marilyn Monroe lo consacrò come un vero Don Giovanni. E ovviamente non si può dimenticare Alain Delon, icona del cinema e del fascino francese.
Tra gli attori francesi di origine straniera, Lino Ventura è una figura imprescindibile. Chi può dimenticare il suo zio Fernand in *I Tonti Fucilieri*? *Il clan dei siciliani*, *L’emmerdeur* o *I Miserabili* di Hossein, dove interpreta Jean Valjean, sono tra i suoi ruoli più emblematici. Da non perdere la scena cult in *L’avventura è l’avventura*, dove Ventura si ritrova in un’auto rubata dopo un incidente e cerca di spiegare alla polizia che non conosce il conducente (interpretato dal mitico Aldo Maccione).
In questa categoria rientrano anche Gérard Depardieu, Jean-Paul Belmondo e Jean Reno.
Cosa sarebbe il cinema francese senza i suoi comici?
Le smorfie, i gesti esagerati e le epiche arrabbiature di Louis de Funès in *La grande vadrouille* o *Il gendarme di Saint-Tropez* fanno ancora ridere grandi e piccini. Da ricordare anche grandi nomi come: - Bourvil, - Fernandel, - Pierre Richard, - Coluche, - Jean Yanne, - Michel Serrault.
Tra le attrici famose, alcune straniere hanno recitato in francese. Pensiamo a Diane Kruger, Romy Schneider e Victoria Abril.
Allo stesso tempo, molte attrici francesi hanno conquistato il pubblico internazionale. Nel 1998, Jeanne Moreau ricevette un Oscar alla carriera. Impossibile dimenticare Catherine Deneuve in *Gli ombrelli di Cherbourg*, quando supplica Guy di non partire per la guerra: "Amore mio, ti aspetterò tutta la vita... resta, non partire, te ne prego".
Mireille Darc e Sophie Marceau incarnano l’immagine della donna francese elegante e libera. Sophie Marceau è celebre in tutto il mondo per *Braveheart* e *Il mondo non basta*. Isabelle Huppert, Audrey Tautou, Isabelle Adjani, Juliette Binoche (Oscar per *Il paziente inglese*) e Marion Cotillard (straordinaria in *La Vie en Rose*) rappresentano la Francia con orgoglio.
Molti attori hanno cercato fortuna a Hollywood, ma solo pochi ce l’hanno fatta: Simone Signoret, Jean Dujardin, Omar Sy, Marion Cotillard e Christophe Lambert (nato a New York) che ebbe successo con *Greystoke* e *Highlander* negli anni '80.
Molti attori hanno iniziato a teatro, dimostrando che le due arti sono complementari. Adjani ha interpretato Agnès ne *La scuola delle mogli* di Molière.
Attore teatrale francese, Michel Galabru iniziò anche lui sul palcoscenico. In *Giù al Nord*, è lui a dire a Kad Merad: "Hai chiesto, piccolo mio? È il Nord!". Galabru fu membro della Comédie-Française e recitò in Shakespeare e Marivaux. Jeanne Moreau e Annie Girardot ne furono anch’esse parte.
"Ci siamo conosciuti, riconosciuti / persi di vista, ritrovati / ci siamo scaldati ancora...". Tutti hanno canticchiato il tema di *Jules e Jim* in cui Jeanne Moreau interpreta Catherine. Di seguito una breve lista di attori francesi famosi e i loro film più noti:
- Jean Gabin in *La traversata di Parigi*
- Alain Delon in *Borsalino*
- Yves Montand in *Jean de Florette*
- Lino Ventura in *Il clan dei siciliani*
- Bourvil in *Il muro dell’Atlantico*
- Louis de Funès in *La grande vadrouille*
- Catherine Deneuve in *L’ultimo metrò*
- Isabelle Huppert in *La cerimonia*
- Isabelle Adjani in *Camille Claudel*
- Juliette Binoche in *Il cavaliere sul tetto*
Perché non approfittare di un soggiorno ad Antibes per migliorare il tuo francese? I nostri programmi linguistici per adulti sono attivi tutto l’anno, e i nostri campi estivi accolgono i ragazzi in un ambiente divertente e immersivo!