Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
Personaggi Gotlib

Gotlib e i suoi personaggi emblematici

Ecco alcuni dei personaggi di Gotlib.

Il 4 dicembre scorso ci ha lasciati un grande autore di fumetti: Gotlib. Questo disegnatore, conosciuto per il suo humor nero, ha creato personaggi quali Superdupont, Gai-Luron e La Coccinelle. Te li presentiamo brevemente.

Un antieroe, Superdupont

Questo personaggio è una sorta di antieroe. Porta un basco, una canottiera, un mantello e delle calzature tradizionali, le "charentaises". Fa uso smodato di Camembert e parla un pessimo inglese. Hai capito: è una sorta di Superman sciovinista e xenofobo che rappresenta tutti gli stereotipi sui francesi!

Un cane di nome Gai Luron

Creato nel 1964, è un cane non molto dinamico, ma affettuoso, che somiglia un po’ a Droopy. È bianco con un grosso naso nero e un piccolo ventre tondeggiante. Al contrario di quanto indicato dal suo nome, è spesso triste (normalmente "joyeux luron" indica una persona molto divertente).

Una coccinella simpatica

Immaginata nel 1968, è un personaggio particolare perché molto spesso fa dei commenti su quel che accade nella storia o su quello che dicono gli altri personaggi. È una creatura piacevole e curiosa che compare in quasi tutti gli album. Vi sono piaciuti i personaggi di Gotlib? Cosa state aspettando? Corri subito a leggere i fumetti, inoltre, lo sapevi che sono un grande strumento per poter migliorare e imparare il francese.

Corsi di francese per ragazzi al Centre International d'Antibes

Eric - 28/02/2017

I nostri preferiti

Qual è il significato della bandiera francese

Qual è il significato della bandiera francese?

Jean-Luc PICHON - 07/09/2021
Cultura & tradizioni

Tutte le nazioni hanno degli emblemi ufficiali. Per quanto riguarda la Francia, ognuno di noi ha bene in mente l'immagine della bandiera francese come un rettangolo formato da tre bande verticali i cui colori sono il blu, il bianco e il rosso.

Le abitudini culinarie francesi

Jean-Luc PICHON - 20/01/2021
Cultura & tradizioni

Croissant, Baguette e Camembert: La cucina e la gastronomia francese

Vocabolario e tradizioni delle festività di fine anno

Jean-Luc PICHON - 04/12/2020
Cultura & tradizioni

Scoprite le tradizioni francesi per Natale e Capodanno