Il boeuf bourguignon: tradizione, savoir-faire... e piacere alla francese

Morbido, profumato e stufato lentamente... Il boeuf bourguignon è più di una semplice ricetta. È un simbolo della cucina francese, tramandato di generazione in generazione. Questo piatto emblematico della Borgogna invita alla lentezza, alla condivisione e alla convivialità. E se questa ricetta della nonna fosse anche l’occasione per imparare il francese in un altro modo?
Il boeuf bourguignon affonda le sue radici in Borgogna, una regione francese conosciuta per i suoi vini rossi potenti. In origine, questo piatto era una ricetta contadina. Fu creato per intenerire i tagli di carne meno pregiati, grazie a una cottura lenta nel vino.
Era un pasto semplice, nutriente, cucinato a fuoco lento per ore, spesso la domenica. Con il tempo, questo stufato è diventato una specialità nazionale. È apprezzato nei grandi ristoranti, nei bistrot e nelle cucine gastronomiche.

Era un pasto semplice, nutriente, cucinato a fuoco lento per ore, spesso la domenica. Con il tempo, questo stufato è diventato una specialità nazionale. È apprezzato nei grandi ristoranti, nei bistrot e nelle cucine gastronomiche.

Si utilizza spalla, muscolo o geretto, tagli ricchi di collagene che diventano teneri con la cottura.
Questa scelta della carne è essenziale per realizzare un boeuf bourguignon tradizionale. Il segreto? Il tempo! Una cottura lenta (almeno 3 ore) permette di sviluppare tutti i sapori.

Il vino rosso è ovviamente indispensabile. Idealmente, scegliete un vino di Borgogna come il Pinot Nero, ma anche un Côtes-du-Rhône o un Beaujolais possono andare bene. Il vino deve essere abbastanza tannico da sopportare la cottura e insaporire la salsa.
Ingredienti (per 6 persone):
• 1,5 kg di carne di manzo (spalla o muscolo)
• 1 bottiglia di vino rosso
• 3 carote
• 2 cipolle
• 2 spicchi d’aglio
• 200 g di pancetta
• 200 g di funghi champignon
• 1 bouquet garni (timo, alloro, prezzemolo)
• 2 cucchiai di farina
• Olio, sale, pepe

1.
Tagliate la carne a cubi grandi
. Affettate le cipolle, tagliate le carote a rondelle.
2. In una casseruola,
rosolate la pancetta
, poi mettete da parte.
3. Fate dorare i pezzi di carne nell’olio caldo.
4. Aggiungete le cipolle, le carote, spolverate con la farina. Mescolate bene.
5.
Versate il vino rosso
fino a coprire. Aggiungete l’aglio, il bouquet garni (timo, alloro, prezzemolo), la pancetta.
6.
Lasciate sobbollire
a fuoco lento per 3 ore. Aggiungete i funghi 30 minuti prima della fine.
Niente è meglio delle patate al vapore, della pasta o di un purè fatto in casa per accompagnare questo piatto. Questi contorni semplici assorbono gli aromi del vino e delle verdure. Un pane casereccio è perfetto per fare la scarpetta. Un bicchiere dello stesso vino rosso usato per la cottura renderà l’esperienza ancora più piacevole.
Al
Centro Internazionale di Antibes, crediamo che la lingua si impari anche attraverso il vino e la gastronomia. Per questo il nostro programma "
Gastronomia & Vino" propone laboratori culinari, degustazioni e
corsi di francese per adulti ad Antibes.
Dalla ricetta del boeuf bourguignon della nonna agli abbinamenti cibo-vino, i nostri studenti scoprono un altro modo di parlare francese.
Perché il francese si vive anche in cucina!