Stazione balneare stimata e apprezzata dagli scrittori (Jules Verne, Guy de Maupassant, ecc.) ma anche da artisti del calibro di Picasso, Antibes è una località imperdibile per le sue spiagge e il suo clima durante la stagione estiva.
La città vanta il più grande porto turistico del Mediterraneo e beneficia di una posizione geografica ideale, fra
Cannes, a 10 km, e
Nizza, a 20 km.
Le città vicine sono facilmente accessibili: una rete di bus e treni permette di raggiungere Monaco, Cannes o Nizza a intervalli di trenta minuti. Saint-Tropez, invece, è raggiungibile in 70 minuti di traghetto.
Per di più, grazie all’aeroporto internazionale di Nizza a soli 18 km di distanza, Antibes è una città ben servita e gradevole nella quale vi sentirete immediatamente al sicuro.
Con i suoi 75.000 abitanti d’inverno, oggi è la terza città del dipartimento; anche se la sua popolazione raddoppia durante il periodo estivo, Antibes resta comunque una città a misura d’uomo che ha saputo conservare il suo fascino e il suo patrimonio culturale.
Antibes non è una città con prezzi fuori dal comune; offre un’ampia scelta di ristoranti, fast food e negozi nelle immediate vicinanze. Per pranzo, l’opzione da asporto è disponibile a prezzi accessibili.
Il metodo migliore per scoprire la città è sicuramente spostarsi a piedi, in bicicletta o in scooter. L'efficiente rete di autobus serve tutta la città durante il giorno (10€/settimana). La sera, tornare a casa è facilissimo grazie ai numerosi taxi (prezzo studente).
Antibes beneficia di un clima mediterraneo in armonia con la dolcezza di vivere che questa città indimenticabile sa regalare. Con oltre 300 giorni di sole l’anno, la città gode di una luminosità eccezionale e di temperature sempre gradevoli. L’estate è calda e secca, con temperature che toccano i 28 gradi e una leggera brezza che spesso rende più sopportabile il calore. Gli inverni sono miti e raramente il termometro scende al di sotto dei 9 gradi.
Antibes è la destinazione perfetta per chi desidera approfittare del sole della Costa Azzurra. La città, infatti, vanta 25 chilometri di spiagge di sabbia e ciottoli, fra cui alcune anche a pochi passi dal centro! Tutte famose per la qualità dell’acqua balneabile, nella maggior parte dei casi dispongono inoltre di postazioni di salvataggio, docce e servizi igienici. Potrete scegliere fra moltissime spiagge (la Gravette, la Salis, le Ponteil, ecc.) dove praticare altrettanti sport nautici o semplicemente nuotare e prendere il sole!
Un sentiero segnalato permette di costeggiare il mare e di scoprire delle calette con un’acqua estremamente limpida. Scorgerete anche il celebre hotel Eden Roc, annoverato fra i più grandi palazzi del mondo, o ancora l’hotel Belles Rives, tanto amato da Hemingway e Scott Fitzgerald. Sulle cime del Cap, davanti alla cappella della Garoupe, godrete di un panorama unico sulla città. Se la giornata è particolarmente limpida, potrete anche avvistare in lontananza la Corsica e l’Italia!
La sera, a Juan-Les-Pins, i numerosi pub e discoteche rendono la città un autentico paradiso per gli amanti della vita notturna. Se avete voglia di fare una passeggiata in riva al mare, allora il Cap d’Antibes è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di un luogo paradisiaco che ospita ville straordinarie e custodisce spiagge assolutamente uniche.
Antibes è anche una città per gli amanti dell’arte. Nel mese di luglio la pineta di Juan-Les-Pins fa da sfondo al famoso festival del jazz di Antibes Juan-Les-Pins. Miles Davis, Sidney Bechet e Louis Armstrong: questi sono solo alcuni dei musicisti che hanno contribuito alla celebrità di questo festival su scala internazionale. La città, tuttavia, è nota anche in quanto è un luogo particolarmente apprezzato dai pittori. Il museo Picasso, situato nel Castello Grimaldi, ci ricorda che nel 1946 l’artista aveva scelto Antibes per realizzarvi molte delle sue tele (La gioia di vivere, La donna con ricci di mare, …) e anche alcune ceramiche. Anche importanti scrittori di fama, quali Prévert, Audiberti, Julien Green o Maupassant, sono stati sedotti dalla bellezza di una città che, in origine, si chiamava "Antipolis".
Dall’alto dei bastioni avrete modo di contemplare il Fort Carré (Forte Quadrato), una fortezza che sovrasta la città. Nulla vi impedirà quindi di passeggiare al Porto Vauban o di dirigervi verso la città vecchia. La Vecchia Antibes vi rivelerà tutta l’autenticità della “città dei bastioni". Per apprezzare a fondo tutti i sentori della Provenza è d'obbligo passeggiare per le sue stradine, per poi concedersi un giro nel quartiere del Safranier.
Il mercato provenzale, situato in Cours Masséna, lascerà soddisfatti gli amanti della gastronomia locale e vi farà scoprire prodotti dai sapori incomparabili (formaggi, olio d’oliva, …).
I moltissimi ristoranti di Place Nationale vi consentiranno di degustare le specialità regionali (il daube - stufato, la pissaladière - focaccia, i petits farcis - verdure ripiene gratinate, …).
La mattina, al Porto Vauban, i pescatori locali vi proporranno il pescato del giorno (orate, branzini, ecc.)
Temperature medie: