Parigi è la città romantica per eccellenza, la capitale della moda e il miglior esempio dell’arte di vivere alla francese.
Scoprire Parigi è una tappa imprescindibile per chi desidera imparare il francese e conoscere la Francia. A Parigi ci sono così tante cose da vedere e da fare che, a prescindere della durata del soggiorno, il tempo non basterà mai. Si può salire sulla Torre Eiffel per godere della vista impareggiabile sulla città, passeggiare sugli Champs-Elysées, visitare il Louvre, divertirsi a Disneyland Paris, ammirare le bellissime vetrine o ancora fare shopping nelle boutique del Marais e della Place des Vosges.
Gustare un gelato o dei macaron su una terrazza, approfittare dei bellissimi parchi e giardini, andare a vedere un musical o partecipare a un Escape Game: ecco altre attività possibili nella capitale. Parigi, inoltre, è una città sportiva conosciuta per il calcio (PSG) e per il tennis (torneo Roland Garros e di Paris-Bercy).
Oltre al nostro programma d'escursioni, gli adolescenti possono svolgere svariate attività!
A Parigi il nostro programma risponde alle aspettative sia dei più giovani che dei loro genitori. Gli adolescenti apprezzeranno il fatto di vivere in un campus internazionale con altri ragazzi/e di tutto il mondo, ma anche le attività, le serate e la scoperta di tutte le curiosità che la capitale offre. Un’esperienza unica e indimenticabile!
Se avete voglia di fare uno spuntino, i bistrot gastronomici e lo street food sicuramente non mancano. Parigi offre innumerevoli possibilità per placare la fame (paninoteche, piatti da asporto…). Per una pizza consigliamo di prevedere un budget indicativo dagli 8 ai 12 euro. Per un pasto composto da antipasto+primo+dessert, fermo restando che tutto dipende dal tipo di ristorante e dal quartiere in cui vi trovate, la spesa si aggira intorno ai 15-20 euro. Per quanto riguarda le uscite, invece, un biglietto del cinema costa di norma 9 euro.
Quanto allo shopping, i grandi magazzini del Boulevard Haussmann sono indubbiamente un punto di riferimento importante. I saldi vengono proposti due volte l’anno, di norma per un mese a gennaio e un mese a fine giugno.
Per l’accesso a internet esistono numerosi Internet cafè oppure hotspot WiFi in modalità gratuita nei luoghi pubblici (biblioteche, parchi…). Per quanto riguarda i trasporti, la metropolitana e la RER circolano dalle 6 di mattina fino all’1 di notte. Per la notte, il Noctilien (bus notturno) garantisce le corse da mezzanotte e mezza fino alle 5:30 del mattino. I taxi, invece, sono in servizio 24 ore su 24.
Sappiate che esistono bagni a pagamento ma anche bagni pubblici chiamati "sanisette", diffusi in tutti i quartieri. Ce ne sono 400 in totale sono utilizzabili gratuitamente.
Il clima a Parigi è temperato e subisce l’influenza dell’oceano. D’inverno, il clima è fresco senza essere eccessivamente rigido, mentre d’estate fa abbastanza caldo. Le temperature vanno dagli 8 ai 12 °C (46-54 °F) in inverno e dai 14 ai 18 °C (57-64 °F) in primavera. Durante il periodo estivo, la media va da 25 a 35 °C (77-96 °F), mentre in autunno il termometro oscilla fra i 15 e i 23 °C (59-73 °F).
Consigliamo di mettere in valigia indumenti caldi e leggeri ma anche outfit adatti in caso di pioggia, in quanto gli acquazzoni non sono rari!
I genitori, invece, resteranno colpiti dalla qualità delle lezioni di francese e dalla cura con cui supervisioniamo i loro figli. Saranno rassicurati dalla gestione totale che garantiamo nel contesto del programma “tutto incluso”. Al Centre International d’Antibes, non transigiamo sulla sicurezza! Per fare un esempio, nella fascia oraria 19:30-7:00, il campus è sorvegliato da guardiani notturni. Tutti i pasti, inoltre, vengono preparati in loco e soddisfano criteri igienici e di sicurezza molto rigidi (HACCP).
Tenuti sotto controllo 24 ore su 24, gli adolescenti beneficiano della presenza costante degli animatori, che rispondono alle loro domande, organizzano giochi, partecipano ai pasti... Insomma, gli animatori restano a fianco dei giovani per fornire loro assistenza e supervisione. Rassicurante, vero? Organizziamo ovviamente anche un programma formale di attività, escursioni e serate.
A livello di attività, possiamo dire che abbiamo pensato a ogni minimo dettaglio per approfittare al meglio della “Ville Lumière”! Ogni settimana di soggiorno comprende tre mezze giornate di escursioni, che rappresentano opportunità fantastiche per visitare luoghi emblematici, quali ad esempio il museo del Louvre, la Torre Eiffel, il Castello di Versailles, il museo Grévin ecc. Avete in programma di trascorrere due settimane a Parigi? Allora sappiate che viene proposta un’escursione di una giornata intera: la soluzione ideale per chi, ad esempio, vuole visitare un parco dei divertimenti.
Dopo una serata di benvenuto, sono previste serate agli Champs-Elysées o al Giardino delle Tuileries. La fine della giornata può essere il momento ideale per serate danzanti (disco…) o per attività ludiche, quali ad esempio giochi o video. I più romantici apprezzeranno invece una passeggiata sul lungosenna per prendere una boccata d’aria o ammirare i conosciutissimi bateau-mouche. Da ultimo, accontenteremo anche gli amanti del grande schermo: per chi lo desidera è infatti possibile gustarsi un bel film al cinema