Un luogo da sogno e di facile accesso sulla “Riviera Francese"? Antibes è la città ideale! Questa città offre moltissime opportunità interessanti per trascorrere un soggiorno indimenticabile.
Il bello di Antibes sta nel fatto che l’atmosfera è davvero gradevole e ci sono moltissime attività da fare. Questa “arte di vivere” è veramente molto ricercata e unica al tempo stesso. Riconosciuta a livello internazionale, questa città rende felici non solo i suoi abitanti ma anche i turisti che decidono di visitarla.
Bob Sinclar, Elsie Hewitt, Margot Robbie, Beyoncé, Jay-Z o ancora Rihanna: le star di tutto il mondo vengono a passeggiare qui, si concedono un po’ di shopping o un po’ di relax sulle sue magnifiche spiagge. E allora cosa state aspettando? Venite anche voi a visitare Antibes!
Dove si trova Antibes più precisamente? È facilissimo rispondere. Per avere un’idea della sua posizione geografica ideale, Antibes si trova in riva al mare, a 10 km da Cannes e a 25 km da Nizza. L'aeroporto internazionale, quindi, non è poi così lontano!
Trovandosi nel cuore della Costa, fra Cannes e Nizza, Antibes sorge nelle immediate vicinanze delle altre città.
Souvenir, ristorazione, shopping e tempo libero - per tutto questo è necessario prevedere un budget (2,20 euro per una bibita gassata; 1,50 euro per una bottiglia d’acqua; dai 20 ai 25 euro per un menu; 7 euro per un panino...).
75 euro a settimana può essere una cifra media adeguata come “paghetta” settimanale.
Grazie al polo di scambio multimodale, nella nostra città gli studenti potranno spostarsi per mezzo dei treni della SNCF, degli autobus della società “Envibus” ma anche con i trasporti regionali collettivi della rete “Zou!”.
Con la linea 200 è possibile accedere a molte città della Costa Azzurra a fronte di una tariffa estremamente interessante (1,50 euro).
D’inverno la temperatura oscilla fra gli 8 °C e i 12 °C (46-54 °F), e fra i 25 °C e i 35 °C (75-90 °F) durante il periodo estivo. Ecco perché è indispensabile - da metà maggio a fine settembre - portare degli indumenti leggeri.
Non dimenticate di portare una giacca o un giubbotto leggero in caso di pioggia (è raro, ma piove anche in Costa Azzurra!).
Fra le attività possibili, citiamo un “Escape Game”, i simulatori di corse automobilistiche e le partite di “Laser Quest”, senza dimenticare una sala di “retrograming” e un bowling. Oltre a tutto questo, in centro troviamo un cinema che propone tutti i film più in voga del momento. Per fare progressi in francese e al tempo stesso divertirsi... questa è la destinazione perfetta! Anche gli sportivi saranno soddisfatti! La città è particolarmente celebre per gli sport acquatici e gli sport da tavola. “Wakeboard”, “wakesurf”, “snorkeling” e anche sci nautico - giusto per citarne alcuni fra i più popolari. Per rinfrescarsi c’è anche “Aquasplash”, un parco acquatico decisamente straordinario poco distante da “Marineland”. Per chi ama il “calcio saponato”, il tennis o il golf, i luoghi in cui dare libero sfogo alla vostra passione di certo non mancano. Antibes è anche sinonimo di spiagge mozzafiato! Le spiagge di ciottoli o di sabbia offrono la possibilità di riposarsi, di prendere il sole, di nuotare o ancora di fare una partita di beach volley.
“Après l’effort, le réconfort” (“prima il dovere, poi il piacere”) - così recita un proverbio francese. Antibes è una città ideale per i giovani, in quanto avranno l'imbarazzo della scelta a livello di ristorazione. Ci sono ristoranti e snack bar che propongono cucina provenzale, asiatica, italiana, libanese o indiana. Per gli amanti del fast-food e dei cibi sfiziosi - nessun problema: i ristoranti di questo tipo di certo non mancano (McDonald’s, Burger King, Subway, ecc.). Per chi invece preferisce i dolci, le migliori crepe della Costa Azzurra vengono preparate proprio ad Antibes. I gelatai sicuramente non sono a corto di ispirazioni e vi proporranno le migliori specialità. In sintesi: ad Antibes si trova sempre qualcosa per tutti i gusti!
Ad Antibes, e soprattutto a Juan-les-Pins, ci sono tantissimi negozi di abbigliamento. Dopo aver acquistato souvenir o vestiti, non potete certo rinunciare a una passeggiata fra le vie di Antibes. Potrete scoprire moltissimi bar o musei, come ad esempio il Museo Picasso... all’insegna della serenità. Le librerie della città permettono a chiunque voglia fare progressi in francese di trovare il testo ideale. Il “Comic Strips Café” propone anche dei “comics” (“fumetti” in italiano) e dei manga. Inoltre, se vogliamo vedere un film o ascoltare delle canzoni francesi... non dimentichiamo la mediateca municipale! Da ultimo, per concludere, la stazione ferroviaria SNCF offre collegamenti quotidiani con il parco dei divertimenti “Antibes Land”, per trascorrere una serata indimenticabile all’insegna delle sensazioni forti.
Le 28 linee urbane della rete “Envibus” sono perfette per gli spostamenti di tutti i giorni all’interno del comune. Questi autobus sono facilmente identificabili in quanto sono di colore rosa. Sarà necessario fare un cenno al conducente per richiedere la fermata dell’autobus. Le opzioni sono molteplici: biglietti singoli o in blocchetti da 10, abbonamento settimanale o mensile... Un consiglio: per acquistare un biglietto singolo a bordo dell’autobus è necessario avere delle monete, in quanto le banconote di taglio superiore ai 10 euro non sono viste di buon grado. Le tariffe sono interessanti: di media 1,50 euro a biglietto! La società di trasporti di Antibes propone anche un’applicazione, “Envibus ticket”, dalla quale è possibile acquistare biglietti e abbonamenti.