Dal 2010, il Centre International d’Antibes accoglie deputati e funzionari dell’Unione europea nel contesto della formazione continua. Il
Centre International d’Antibes, la scuola di francese in Francia, forma anche i futuri diplomatici del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania.
La partecipazione a questa formazione richiede come minimo il livello B1 del QCER; i contenuti affrontati sono rivolti a deputati, diplomatici europei, funzionari dell’UE o del Consiglio d’Europa ma anche ai funzionari di altre istituzioni internazionali (Ufficio europeo dei brevetti, Corte di giustizia dell'Unione europea, NATO, Frontex ecc.). Questi corsi sono rivolti anche ai giuristi delle istituzioni europee, ad avvocati internazionali...
20 lezioni al mattino + 10 al pomeriggio
Max 4 persone
1 lezione = 45 minuti
Livello: Avanzato (B1~)
Camera singola
1130€ / settimana
Camera doppia
945€ / settimana
Date di arrivo: (dal livello B1)
Chiusura annuale :
20.12.2024 - 06.01.2025
Non ci sono lezioni nei giorni festivi:
01.04 - 01.05 - 09.05 - 20.05 - 15.08 - 01.11 - 11.11
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:20 (pausa di 20 minuti inclusa)
I corsi del mattino propongono un perfezionamento linguistico, che comprende uno sviluppo delle competenze grammaticali corrispondenti al livello del gruppo. A completamento di questo programma proponiamo un lavoro su documenti o situazioni professionali in relazione con problematiche europee, oltre che un lavoro globale sulle competenze di comprensione ed espressione. Tutte le attività effettuate si svolgono nel contesto di un approccio interattivo stimolante per lo studente.
Dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 16
Le lezioni del pomeriggio riguardano sostanzialmente la messa in pratica dei punti grammaticali o lessicali studiati la mattina. Comprendono lo studio di tematiche in relazione con il mondo francofono, l’Unione europea e le sue istituzioni ma anche correlate alle relazioni internazionali. A completamento delle tematiche di norma affrontate troviamo anche un’analisi interculturale (politica, storia, ecc.) come anche attività sulla vita politica francese ed europea.
Nel corso di queste attività, al tempo stesso varie e vivaci (dibattiti, giochi di ruolo, esposizioni, ecc.) verranno usati diversi strumenti (videoproiettore, ecc.) come anche supporti idonei (internet, articoli di giornale, testi di legge, video, documenti scritti e audio autentici, ecc.).
In un ambiente tranquillo vicino al centro città, gli studenti sono accolti nella nostra
scuola di francese, un'antica casa colonica provenzale con aule sono luminose e moderne.
La terrazza e il ristorante della scuola offrono una vista panoramica mozzafiato sulla costa mediterranea. Più che uno spazio educativo, la scuola è anche un meraviglioso spazio di vita per
studiare il francese in Francia!
Quando la scuola raggiunge la sua capacità massima, gli studenti seguono i
corsi di francese
presso la scuola "Le Port". Una piccola struttura con 8 aule situata in una vecchia casa di pescatori ai piedi del porto turistico.
Gli studenti possono alloggiare nella nostra residenze Aragon, vicino al centro città, o presso
famiglie ospitanti selezionate dalla scuola.
La residenza Aragon, situata a 15 minuti a piedi dalla scuola, offre monolocali completamente ristrutturati in una zona tranquilla vicino al centro città e alle spiagge.
Inoltre, la residenza Aragon accoglie la comunità studentesca della scuola, favorendo incontri e scambi in lingua francese.
Consultare le tariffe.
Corsi sulle relazioni europee adatti alle necessità dei funzionari europei e che si svolgono con un numero ridotto di partecipanti (4 studenti per classe al massimo), permettendo così una presa di parola efficace.
Un programma specializzato che consente agli allievi di acquisire più sicurezza in situazioni di comunicazione autentiche (riunioni, prese di parola in pubblico, conversazioni quotidiane con interlocutori francofoni, dibattiti, ecc.)
Un approccio interattivo e operativo che si adatta alle esigenze linguistiche di ogni studente rientrando al contempo nel contesto del QCER.
Un’esperienza riconosciuta nel campo dell’accoglienza e della formazione dei funzionari europei.
Un team didattico consolidato che garantisce un monitoraggio regolare e interventi idonei.
Non solo i corsi sono scelti da funzionari europei (responsabili politici, giuristi, interpreti, ecc.) ma anche da studenti di scienze politiche o di relazioni internazionali.