Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
momento di pausa

Vita da studente 

Il nostro obiettivo: farvi amare Antibes, la Costa Azzurra, la scuola e il francese!

Scegliere il Centre International d’Antibes significa avere la garanzia di un corso di grande qualità, con professori affabili in grado di farvi compiere dei progressi concreti. Significa inoltre beneficiare dei servizi e delle infrastrutture della nostra scuola nonché, ovviamente, scoprire la città di Antibes nel cuore della Costa Azzurra.

attività esterne

Il piacere di studiare in una scuola bella, confortevole e accogliente

Il primo giorno - l’accoglienza, la valutazione del vostro livello e la visita guidata di Antibes

Il lunedì è un primo giorno di full immersion nel quale avrete modo di conoscere la scuola, gli altri nuovi studenti e la città di Antibes.
Il nostro team vi accoglierà a inizio mattina con caffè, croissant e succo d’arancia: avremo modo di incontrarvi singolarmente e di consegnarvi la guida grammaticale realizzata dalla scuola, come anche la vostra carta dello studente con la quale beneficiare di tariffe agevolate (musei, cinema...). Passeremo poi alla valutazione del vostro livello di francese orale e scritto.

Contestualmente, l’insegnante incaricato di suddetta valutazione compilerà la vostra scheda individuale. Questa scheda vi accompagnerà lungo tutto il vostro percorso nella scuola e diventerà al tempo stesso uno strumento di monitoraggio didattico. Il test che abbiamo creato garantisce che veniate inseriti in un gruppo con altri studenti del vostro livello e, di conseguenza, ciò ci permette di assicurare l’efficacia del rispettivo programma di insegnamento. I test vengono gestiti dalla direzione didattica della scuola. Ogni nuovo studente avrà quindi un contatto diretto con la direzione didattica, oltre che con il nostro personale addetto alla reception - i due servizi responsabili del monitoraggio della qualità del vostro soggiorno.

Il test di piazzamento ha una durata indicativa di 1 ora/1 ora e mezza (a seconda del vostro livello). È seguito da una presentazione del funzionamento della scuola e da una visita della struttura. Nel primo pomeriggio è prevista una visita guidata in francese della città vecchia di Antibes, per farvi conoscere la città e consentirvi di girarla autonomamente.

Il piacere di studiare in una scuola bella e confortevole dall'atmosfera conviviale 

La nostra scuola principale, chiamata “Le Château”, dispone di 22 aule ben attrezzate e climatizzate, con TV e videoproiettori, oltre che di gradevoli aree comuni. Qui, durante le pause, avrete modo di godervi il giardino con la sua vegetazione mediterranea oppure la terrazza del ristorante con vista sulle Alpi e sul mare. Le Château, infatti, comprende un ristorante in cui potrete gustare i pasti preparati sul posto dal nostro chef a prezzi estremamente accessibili. La reception sarà aperta prima dell'inizio delle vostre lezioni, durante la pausa e al termine delle lezioni. Vi offrirà tutto l’aiuto di cui avrete bisogno, rispondendo al tempo stesso alle vostre domande. La reception, inoltre, opera in qualità di intermediatrice con la nostra amministrazione.
In tutti i locali della scuola è disponibile l'accesso gratuito a Internet in modalità WiFi. Potrete quindi lavorare con il vostro computer portatile sui tavoli all’esterno o presso la biblioteca del centro.

Il personale addetto alla reception vi aiuterà anche a iscrivervi - se lo desiderate - alla grande mediateca municipale Albert Camus d’Antibes, che dista 500 metri dalla scuola. Disposta su uno spazio di 3.600 m2, al suo interno troverete ogni tipologia di documento: libri, album, giornali e riviste, CD musicali, audiolibri, film…L’altra nostra scuola, nei pressi del porto di Antibes e della spiaggia della Gravette, condivide l’edificio con i nostri uffici amministrativi. Qui vi troverete nel cuore della città vecchia commerciale, con i suoi ristoranti, il suo mercato provenzale e i suoi negozi.

Un percorso didattico serio ed efficace

Ogni settimana, a seconda del gruppo che ha davanti, il professore elabora un piano di avanzamento per la propria classe. Questo programma settimanale prende in considerazione il livello di francese degli studenti, le difficoltà incontrate e le abilità acquisite, cercando al contempo di farvi compiere progressi in ciascuna delle diverse competenze, allo scritto e all'orale. Il venerdì, al termine di ogni settimana di lezione, il professore fa un bilancio per rivedere il lavoro svolto nel corso della settimana.


Questo monitoraggio personalizzato avviene sotto il controllo della direzione didattica, che resta a vostra completa disposizione per eventuali domande sui vostri corsi. Ogni tre settimane viene organizzata una sessione di valutazione per gli studenti in partenza; al termine di questa prova gli studenti ricevono un certificato indicante il livello conseguito con i relativi voti. Per chi continua il proprio percorso di formazione, questo certificato costituisce il nulla osta per accedere al livello successivo. Al termine del soggiorno, a prescindere dalla sua durata, ogni studente riceve un certificato che indica il livello di francese raggiunto nonché l’assiduità nella frequenza delle lezioni. Per non perdere la dimestichezza con il francese e restare in contatto con la nostra scuola, avrete in seguito la possibilità di collegarvi alla nostra rivista didattica “Le Français et Vous”, gestita dai professori della scuola.

Qui troverete anche la guida grammaticale e alcuni esercizi online.

Organizzare la vostra immersione linguistica durante e dopo le lezioni

La nostra scuola è orgogliosa di essere intimamente legata alla sua regione e alla sua città. Juan-Les-Pins, la stazione balneare che, insieme alla città mediterranea di quasi 3000 anni, forma una sola e unica città: Antibes Juan-Les-Pins vi saprà sedurre, proprio come il resto della Costa Azzurra. Durante e dopo le lezioni cerchiamo di farvi immergere in questo ambiente francofono, svelandovi i luoghi imperdibili e altri meno conosciuti e facendovi entrare in contatto con i molteplici aspetti della vita francese e provenzale.

L’attrattiva della Costa Azzurra non si limita alle sue spiagge d'estate. La nostra regione vanta una vita culturale intensa, grazie a sale di spettacolo, musei e grandi eventi, quali ad esempio il Carnevale di Nizza, la Festa del limone di Mentone, il Festival del cinema di Cannes... 
Per continuare la vostra full immersion in francese e farvi sperimentare meglio le ricchezze locali, organizziamo una programmazione mensile interamente in francese che prevede degustazioni, visite guidate e attività culturali sia a scuola sia presso i nostri residence Castel Arabel e Aragon nonché in città.

Le pubblicazioni del Centre International d’Antibes
RIVISTA MENSILE
le français et vous

Risorse, esercizi e attualità

test di francese
scopri il tuo livello

20 domande per scoprirlo

newsletter
iscriviti

Consigli, offerte, giochi e concorsi