Corsi di francese in Francia per i senior

Vacanza studio in Francia per i senior 

Imparare il francese in Costa Azzurra

I senior che hanno voglia di imparare o migliorare il francese gradiscono seguire dei corsi la mattina, scoprire la zona del sud al pomeriggio per poi essere liberi alla sera. Nello specifico, di sera i nostri studenti alloggeranno in monolocali dotati di ogni comfort, in uno dei nostri residence club, da cui potranno raggiungere a piedi le spiagge e il centro di Antibes.

Da 15 anni organizziamo corsi di francese per senior in Francia e accogliamo attualmente persone di oltre 20 nazionalità.

Corsi di francese

20 lezioni a settimana, dal lunedì al venerdì, in gruppi di 12 studenti massimo

Dopo un test di francese i senior seguono i corsi standard della mattina. E così, in un’atmosfera conviviale, tutti acquisiranno competenze grammaticali indispensabili, svilupperanno le proprie facoltà comunicative essenziali per l’orale e acquisiranno familiarità con la cultura francese.

Attività 

Un programma sempre nuovo, settimana dopo settimana

Dopo le lezioni, per acquisire ancora più familiarità con la cultura francese e perfezionare il proprio apprendimento sfruttando il tempo libero, proponiamo ai senior di scoprire la regione con le sue molteplici ricchezze culturali.

In programma: 3 mezze giornate di escursione o di attività a settimana e una giornata completa nel fine settimana.

 

Attività o laboratori culturali 

Ogni settimana viene proposta ai senior una specifica attività culturale. Che si tratti di un corso base di pétanque, di un laboratorio di cucina provenzale, di una degustazione di prodotti locali o ancora di una serata al cinema o a teatro, ogni occasione è buona per parlare francese in un contesto di condivisione.

Escursione pomeridiana 

Due volte a settimana i senior vanno alla scoperta della regione con un'escursione sul sentiero del litorale nel Cap d’Antibes oppure scoprendo Grasse e la famosa profumeria Fragonard, o ancora visitando Saint-Paul-de-Vence e la fondazione Maeght, oppure lasciandosi guidare lungo le vie di Cannes.

Escursione durante il fine settimana  

Per i soggiorni della durata di due settimane, il sabato è la giornata dedicata alla scoperta di Nizza o di Monaco. Entrambe le mete sono l’occasione perfetta per scoprire dei luoghi emblematici della Costa Azzurra, visitare un museo e anche acquistare qualche souvenir. 

Alloggio 

Proponiamo ai nostri studenti senior degli alloggi nei nostri residence / club, raggiungibili a piedi dalle spiagge di sabbia e dal centro città.

Gli studenti alloggiano in monolocali moderni da 14 a 20 m2, arredati in modo gradevole e molto ben curati. 
Questi monolocali sono dotati di un angolo cottura, di un impianto di climatizzazione con pompa di calore e, in alcuni casi, di una terrazza o di un balcone.

  • wifi WIFI
  • lessive Lavanderia
  • jardin Giardino
  • cuisine Angolo cottura

Perché seguire dei corsi di francese in Francia a cinquanta o sessant’anni?

La scuola propone un programma strutturato con cura per soddisfare al meglio le necessità e gli interessi degli studenti over 50.

La vacanza studio ad Antibes permette ai senior di approfittare sia del sole che del mare ma anche e soprattutto della tranquillità di una città di medie dimensioni interamente percorribile a piedi.

Nella sua opera “Invito al viaggio”, Charles Baudelaire scriveva: “Là non c’è nulla che non sia beltà, ordine e lusso, calma e voluttà”. Ed è proprio questo invito al viaggio nel cuore della Costa Azzurra che proponiamo di venire a scoprire agli studenti senior.

Da sapere!

Il primo giorno di scuola:
Gli studenti che avranno effettuato il test di ingresso al più tardi il mercoledì precedente il loro arrivo inizieranno le lezioni direttamente il lunedì mattina. Gli altri sosterranno il test lunedì mattina in loco e inizieranno le lezioni martedì mattina. La scuola organizza un incontro informativo e una visita guidata della città.

Luogo di svolgimento dei corsi:
In generale i corsi si tengono presso la scuola “Le Château”. Quando tale scuola raggiunge la capacità massima di accoglienza, i corsi si tengono presso la scuola “Le Port”.

Non ci sono lezioni nei giorni festivi:
01.05 | 08.05 | 18.05 | 29.05

Chiusura annuale:
16.12.2023 - 08.01.2024

Date di arrivo per i corsi da “principianti assoluti”:
05.02 | 23.04 | 07.05 | 21.05 | 15.10

Vedi gli altri corsi e attività di francese

FAQ

Preventivo o Prenota Contattateci