Come migliorare il proprio francese con semplici attività?

Il francese è parlato in più di 57 paesi del mondo, il che dimostra l'importanza di questa lingua.

Ma quali semplici consigli si possono dare per migliorare il proprio livello nei corsi di francese individuali o nei corsi di francese per famiglie?

L'apprendimento di una lingua è un obiettivo personale che richiede un impegno costante per sviluppare quattro abilità: ascoltare, leggere, parlare e scrivere. Ma come si può migliorare la propria capacità di parlare francese? Quali attività stimolano l'uso della lingua francese per migliorare anche le capacità di scrittura? 

Come migliorare la capacità di ascolto? 

L'ascolto di canzoni francesi è un modo gratuito ed efficace per migliorare le proprie capacità di ascolto e arricchire il proprio vocabolario. L'impressionante numero di artisti appartenenti a stili musicali di ogni tipo (rap, pop, lirica d'autore, rock, musica di protesta...) permette a tutti di trovare qualcosa di proprio gradimento. Ogni mese, il sito didattico del Centre International d'Antibes, Le Français et Vous, offre la possibilità di scoprire un album francese diverso. Inoltre, i testi delle canzoni francesi sono facilmente reperibili in rete: non esitate a cantare mentre ascoltate l'interpretazione originale, non c'è niente di meglio per migliorare la vostra pronuncia! 

Per quanto riguarda i video, TV5Monde è un sito che offre risorse classificate per livello, per tema e per tipo di pubblico. Anche RFI è un sito rinomato per le sue risorse audio, in particolare il famoso "Journal en français facile". Per chi ha un livello avanzato, non dimenticate nemmeno le serie TV francesi! Esiste una classifica delle dieci migliori serie per l'apprendimento del francese. Una serie ha il vantaggio di farvi immergere in una lingua più autentica, di farvi entrare in una cultura e di farvi scoprire il senso dell'umorismo di un paese. Lupin, una serie poliziesca con Omar SY, La Flamme di Jonathan COHEN, Family Business, Le bazar de la charité, Dix pour cent o ancora HPI con Audrey FLEUROT sono alcuni esempi di serie da gustare senza moderazione. 

 

Come migliorare le capacità di conversazione? 

Il contatto regolare con un madrelingua può aiutare a consolidare il livello di conoscenza e a rendere più facile la conversazione. È anche un modo per conoscere la popolazione locale e la sua vita quotidiana. Se il vostro livello è abbastanza buono, iscrivetevi ai forum di discussione o ai gruppi di Facebook in cui si parla francese. Se state preparando un esame come il DELF, esistono dei gruppi dedicati. Se ne avete la possibilità e il tempo, trovare un lavoro in Francia può aiutarvi a progredire rapidamente. Animazione, ripetizioni, corsi di lingua, fast food e assistenza all'infanzia sono tutti settori che stanno ricercando personale. Anche il volontariato nel settore comunitario è una buona opzione per comunicare con i madrelingua.  Infatti, lavorare con la popolazione locale mobiliterà tutte le vostre competenze e vi darà le chiavi per comprendere meglio le specificità culturali. 

Non dimenticate i giochi di squadra come il famoso gioco dei Lupi mannari di Thiercelieux o il gioco di società Tabù! Oltre a favorire la socializzazione e lo spirito di competizione, i giochi vi permetteranno di giustificare una risposta, di argomentare, di essere più reattivi... Naturalmente, nulla sostituirà le lezioni di francese impartite dagli insegnanti del Centre International d'Antibes! Durante i corsi di francese online o in presenza, il vostro insegnante farà tutto il necessario per ottimizzare il vostro soggiorno scegliendo attività adatte al vostro livello, correggendo la vostra pronuncia, spiegando i punti grammaticali problematici, ecc.

 

 

Come migliorare le capacità di espressione scritta? 

Le attività di creazione sono più impegnative di quelle di comprensione. Ecco perché è importante, come primo passo, determinare il momento della giornata in cui ci si sente più "produttivi". Inoltre, consolidate regolarmente le vostre competenze grammaticali variando le attività. Non dovete limitarvi al tradizionale quaderno, ma potete utilizzare risorse digitali online come domande a scelta multipla, quiz, ecc. Il nostro sito web educativo, Le Français et Vous, offre anche esercizi di grammatica per tutti i livelli.  

Per le competenze scritte, potete iscrivervi a un MOOC (o a un "FLOT": Formation en Ligne Ouverte à Tous) se siete in grado di lavorare autonomamente per qualche ora alla settimana. Ciò significa che questo metodo di apprendimento richiede motivazione e disciplina! I vantaggi sono numerosi: la maggior parte di questi corsi sono gratuiti, si possono frequentare ovunque ci si trovi e si ottiene un attestato di partecipazione alla fine del corso. 

 

Come migliorare le capacità di lettura e sviluppare il vocabolario?  

Non esitate a leggere tutto ciò su cui potete mettere le mani! Le riviste e i giornali sono ottimi, ma bisogna trovare quelli che soddisfano i propri gusti e il proprio livello. Anche i social network sono un modo per migliorare il vostro francese, soprattutto per quanto riguarda la comprensione dei testi. Su Instagram, La Boîte au Fle propone esercizi grammaticali e lessicali in tono umoristico. Pourquoipasenfle offre divertenti attività grammaticali, mentre A cup of French è ideale per il vocabolario e le coniugazioni di tutti i giorni. Per quanto riguarda Facebook, MOddou FLE è ideale per migliorare il proprio livello attraverso attività di scrittura. Per il vocabolario, non c'è niente di meglio che scrivere piccole schede su un determinato tema (casa, lavoro, attività del tempo libero, ecc.). Dovrete poi ripassarle ogni giorno chiedendo a un amico di farvi delle domande. 

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Imparare il francese senza spendere trop...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés