Come imparare il francese a casa propria?

Oggigiorno, il mercato dei corsi online sta vivendo una crescita senza precedenti. Tutti sanno che padroneggiare diverse lingue è un'ottima risorsa, ma come si può imparare il francese a casa propria?

La prima domanda che dovreste porvi riguardo all'apprendimento di una lingua a casa è se vi sentite in grado di imparare una lingua straniera in modo indipendente. Studiare a casa è uno dei modi più veloci per imparare il francese? È assolutamente necessario farsi aiutare da un coach "fisico" o da un tutor? Bisogna essere autodisciplinati per imparare una lingua a casa?

I corsi di francese online

Elliott Masie già nel 1999 definì l'"e-learning" come l'uso della "tecnologia di rete per progettare, fornire, selezionare, amministrare e condividere l'apprendimento". Imparare il francese a casa comprende sia l'apprendimento completamente autonomo attraverso applicazioni dedicate che la didattica con un tutor online.

La crisi sanitaria causata dal Covid 19 ha spinto molti di noi a investire in attrezzature per l'e-learning (webcam, cuffie, computer, software, ecc.): sarebbe un peccato non usare questi strumenti, ai quali oramai siamo abituati. Di fatto, imparare il francese online offre la possibilità di incontrare madrelingua di tutto il mondo rimanendo a casa.

Inoltre, se escludiamo le difficoltà dei primi giorni, l'e-learning ci ha permesso di risparmiare tempo evitando il pendolarismo: addio ore perse imbottigliati nel traffico e sui mezzi pubblici! Ora ci servono solo una connessione a internet e un dispositivo digitale (computer, tablet o smartphone) e siamo pronti a studiare e lavorare!

Ma come si impara il francese a casa?

Il primo passo è quello di utilizzare strumenti digitali per scoprire il proprio livello. Fare un test online vi permetterà di determinare il vostro livello attuale, il che sarà di grande aiuto per misurare i vostri progressi. Siate onesti con voi stessi durante questa prima valutazione: rispettate il tempo limite e non consultate un dizionario, altrimenti il risultato finale sarà distorto.  

Prendete delle buone abitudini fin dall'inizio! Dovreste studiare tutti i giorni o in orari prestabiliti e fare delle pause regolari. Fate anche attenzione ai segnali di calo dell'attenzione (sbadigli ripetuti, formicolio agli occhi, torcicollo...) È importante creare un ambiente di lavoro piacevole e ben organizzato. Infine, fate attenzione a non farvi tentare da svaghi esterni come una console da gioco o il cellulare.

Come imparare il francese a casa gratis?

Ci sono molti modi per imparare o migliorare il vostro francese gratuitamente. Il sito web "Le Français et Vous", regolarmente arricchito con risorse sviluppate dagli insegnanti del Centre international d'Antibes, vi permette di svolgere attività lessicali e fonetiche online, nonché esercizi di grammatica per principianti e studenti avanzati.

Adatto a studenti e insegnanti, questo sito offre anche tante informazioni sulle novità letterarie, musicali e cinematografiche del paese oltre le Alpi.

Identificate le risorse utili per l'apprendimento  

Cosa rispondereste ad un amico che vi chiede: "Come posso imparare il francese online a casa?" Semplicemente: "Trovando le risorse giuste!" Le canzoni, per esempio, aiutano a lavorare sulla pronuncia e sulla comprensione orale. Inoltre, dato che i testi sono facilmente reperibili in rete, gli studenti possono controllare se hanno capito correttamente il testo. Per trovare il titolo ideale, "Paroles de clip" di TV5 Monde riunisce una collezione di titoli francesi per tutti i gusti.

"TV5Monde" e "RFI" permettono di esercitare la comprensione orale anche grazie a video ed estratti di programmi radiofonici. Ascoltate il documento audio due volte, rispondete al questionario e controllate le vostre risposte con l'aiuto del tasto di risposta o della trascrizione. Allo stesso modo, "Euronews" offre notizie spesso accompagnate dalla trascrizione, un prezioso strumento per migliorare la vostra pronuncia. Infine, serie francesi come "Lupin", "Dix pour cent", "La Révolution", "Family Business", "Caïd" o "Marseille" vi faranno vivere momenti emozionanti migliorando, al contempo, la vostra comprensione della lingua.

E non dimenticate gli ebook digitali gratuiti, naturalmente. Ma quali sono i migliori libri per imparare il francese? Alcuni siti come la biblioteca digitale di TV5 Monde, "Project Gutenberg", "La bibliothèque francophone numérique" o "Gallica" permettono di accedere a grandi opere della letteratura francese.

Cercate di mantenere i vostri contatti sociali

Chiedete a qualcuno che conoscete (amico, vicino, ecc.) di ascoltarvi ripetere le lezioni di grammatica o i vocaboli che avete imparato. Esercitarvi con qualcuno vicino a voi vi aiuterà a sentirvi sicuri, poiché spesso è lo sguardo degli altri che può impedirvi di esprimervi. Per quanto riguarda le app tipo "Duolingo", sono divertenti e possono essere utili per gli studenti di livello principiante e intermedio.

Imparare il francese in modo indipendente non significa necessariamente essere soli nel processo! Ecco perché è importante trovare persone che stanno imparando la stessa lingua unendosi a gruppi sui social network o iscrivendosi a forum. Questo farà sì che non vi sentiate soli e vi darà la possibilità di condividere le vostre esperienze e successi con persone che hanno lo stesso obiettivo.

Questo lavoro collaborativo è essenziale e permette di risparmiare tempo condividendo risorse (siti web, blog, applicazioni, ecc.) che altri studenti hanno trovato utili. Formare un "tandem" o parlare con una persona madrelingua può essere un'esperienza di apprendimento "win-win". Dialogate a turno nella lingua di destinazione facendovi correggere dal vostro partner: entrambi potrete trarre beneficio dalle competenze linguistiche che avete nella vostra lingua madre.

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Come si può conoscere con precisione il...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés