Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
formazione studenti

Formazione per professoriAdulti

Seminario di formazione continua per gli insegnanti della scuola secondaria, orientato sulla Francia di oggi e sulla pedagogia attiva

Una formazione su 5 mattine, destinata ai professori della scuola secondaria che si interessano alla pedagogia attiva; una metodologia innovativa e comunicativa per stimolare la voglia di imparare, oltre che per affrontare il modulo di “Civiltà” del corso di lingua in modo vivace, creativo e gradevole al tempo stesso.

formazione

La formazione è ammissibile al programma ERASMUS +

Contenu de la formation
1 seTTIMANA

Alla scoperta dell’evoluzione della società francese partendo da un corpus di documenti autentici scelti fra la produzione artistica e culturale attuale.


Formazione

Seminario dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:05 (25 unità di 45 minuti). 

Ad accompagnare questa scoperta interviene una riflessione dinamica che riguarda l’approccio metodologico. Condotta in piccoli gruppi di lavoro, permette di interrogarsi sui possibili usi in classe e di proporre delle tracce concrete di utilizzo di questi documenti. A completamento del programma vengono proposti dei pomeriggi di visite con l’obiettivo di far scoprire le ricchezze culturali della Costa Azzurra.


Attività

Scoperta della regione
Dopo la formazione della mattina proponiamo ai professori di scoprire la regione.In programma: 3 mezze giornate di escursione nelle città vicine.

Gli insegnanti potranno quindi visitare Cannes, Antibes e Nizza. Avranno inoltre la possibilità di partecipare a un'escursione o a un’attività a pagamento, come ad esempio la visita della profumeria di Grasse.

Alloggio
PENSIONE COMPLETA

La formula include l'alloggio nel nostro campus, situato vicino al centro città.​
 
Situato a pochi passi dal centro di Cannes e dalla Croisette, in un ambiente calmo e sicuro, il campus - classificato come monumento storico - accoglie i professori durante la formazione. I docenti potranno approfittare di un alloggio in camera doppia, spaziosa e ben equipaggiata, con bagno privato (doccia e WC) condiviso fra 2 camere. Un contesto riposante, propizio all’insegnamento e al relax.
 
campus lingue straniere

Perché scegliere la formazione per professori presso il Centre International d’Antibes?

Una formazione che abbina la scoperta di documenti autentici attuali con un’attenzione particolare alle realtà odierne e un’esplorazione di tracce metodologiche.
Il Centre International d’Antibes è riconosciuto per la sua competenza nel campo della formazione continua per gli insegnanti di Francese Lingua Straniera (FLE - Français Langue Etrangère); intrattiene relazioni di cooperazione con molteplici enti internazionali che operano nel campo della formazione degli insegnanti.
Il Centre International d'Antibes mantiene strette relazioni con la rete linguistica e culturale del Ministero degli Affari Esteri incaricato di promuovere l'insegnamento del francese all'estero.

La direzione pedagogica del CIA, così come i professori, sono regolarmente invitatim non solo all'estero dagli istituti francesi per organizzare seminari sulla pedagogia, ma anche dagli organismi locali di formazione o da associazioni di professori di francese.
Il Centre International d’Antibes è registrato presso il rettorato di Nizza come istituto superiore privato; dispone del label Qualité FLE conferitogli dallo Stato francese dal 2007 ed è accreditato da Eaquals dal 2000.
La formazione è idonea per il programma ERASMUS + n° PIC (Personal Identification Code) 944934231.

 La formazione, della durata di 18,75 ore, si svolge unicamente alla mattina per consentire di scoprire la Costa Azzurra. La scuola organizza un programma di visite.
A ogni partecipante che ha seguito con assiduità lo stage viene consegnato un attestato indicante il contenuto delle 25 unità della durata di 45 minuti ciascuna (per un totale di 18,75 ore).
Questi partner sostengono peraltro la diffusione del nostro mensile digitale gratuito, Le Français et Vous, che dal 2009 propone articoli e schede-risorse completamente didattizzate in linea con i principi della pedagogia attiva.