Cannes

Una città imperdibile della Costa Azzurra

Il festival del cinema, i miliardari, il jet set!

Cannes rientra fra le città più frequentate della Riviera Francese.

Le sue spiagge, il suo clima mediterraneo e la sua posizione geografica eccezionale, poco distante da Nizza (25 km), Monaco (35 km) e Saint-Tropez (43 km), attirano ogni anno tre milioni di visitatori da tutto il mondo.

Ovviamente, quando sentiamo parlare di Cannes, pensiamo senza ombra di dubbio al Festival internazionale del cinema e alla Croisette, l'imperdibile passeggiata che costeggia la spiaggia. È stato un uomo politico e scrittore inglese, Lord Henry Brougham, a innamorarsi della città nel 1834 e a farla conoscere ai suoi compatrioti.

Una capitale della settima arte dalle molteplici attrattive.

 Oggi, Cannes non è più il paesino di pescatori che era un tempo! La capitale del cinema è conosciuta su scala mondiale per i suoi saloni professionali ma anche per i suoi palazzi prestigiosi (il Martinez, il Carlton, ...), frequentati dalle star della settima arte e da altri turisti fortunati. Cannes è anche sinonimo del famoso Palazzo dei Festival, che srotola ogni anno il suo tappeto rosso per accogliere le star del cinema mondiale.
 

Scoprire più di Cannes

Questo motto cade proprio a pennello!
In effetti, Cannes esercita il suo fascino in modo fulmineo, riuscendo a sedurre tutti quelli che ci passano. Le sue spiagge private e pubbliche, il suo sole e le sue moltissime caffetterie e boutique di lusso hanno sicuramente motivo di essere presenti qui! Inoltre, Cannes si trova nelle immediate vicinanze delle Isole di Lerino: Santa Margherita (Lero) e Sant’Onorato (Lerina) sono delle autentiche oasi di pace nelle quali il tempo sembra essersi fermato. Apprezzerete la loro calma e il loro habitat protetto. Sappiate che è nel forte di Santa Margherita che fu rinchiuso il celebre prigioniero con la maschera di ferro la cui identità ancora divide le opinioni degli storici.

Soprattutto, non dimenticare di visitare Le Suquet, il quartiere storico che ha visto nascere la città nel primo secolo avanti Cristo, quando i liguri scelsero questo promontorio per fondarla. Durante la vostra fuga a Cannes avrete modo di ammirare i Murales, che fanno parte del patrimonio cittadino. Questi affreschi raffigurano attori mitici del cinema (Tati, Chaplin, Marilyn Monroe, Harold Lloyd, ecc). Una volta scesa la notte, la città rivela ancora un fascino inatteso: i moltissimi festival pirotecnici o le celebri “Plages électroniques” sapranno soddisfare gli amanti delle scorribande notturne.

Proprio a fianco del Palazzo dei Festival e del suo leggendario Tappeto rosso con 24 gradini, il Viale delle Stelle vi offrirà l’opportunità di ammirare le impronte di mani appartenenti ai grandi nomi del cinema. Non serve andare sull’Hollywood Boulevard: Georges Lucas, Sophia Loren, Meryl Streep o Luc Besson sono davanti a voi e vi tendono la mano!

Nonostante, i suoi 130 alberghi e i suoi 3 milioni di turisti l’anno, Cannes non si riduce soltanto al mondo vistoso dello spettacolo e delle boutique prestigiose. Anche il Porto Vecchio e le Allées de la Liberté sono luoghi perfetti per passeggiare in tranquillità. Se vi va, potrete chiacchierare con i giocatori di pétanque, immergervi nei profumi del mercato dei fiori, scovare anticaglie da un rigattiere o ancora contemplare le imbarcazioni tradizionali dette “pointus” mentre rientrano in porto dopo una giornata di pesca. Per chi invece preferisce fare shopping o guardare le vetrine, la rue d’Antibes è il luogo giusto per rinnovare il guardaroba!

Informazioni Pratiche

Preventivo o Prenota Contattateci