Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
sala professori

Il corpo docente

Professori appassionati dell’insegnamento del francese lingua straniera

Il team didattico è composto da una ventina di docenti, metà dei quali sono dei permanenti che lavorano tutto l’anno.
Sono tutti in possesso di una qualifica universitaria, oltre che dei diplomi necessari per l’insegnamento del Francese Lingua Straniera. I docenti sono registrati presso il rettorato di Nizza, che rilascia l’autorizzazione per insegnare, e una decina di loro sono esaminatori ufficiali per il DELF. Gli insegnanti del Centre International d’Antibes sono professionisti impegnati che hanno in comune la stessa passione per l’insegnamento del Francese Lingua Straniera.

insegnanti antibes

Una squadra con diverse personalità che svolge il proprio lavoro con passione

Un team, personalità diverse, lo stesso entusiasmo

I nostri studenti valutano in modo estremamente positivo i corsi dei professori del Centre International d’Antibes. Sono peraltro molti gli studenti che ritornano, manifestandoci la loro soddisfazione in merito al metodo didattico della scuola, e che si augurano di ritrovare il loro vecchio professore.
Il team è composto da insegnanti con percorsi diversi fra loro e di svariate età. Cos’hanno in comune? L’amore per la lingua francese e la voglia di trasmetterlo agli altri. L’approccio di qualità del servizio didattico mira allo spirito di squadra e alla condivisione per una migliore efficacia dell’insegnamento. In un contesto didattico strutturato, organizzato dalla direzione didattica, il docente beneficia di una notevole autonomia, il che, in funzione di un determinato pubblico, lo incoraggia a esplorare le proprie tecniche di insegnamento nonché a condividerle.
Per i nuovi insegnanti che entrano a far parte del team, esiste un sistema di tutor volto a supportare e accompagnare ogni nuovo insegnante prima e dopo l’entrata in servizio, con l’obiettivo di consentirne la rapida integrazione nell'organizzazione del Centre International d’Antibes.

Un servizio didattico mosso da uno spirito comune

Sviluppare sempre le proprie competenze per ottimizzare l’insegnamento” - questo potrebbe essere il nostro motto. Verificare che la filosofia della scuola venga realmente applicata, che gli insegnanti - in particolar modo quelli nuovi - la facciano propria, che si interroghino sulle strategie da attuare per ottimizzare il tempo di parola degli studenti, che venga svolto il lavoro sulla pronuncia, che gli insegnanti si cimentino nell’uso delle tecnologie informatiche e comunicative ai fini dell’insegnamento.

lezioni francese
La direzione didattica segue i professori nello sviluppo costante delle loro competenze. I docenti sono oggetto di osservazione e vengono conseguentemente organizzate delle sessioni di formazione per migliorare determinate pratiche. Con la partecipazione di insegnanti volontari vengono elaborati nuovi corsi e nuovi programmi. Grazie a questo spirito di collaborazione e di aiuto reciproco fra il team didattico e la sua direzione, il Centre International d’Antibes è stato in grado, sin dalla sua creazione nel 1985, di affrontare nuove sfide pedagogiche (corsi per adolescenti, corsi per gruppi scolastici, corsi per i bambini, corsi sulle relazioni europee per funzionari, formazioni per diplomatici, creazione e pubblicazione di un mensile online: Le Français et Vous…). Alcuni insegnanti vengono incoraggiati a diventare formatori esterni e hanno rappresentato - e rappresentano tuttora - il Centre International d’Antibes all’estero (corsi di formazione in Spagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Repubblica di Georgia, Eritrea, Austria, Italia...).
Le pubblicazioni del Centre International d’Antibes
RIVISTA MENSILE
le français et vous

Risorse, esercizi e attualità

test di francese
scopri il tuo livello

20 domande per scoprirlo

newsletter
iscriviti

Consigli, offerte, giochi e concorsi