50 000
studenti adulti formati in francese dal 1985!

spiegazione della lezione
stanza residence
Pensaci !
la scuola dispone di propri alloggi
in prossimità del centro
storico e delle spiagge.


Vacanza studio di francese ad Antibes per adulti

Dal 1985, il Centre International d’Antibes propone corsi di francese basati su metodi didattici attivi e motivanti, aule impeccabili e alloggi nelle immediate vicinanze del centro e delle spiagge.
I corsi per adulti si tengono presso lo “Château”, un mas provenzale tipico del sud della Francia affacciato sul mare, oggi convertito in scuola.
A 1200 metri dalla scuola, il nostro villaggio club accoglie gli studenti di francese in un luogo gradevole, con giardini e piscina, a pochi passi dalle spiagge.
In alternativa, le famiglie ospitanti accolgono chi privilegia questo tipo di sistemazione. 
Ogni anno sono circa 2000 gli studenti che si affidano a noi e vengono in vacanza studio nella nostra scuola.

Componi la vostra vacanza studio !

corso per adulti

I nostri corsi di francese

studenti

I nostri alloggi

Scuola francese centrale

La nostra scuola “Le Château”

Le mura di Antibes

La città di Antibes

date e prezzi corsi

Date e Prezzi

L’offerta del Centre International d’Antibes 

I nostri corsi di francese    

La scuola propone principalmente corsi di carattere generale da 15, 23 o 27 ore a settimana per gli adulti che restano per meno di 5 settimane.
Esistono anche dei programmi Senior 50+ o dei corsi per famiglie, comprensivi di insegnamento, alloggio e programma di animazione. Per soggiorni di durata superiore alle 5 settimane consigliamo il pacchetto “corso + alloggio” a prezzi estremamente accessibili e senza scendere a compromessi a livello di qualità.

I nostri alloggi
 

Un residence club a poche centinaia di metri dalle spiagge e dal centro, a bordo piscina, nel cuore di un giardino.
Presso il nostro residence gli studenti troveranno soluzioni adatte a qualunque budget, potendo scegliere camere di buon livello o monolocali dotati di ogni comfort a prezzi Airbnb. Famiglie ospitanti selezionate direttamente dalla scuola.

La nostra scuola “Le Château”    

La nostra scuola, costruita in un giardino provenzale, ospita 22 aule e un ristorante dal quale si gode della vista panoramica sul Mediterraneo.
Nel 1991 abbiamo acquistato un “mas”, una casa di campagna tipica della Provenza, su un terreno ricco di ulivi e alberi da frutto.
Per giungere al risultato che vedete oggi, abbiamo rinnovato la casa provenzale e creato un ampliamento dal quale la visuale sul mare è a dir poco mozzafiato.

La città di Antibes
 

Un amore di città... 70.000 abitanti, spiagge di sabbia, una città vecchia sul più grande porto turistico del Mediterraneo.  Antibes, ubicata a 18 km dall’aeroporto di Nizza, è una città fortificata del 17° secolo che fungeva da punto di accesso al paese quando Nizza non era ancora francese. Da allora, la città si è ampliata fino a inglobare le spiagge e i locali notturni di Juan-Les-Pins.

Perché scegliere il Centre International d’Antibes?

Un insegnamento del francese stimolante, gestito da professori di comprovata esperienza che sanno sapientemente miscelare rigore e buonumore per lavorare sulle competenze orali e scritte. Giovani e adulti acquisiscono rapidamente sicurezza nelle loro capacità espressive in francese.

Una bella scuola, moderna e calma al tempo stesso, circondata da giardini con vista sul mare e sulle Alpi; la scuola, inoltre, si trova a due passi dalla vecchia Antibes, un quartiere tipicamente provenzale con le sue stradine caratteristiche.
Un team di 40 professionisti che si adoperano per monitorare la qualità della vostra vacanza studio nel suo complesso.
 

Dal 1985, oltre 50.000 adulti di 45 nazionalità diverse hanno imparato il francese con il Centre International d’Antibes.
Successo del 97% presso DELF (diploma di studi in lingua francese).

Un’immersione linguistica e culturale nel cuore della Costa Azzurra, in una città graziosa, ricca e vivace che si affaccia sul Mediterraneo.

Ogni mese vengono proposte attività culturali per scoprire i siti d'interesse della regione e lo stile di vita francese.

Un approccio di qualità riconosciuto dal label europeo Eaquals e dal label Qualité FLE dello Stato francese, responsabile della valutazione dei corsi di francese in Francia.

Le testimonianze dei nostri clienti
Profile
Sheri
Cohen
@
07.12.18
“ Fantastiche! ”

Le due settimane di corso a cui ho assistito sono state fantastiche. Il materiale per le lezioni, le informazioni e i consigli hanno superato tutte le mie aspettative. Anche il servizio amministrativo e il mio alloggio erano eccellenti. Fortemente consigliato!

Profile
Kyle
Larkin
@
20.07.18
“ 10/10 ”

Il mio voto è 10 su 10, consiglio questa scuola a chi voglia migliorare il francese per il mondo del lavoro. Il primo giorno è cominciato con un test scritto completo di almeno 10 pagine. La mia insegnante Kathy era stimolante, servizievole, gentile e molto divertente! In poche parole, è un’insegnante eccellente con un metodo di insegnamento che comprende dei lavori scritti, dei dibattiti in classe e la scoperta delle diverse culture che usano la lingua francese. Grazie a Kathy ho potuto migliorare il mio francese durante le due settimane del mio soggiorno.

Profile
Chris
Newton
@
06.12.15
“ Una scuola fantastica ”

È una scuola fantastica con insegnanti eccellenti. Ho studiato in altre scuole a Aix en Provence e a Cannes, ma questa scuola è la migliore. Ho molto apprezzato la struttura delle lezioni, gli stimoli degli insegnanti al momento degli scambi e dei dibattiti in classe – ho bisogno di affrontare delle sfide per imparare, ed è stato fantastico! Mi sono piaciuti anche l’atmosfera generale e la varietà di nazionalità e di età.

Le nostre scuole in video
Classi e residenze per studenti adulti in un ambiente eccezionale!
Testimonianza della nostra studentessa Marta, venuta dalla Spagna per imparare il francese ad Antibes e sostenere l'esame DELF.
I nostri studenti parlano della loro esperienza nella nostra scuola.

Vacanza studio a Parigi

Dal 1988, la nostra scuola partner è riconosciuta come un autentico punto di riferimento per gli studenti che vogliono seguire corsi di francese e vivere a Parigi.

La scuola offre molteplici programmi destinati agli adulti, oltre a campus linguistici estivi rivolti a bambini e adolescenti.

Maggiori informazioni
Notre Dame de Paris
Fle - Français Langue Etrangère

La nostra scuola associata ACCORD-PARIS è titolare del marchio FLE (francese come lingua straniera).

abitazioni
Corsi per ragazzi
IntERESSATI ai coRSI pEr RAGAZZI (7/17 aNNI)?

I nostri soggiorni linguistici in Francia:

La Costa Azzurra: un contesto idilliaco per imparare il francese in Francia

Ogni lunedì accogliamo adulti di ogni età, venuti appositamente da tutto il mondo per imparare il francese in Francia. Chiediamo loro cosa li ha spinti a venirci a trovare, a seguire dei corsi di francese di una o più settimane, talvolta di alcuni mesi, e siamo sempre piacevolmente colpiti di constatare che la Francia gode di una reputazione ampiamente positiva all'estero.

Ovviamente, la posizione della nostra scuola ne aumenta l’attrattiva: il nostro angolo di Provenza ammalia e seduce i visitatori da oltre un secolo e mezzo. La regina Vittoria, lo zar di Russia, ma anche Renoir, Matisse, Chagall, Bonnard, Picasso e altri grandi pittori della modernità, proprio come Brigitte Bardot, Grace Kelly, Yves Montant con Simone Signoret, Lino Ventura per il cinema: tutti amavano soggiornare qui, tutti hanno contribuito a plasmare l’immagine della Francia e della Costa Azzurra, a renderla il luogo ideale in cui trascorrere alcuni giorni di riposo.

Per gli adulti che vengono presso la nostra struttura, imparare il francese in Costa Azzurra significa saper approfittare delle vacanze per la propria formazione in una scuola la cui qualità è attestata, e che li agevolerà nella scoperta culturale di questa parte della Provenza marittima. Significa scoprire i luoghi resi celebri da questi artisti e i musei a loro dedicati, paesi pittoreschi che, dopo aver sedotto i grandi nomi del cinema, dell’arte moderna o della letteratura, oggi affascinano i visitatori comuni.

DI Alexandre Garcia,
DIRETTORE didattico DEL Centre
International d’Antibes
dAL 1990

formazione degli insegnanti

 

Delle vacanze studio in Francia o delle vacanze intelligenti

I nostri studenti adulti citano la spiaggia d’estate, il sole e il mare azzurro tutto l'anno e, d’inverno, le stazioni sciistiche a meno di cento chilometri dal litorale. Restano sbalorditi dall'architettura delle nostre vecchie città o da quella dei paesi dell’entroterra, dai panorami superbi dei luoghi che si affacciano sul Mediterraneo o da quelli del Parco nazionale del Mercantour con la sua Valle delle Meraviglie. Lodano il modo di vivere dei suoi abitanti, in parte tranquillo e in parte vivace, scandito dal ritmo dei festival e di altri eventi come il Carnevale di Nizza. Apprezzano l’eccellente cucina del nostro territorio, fra la Contea di Nizza e la Provenza...

e ammirano la vita in terrazza per degustare alcune pietanze o semplicemente per fare quattro chiacchiere intorno a un aperitivo. Questa vita che ci invidiano: “Ah! Come siete fortunati ad abitare qui!”, ci dicono tutti i nostri studenti all’unisono. Se questa frase spiega perché molti hanno optato per la nostra scuola di francese ad Antibes, ci sono altre ragioni più pragmatiche e più serie che spingono molti adulti a venire a studiare in Francia.

Il francese: una lingua di peso nell’attività geopolitica

La lingua francese è presente nelle istituzioni europee, ecco perché ogni anno funzionari, parlamentari dell’UE e diplomatici dei paesi europei seguono dei corsi di francese specializzati presso la nostra scuola. Alcuni sono spinti da altri motivi professionali: “Lavoro in una ONG che opera nei paesi francofoni dell’Africa”, “ho bisogno di imparare la lingua perché la mia azienda ha sede legale in Francia” oppure “perché la mia società ha molti clienti francofoni”. Imparare il francese come lingua di lavoro è un motivo molto spesso addotto dai nostri studenti adulti, e noi dunque capiamo il loro bisogno di aprire la porta del mondo francofono. La lingua francese conduce verso orizzonti professionali talvolta molto lontani dall’Europa e questo è un elemento che spinge molti adulti a ripassare il francese appreso sui banchi di scuola oppure a iniziarne lo studio.


Dai 18 agli 86 anni: una scuola di francese intergenerazionale

Altri, molto più giovani, arrivano fermamente decisi a seguire un corso di francese della durata di alcune settimane in modalità full immersion. Spesso optano per l’alloggio in famiglia piuttosto che in residence, al fine di lavorare sulle competenze orali e parlare quanto più possibile. Questa decisione è in molti casi dovuta a un'effettiva urgenza: la necessità di imparare il francese è giustificata da un dato livello linguistico che devono raggiungere rapidamente per poi, una volta tornati a casa, superare un esame o entrare all’università. Viene spesso citato il diploma DELF B2, in quanto permette agli studenti stranieri di accedere alle università francesi.
Questa motivazione non riguarda altri adulti con qualche anno in più sulle spalle, persone che hanno deciso di ravvivare la loro pensione trascorrendo momenti piacevoli... tornando sui banchi di scuola, ma in Francia.

Non essendo obbligati a imparare il francese per il ruolo importante che può avere su un CV per motivi di lavoro, questi pensionati felici vedono nella lingua di Molière solo il suo aspetto piacevole. Tornando studenti, stringono un legame con il concetto di “francese per il piacere” nel suo significato più pieno. E noi, professori di lingua, ci ritroviamo così davanti ai nostri studenti d’oro, quelli che dichiarano di essersi innamorati della Francia e di volerne imparare la lingua per amore. Mi ricordo di un signore affascinante che ogni anno faceva la sua vacanza studio e che ha deciso di conseguire il DELF alla veneranda età di 86 anni, dividendo il banco con i giovani candidati della nostra scuola. Sono tutti entusiasti, tutti pronti a iscriversi alle escursioni e alle attività culturali organizzate dalla scuola per placare la loro sete di scoperta.

E anche i professori di francese

Ritroviamo la stessa francofilia anche in un altro gruppo di adulti decisamente particolare: i professori di francese stranieri.

Arrivano nella nostra scuola di francese per seguire un seminario di formazione continua. È vero che sono meno rilassati dei pensionati, i quali non devono più preoccuparsi del francese per lavoro, ma condividono lo stesso amore per questa lingua che hanno deciso di insegnare, lo stesso appetito per tutto quello che riguarda la Francia, oltre a un’autentica ammirazione per tutti i valori umanitari che la Francia da sempre veicola e che la fanno brillare a livello internazionale. Questa panoramica dei motivi che invogliano gli adulti a fare una vacanza studio in una scuola in Francia ci mostra che sono veramente tanti e che variano a seconda dell’età dei nostri studenti: il francese non si studia allo stesso modo né per gli stessi motivi a 18 anni e a 86.
Ma, senza ombra di dubbio, fra questi motivi quello che preferisco è quando mi sento dire qualcosa del tipo: “Voglio imparare il francese perché i miei suoceri abitano in Francia”. Quale miglior motivazione, quale migliore ragione, in effetti, se non quello di unire due famiglie e due culture per mezzo della lingua?
Le pubblicazioni del Centre International d’Antibes
RIVISTA MENSILE
le français et vous

Risorse, esercizi, giochi e novità

test di francese
testa il tuo livello

20 domande per metterti alla prova

newsletter
iscriviti

Consigli, offerte e concorsi

In diretta
dal nostro blog

Scoprite all'interno del nostro blog tutte le informazioni pratiche che vi aiuteranno a realizzare i vostri sogni ed a semplificare tutte le procedure per la vostra permanenza in Francia.
Imparare il francese
06. 11. 20
par Jean-Luc PICHON
Come si impara il francese con Netflix ?
Attualità della regione Paesaggio Antibes
22. 09. 20
par Jean-Luc PICHON
Scoprite perché Antibes è la destinazione perfetta per il vostro soggiorno linguistico.
Imparare il francese Imparare il francese
03. 09. 20
par Jean-Luc PICHON
Ogni anno, migliaia di persone decidono di imparare il francese in Francia. Perché?
Attualità della regione Il Tour de France
11. 08. 20
par Jean-Luc PICHON
Perché il Tour de France è così popolare, e qual è la sua storia?