Scuola di francese sulla Costa Azzurra
presentazione

Chi siamo?

Dal 1985, la scuola di francese più importante in Francia!

Corsi di francese e soggiorni linguistici sulla Costa Azzurra

In 35 anni, 100.000 studenti sono venuti a seguire dei corsi di francese in Francia, in Costa Azzurra e nelle 8 destinazioni attualmente operative rivolte ai giovani.

Corsi adulti
 Corsi ragazzi
lezione interattiva

La scuola leader in Francia per insegnare la lingua francese agli stranieri

Alcune date

1985 creazione della scuola per adulti
1988 apertura del primo campus estivo ad Antibes
1991 costruzione della nostra scuola di punta “Le Château”
1995 acquisto del Castel Arabel
2007 il marchio di qualità « FLE »
2014 apertura di un campus a Cannes

Alcune cifre

Chi viene a seguire dei corsi di francese presso la nostra struttura?
6000 studenti l’anno
1500 adulti
2500 ragazzi
2000 allievi in gruppi scolastici

Dove vanno gli studenti per seguire dei corsi di francese?
4 destinazioni per giovani
scuola ad Antibes
2 residence club ad Antibes
3 campus in Costa Azzurra

Il nostro ruolo nella francofonia

Dal 1985 siamo legati al lavoro svolto in modo egregio presso l’azienda “Centre International d’Antibes” nonché alla difesa della francofonia attraverso “Le Français et Vous”, una rivista gratuita presente da 15 anni.
Per realizzare un lavoro didatticamente valido e creare corsi di francese riconosciuti abbiamo stilato i nostri criteri di qualità ancora prima che facessero la loro comparsa gli enti di valutazione dei corsi di francese in Francia.
 

I nostri criteri di qualità che ci siamo imposti

Gruppi di studenti adulti che non includono più di 12 partecipanti e corsi di conversazione con 4 o 6 persone al massimo.
Aule sempre accoglienti, in strutture dotate di ampi giardini e di un ristorante.
Professori tutti diplomati, un responsabile dei corsi addetto alla supervisione della “comodità didattica” degli studenti e un direttore didattico per la creazione di nuovi percorsi di formazione.
Per i ragazzi che vengono a imparare il francese in Francia abbiamo voluto dei campus completi da 100 a 300 posti in grado di offrire sicurezza, comfort e insegnamento in luoghi unici nel loro genere.

Sempre per i ragazzi e per i più piccoli, abbiamo attuato una strategia in cui la formazione dei nuovi animatori viene gestita da quelli con più esperienza. Ci teniamo a fare sì che lo spirito del Centre International d’Antibes continui a restare in vita attraverso queste generazioni di animatori che si susseguono. Da ultimo, ma non per importanza, dal 1990 esiste una creazione didattica interna che ci ha permesso di seguire le evoluzioni tecnologiche e culturali della nostra società sia in Francia che su scala mondiale.
Nello specifico, questa creazione didattica viene messa a disposizione degli insegnanti e del pubblico dal 2004, grazie alla rivista online gratuita “Le Français et Vous”.

Il nostro contributo alla francofonia


Attraverso la nostra rivista gratuita “Le Français et Vous”, Alexandre Garcia, direttore didattico del Centre International d’Antibes, mette a disposizione dei professori stranieri e del pubblico francofilo un enorme bagaglio di strumenti, esercizi, giochi didattici e corsi di francese.
A beneficio del pubblico
Mettiamo online giochi ed esercizi.Chiunque può testare le proprie conoscenze attraverso animazioni ed esercizi rivolti ad adulti e adolescenti. Ogni mese creiamo giochi ed esercizi suddivisi per livello per chi desidera migliorare la propria conoscenza del francese e della civiltà in Francia.

 

A beneficio di tutti i professori di francese nel mondo:Mettiamo online materiale didattico originale.
Ogni docente - e in questo caso pensiamo molto ai paesi francofoni poveri - potrà accedere a titolo gratuito a schede didattiche e corsi di francese online utilizzabili in modo immediato e concreto. I professori che si servono delle schede di “Le Français et Vous” avranno a loro disposizione strumenti innovativi e dinamici al tempo stesso, creati per stimolare lo studente e incoraggiarlo a imparare.

Il nostro ruolo nei confronti degli studenti

Dobbiamo pensare a quello che dobbiamo offrire a chi si sposta per venire a imparare il francese in Francia. Gli adulti in vacanza o i professionisti, gli adolescenti o i più piccoli si aspettano ovviamente da noi risposte differenti. Si aspettano qualcosa di diverso rispetto alle lezioni che potrebbero seguire a due passi da casa loro. Stiamo parlando nello specifico di particolarità didattica ma anche di accoglienza, di convivialità e sicuramente - per i più piccoli - di sicurezza.


Le aspettative dei nostri studenti adulti sono diverse rispetto a quelle che avevano gli adulti di anni fa.

Oggi i soggiorni sono più brevi, l’offerta a livello di alloggio si è moltiplicata con l’urbanizzazione dei nostri stili di vita e il digitale è diventato parte integrante delle nostre vite.
Al Centre International d’Antibes facciamo evolvere la nostra accoglienza e i nostri programmi per rispondere alle esigenze di vacanze studio sempre più brevi, talvolta ridotte a una sola settimana.
Noi proponiamo delle soluzioni, tuttavia è bene sapere che imparare il francese in due settimane è una missione tutt’altro che ragionevole e che, quindi, tutti i corsi “flash” devono avere un seguito una volta tornati a casa, per evitare che i progressi compiuti vadano persi in fretta.
Peraltro, è molto più gradevole alloggiare al “village club” riservato agli studenti; in quest'ottica, abbiamo stabilito i nostri prezzi basandoci sul costo medio di Airbnb al fine di mantenere la convivialità, un elemento che riteniamo essere il DNA del Centre International d’Antibes.

 

Riceviamo una percentuale in costante crescita di adolescenti e di “piccolissimi”.

In questo senso i quarantenni o i cinquantenni che ci leggono non saranno stupiti di sentire che dobbiamo gestire contemporaneamente l’apprendimento della lingua e la soddisfazione dei genitori e dei giovani.
In altre parole, significa far coesistere l’acqua e il fuoco, o ancora risolvere la complessa equazione fra libertà e controllo, gestire l’emancipazione dalla famiglia senza scendere a compromessi a livello di esigenze di sicurezza. La sicurezza, infatti, è un elemento che non abbiamo mai fatto mancare ai 60.000 giovani che ci vengono affidati. Al Centre International d’Antibes, oltre alla formazione degli animatori/accompagnatori di cui abbiamo parlato in precedenza, abbiamo privilegiato l’opzione di grandi campus/villaggi francesi presso cui i giovani non sentono l’incontenibile voglia di uscire.

 

Organizziamo dei bus-navetta che ci permettono di garantire una supervisione degli studenti, oltre che di trasportarli alla fine dei momenti di tempo libero concesso in modo consapevole dai genitori.
Più in generale, ogni singola tappa della vita quotidiana ci permette di venire a sapere in tempo reale chi sono gli eventuali “sbadati” che si sono allontanati dal gruppo.
Questo metodo operativo viene sempre accettato, anno dopo anno, generazione dopo generazione, ed è forse proprio il motivo per il quale così tanti genitori si fidano di noi. Da qualche anno ci capita addirittura di accogliere i figli di chi aveva frequentato i nostri corsi di francese per adolescenti all'epoca in cui Internet non esisteva...

Le pubblicazioni del Centre International d’Antibes
RIVISTA MENSILE
le français et vous

Risorse, esercizi e attualità

test di francese
scopri il tuo livello

20 domande per scoprirlo

newsletter
iscriviti

Consigli, offerte, giochi e concorsi