10 trucchetti per imparare il francese velocemente

10 trucchetti per imparare il francese velocemente

Pubblicato il 12.08.2016, da Alexia | Categoria Imparare il francese

Imparare una nuova lingua può sembrare arduo, ma con lo spirito giusto e un po’ di motivazione, studiare il francese può diventare un gioco da ragazzi! Ecco 10 trucchetti per imparare il francese velocemente:

1. Guardare dei film

Guardare dei film in francese con i sottotitoli in francese è uno dei modi migliori per imparare. Non soltanto scoprirete espressioni quotidiane e parole nuove, ma potrete leggere le parole mentre gli attori le pronunciano: l’ideale per allenare il vostro orecchio e migliorare il vostro accento!

2. Imparare una canzone

Così come i film, le canzoni sono un ottimo modo per imparare in maniera divertente. Traducete i testi e cantateli sulla base! Capirete così il senso delle vostre canzoni preferite.

3. Leggete!

Alternate dei momenti di studio tradizionale a dei momenti di relax. Amate i romanzi gialli? Leggeteli in francese! Se preferite delle letture più leggere, comprate delle riviste e usatele per imparare le parole riguardanti le vostre passioni. I fumetti? sono uno strumento utilissimo per apprendere il francese, un mix di test e immagini faciliteranno la comprensione e l’apprendimento del francese.

4. Trovate un tandem

Trovate un francofono che voglia imparare la vostra lingua e alternate le conversazioni in francese con quelle in italiano. Entrambi ne trarrete beneficio. Se il vostro coniuge o un vostro amico sta studiando il francese, parlate tra di voi in francese! Progressi e complicità sono garantiti!

5. Non abbiate paura di provare e di sbagliare

Molte persone non fanno progressi, o ne fanno pochi, perché non si lanciano, soprattutto all’orale. Non abbiate paura di sbagliare! I vostri interlocutori saranno sempre felici di correggervi e di spiegarvi i vostri errori per aiutarvi a migliorare.

6. Ascoltate!

Ascoltate attentamente gli altri quando parlano: notate come usano alcune espressioni e non esitate a chiedere di spiegazioni. Anche quando siete occupati a fare altro, accendete la radio in francese: anche l’ascolto passivo può aiutarvi a fare progressi.

7. Allenatevi

Approfittate dei momenti di solitudine per ripetere le parole e le espressioni che avete imparato. Non abbiate paura di parlare da soli/e in camera vostra per lavorare sulla pronuncia!

8. Seguire un programma intensivo

Che sia in immersione totale nella lingua o nel vostro paese d’origine, un programma intensivo può essere un ottimo modo per imparare il francese velocemente. Attenzione tuttavia a non tirare i remi in barca una volta finita la formazione. Per non perdere quanto imparato, bisogna continuare ad allenarsi. Cosa che ci porta al punto successivo: la costanza!

9. Siate costanti

Per imparare rapidamente ed efficacemente, bisogna lavorare tutti i giorni, anche solo per cinque minuti alla volta.

10. Scegliere l’immersione totale

Il modo migliore per imparare è sicuramente l’immersione totale nella lingua. Vi può sembrare una sfida, ma imparerete il francese in un batter d’occhio e vivrete delle esperienze indimenticabili. Per non partire totalmente alla cieca, potete contattare un centro linguistico con sede in Francia. Il CIA propone dei programmi adatti ad ogni livello. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!

Pubblicato il 12.08.2016, da Alexia | Categoria Imparare il francese
CIA
eleifend elit. ipsum risus ante. facilisis justo