Qual è il mio livello di conoscenza del francese?

Come si può conoscere con precisione il proprio livello di francese? Chiunque impari una lingua straniera dovrebbe avere un'idea del proprio livello iniziale. Inoltre, è importante conoscere anche il livello raggiunto al termine della propria formazione.

L'autovalutazione non è semplice, e molti test online danno solo un'idea approssimativa delle competenze di uno studente. Ad esempio, una buona pronuncia è importante, ma per uno studente è difficile valutare le proprie capacità.

Esistono strumenti di riferimento ufficiali riconosciuti a livello mondiale? Come scoprire il proprio livello di conoscenza del francese? Dopo un soggiorno linguistico in Francia, come puoi mantenere il tuo livello in francese e continuare a praticare questa lingua una volta tornato nel tuo paese d'origine?

Come faccio a sapere qual è il mio livello di conoscenza del francese?

Per i non specialisti, si distinguono generalmente tre livelli di apprendimento: innanzitutto, si parla di "principianti" all'inizio del processo di apprendimento. Quando l'allievo è in grado di comunicare in diverse situazioni, il suo livello viene definito "intermedio". Infine, lo studente che parla correntemente la lingua obiettivo viene definito "avanzato". Ma queste definizioni, da sole, non sono sufficienti per una valutazione accurata.

Hai mai sentito parlare del "Quadro europeo di riferimento per le lingue"? In caso contrario, dovresti sapere che si tratta di una "base comune" che comprende una serie di criteri per valutare il livello di competenza di un allievo in una lingua straniera. Questo strumento, che esiste dal 2001, è estremamente utile per l'insegnamento perché risponde a tre finalità principali: "apprendimento", "insegnamento" e "valutazione".

Quali diplomi e certificati valutano il livello di francese?

Basato sul QCER, il DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) è un diploma rilasciato dal Ministero dell'Istruzione e della Gioventù. Questo diploma è riconosciuto a livello internazionale e non ha limiti di durata. Per i candidati che non desiderano sottoporsi al DELF, il TCF (Test de Connaissance du Français) è rivolto a studenti, tirocinanti e dipendenti che desiderano una valutazione del proprio livello di francese. Il TCF è composto da tre prove obbligatorie sotto forma di questionari a scelta multipla (QCM) e copre i livelli da A1 a C2.

I diversi livelli di conoscenza della lingua francese

Livello A

Il livello A, destinato agli "utilizzatori di base", comprende un "livello introduttivo o di scoperta" (livello A1) e un "livello intermedio o quotidiano" (livello A2).

Uno studente di livello A1 è in grado di "comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e affermazioni molto semplici" relative alle esigenze di tutti i giorni. È anche in grado di "presentare se stesso" o "qualcun altro".

Se sei capace di parlare di argomenti che "corrispondono a bisogni immediati" (tempo libero, acquisti, lavoro, ...) e riesci a "comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente", allora hai il livello A2.

Livello B

Il livello B si riferisce allo "studente indipendente".

È composto dal "livello di soglia" (B1) e dal "livello avanzato o indipendente" (B2). Il B1 è caratterizzato dalla capacità di "affrontare la maggior parte delle situazioni che si incontrano durante un viaggio". Le competenze di questo livello includono "raccontare un evento, un'esperienza o un sogno", "fornire brevi ragioni o spiegazioni per un progetto o un'idea".

Livello C

Il livello C comprende gli "studenti esperti", suddivisi in "livello autonomo" (C1) e "livello di padronanza" (C2).

Le sfumature della lingua, i modi di dire e i testi lunghi non ti spaventano più!

I corsi di francese in Francia

Presso il Centre International d'Antibes, potrai svolgere un test di ingresso online per valutare le tue competenze ed essere indirizzato alla classe più adatta a te. Questo test di ingresso è un risparmio di tempo perché, una volta superato, ti permetterà di iniziare il tuo corso di francese in Francia fin dal primo giorno del tuo soggiorno.  

La nostra scuola offre corsi dal livello principiante (A0) al livello B2, il che ci permette di soddisfare tutte le esigenze degli studenti, compresi quelli che desiderano preparare il DELF. Puoi anche testare gratuitamente il tuo livello di francese online con una serie di domande ideate dai nostri insegnanti. Prima di prenotare un corso di francese ad Antibes, questo test composto da venti domande ti darà un'idea delle tue capacità per scegliere il corso di francese in Francia più adatto a te.

Alla fine del tuo soggiorno o del corso di francese online, gli insegnanti potranno consigliarti materiali da leggere (romanzi, riviste, ecc.) per mantenere il tuo livello. Inoltre, il nostro sito didattico Le Français et Vous offre esercizi (grammatica, fonetica, vocabolario, ...) e informazioni sulle novità culturali francesi (cinema, letteratura, musica, ...): è perfetto per rinfrescare le tue conoscenze!

VERIFICA IL TUO LIVELLO DI FRANCESE ONLINE GRATUITAMENTE

 

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Imparare il francese senza spendere trop...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés