Come esercitare e mantenere il proprio francese una volta tornati a casa?

Come esercitare e mantenere il proprio francese una volta tornati a casa?

Pubblicato il 28.09.2016, da Eric | Categoria Imparare il francese

Ti chiedi cosa puoi fare per praticare il francese, mantenere il tuo livello e continuare a esercitarti a casa. In effetti, sarebbe un peccato non praticare più questa lingua, perché potresti dimenticare quello che hai imparato. E questo non è quello che vuoi, vero? Nessun problema, ti daremo qualche consiglio per allenarti a casa.

In Francia hai vissuto a contatto con questa lingua e hai ascoltato molte informazioni nella tua famiglia ospitante, per strada, in classe, sui mezzi pubblici, ecc. È importante quindi continuare ad ascoltare dei documenti sonori in francese, affinché il tuo orecchio rimanga abituato alla lingua. Puoi ovviamente ascoltare canzoni (www.deezer, www.dailymotion.com, www.youtube.com…), notiziari (www.tv5monde.com…) o brevi serie tv.

Non dimenticare le canzoni: sono ottime per il vocabolario e la pronuncia! Cerca di seguire ogni brano con il testo, che troverai su alcuni siti come www.paroles.net o www.parolesmania.com. Guarda anche dei film francesi in versione originale. Senza sottotitoli in inglese!

Inoltre puoi visitare il nostro sito pedagogico Le Français et Vous: troverai degli articoli di attualità culturale (letteratura, musica, cinema…), ma anche degli esercizi di vocabolario e di grammatica, senza dimenticare le attività di fonetica. È molto interattivo e ludico: è un buon modo per non perdere quello che hai imparato. Puoi anche leggere dei libri in francese. Possono essere romanzi, novelle, fumetti o manuali (con un CD e le trascrizioni).

Un’altra buona idea è quella di rimanere in contatto con le persone che hai incontrato durante il tuo soggiorno (famiglia ospitante, amici, professori…). In questo modo potrai praticare il francese scritto e orale utilizzando i social network o le e-mail.

Ecco dei semplici consigli che ti aiuteranno a praticare la tua lingua preferita in attesa del tuo prossimo soggiorno ad Antibes. Perciò… al lavoro!

Pubblicato il 28.09.2016, da Eric | Categoria Imparare il francese
CIA
ut amet, dolor. mattis libero id, odio Nullam ut elementum elit.