Come esercitare e mantenere il proprio francese una volta tornati a casa?

Scopri dei semplici consigli che ti aiuteranno a praticare la tua lingua preferita in attesa del tuo prossimo soggiorno ad Antibes :) !

Praticare il francese

Ti chiedi cosa puoi fare per praticare il francese, mantenere il tuo livello e continuare a esercitarti a casa. In effetti, sarebbe un peccato non praticare più questa lingua, perché potresti dimenticare quello che hai imparato. E questo non è quello che vuoi, vero? Nessun problema, ti daremo qualche consiglio per allenarti a casa. In Francia hai vissuto a contatto con questa lingua e hai ascoltato molte informazioni nella tua famiglia ospitante, per strada, in classe, sui mezzi pubblici, ecc. È importante quindi continuare ad ascoltare dei documenti sonori in francese, affinché il tuo orecchio rimanga abituato alla lingua. Puoi ovviamente ascoltare canzoni (www.deezer, www.dailymotion.com, www.youtube.com...), notiziari (www.tv5monde.com...) o brevi serie tv. Non dimenticare le canzoni: sono ottime per il vocabolario e la pronuncia! Cerca di seguire ogni brano con il testo, che troverai su alcuni siti come www.paroles.net o www.parolesmania.com. Guarda anche dei film francesi in versione originale. Senza sottotitoli in inglese! Inoltre puoi visitare il nostro sito pedagogico Le Français et Vous: troverai degli articoli di attualità culturale (letteratura, musica, cinema…), ma anche degli esercizi di vocabolario e di grammatica, senza dimenticare le attività di fonetica. È molto interattivo e ludico: è un buon modo per non perdere quello che hai imparato. Puoi anche leggere dei libri in francese. Possono essere romanzi, novelle, fumetti o manuali (con un CD e le trascrizioni). Un’altra buona idea è quella di rimanere in contatto con le persone che hai incontrato durante il tuo soggiorno (famiglia ospitante, amici, professori…). In questo modo potrai praticare il francese scritto e orale utilizzando i social network o le e-mail. Ecco dei semplici consigli che ti aiuteranno a praticare la tua lingua preferita in attesa del tuo prossimo soggiorno ad Antibes. Perciò… al lavoro!

Migliora il tuo francese al Centre International d'Antibes

Recevez notre newsletter mensuelle sur les voyages, les langues et la culture

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Non è facile dare una risposta semplice...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés