Perché sostenere l’esame D.E.L.F.?

Perché sostenere l’esame D.E.L.F.?

Pubblicato il 21.04.2016, da Eric | Categoria Imparare il francese

Da molti anni, il numero di persone che sostiene il D.E.L.F., un esame che l’anno scorso ha festeggiato i suoi trent’anni, non smette di crescere e ci si può chiedere il perché di un tale successo.

Per proseguire gli studi in Francia?

Ebbene, una delle migliori risposte a questa domanda potrebbe essere per poter accedere all’università. Ad esempio preparandosi, in un primo momento, in un contesto di corsi di immersione nella lingua per adulti in Francia, per essere sempre in contatto con il francese come fanno numerosi studenti del CIA. Ogni anno, il CIA, con un lavoro comune tra i diversi operatori dell’apprendimento, permette a più del 98% dei candidati presentati di superare l’esame, prova del lavoro di squadra messo al servizio degli studenti.

Una volta terminata la preparazione e accettata la domanda del candidato da parte dei suoi insegnanti, lo studente può sostenere l’esame D.E.L.F. in Francia in tutta tranquillità e, una volta superato, può accedere al percorso universitario tanto desiderato.

Per instaurare dei partenariati commerciali con la Francia?

Ma tutto ciò è troppo riduttivo, perché un professionista che volesse instaurare dei partenariati commerciali con delle società francofone avrebbe tutto l’interesse a migliorare il proprio francese in Francia, e perché no grazie al D.E.L.F.

I pro? Sarebbe poi in grado di comprendere le specificità del francese a uso professionale e avrebbe una conferma delle sue competenze.
Quando si parla di professionalizzazione, non bisognerebbe dimenticare che molti paesi francofoni, come la Svizzera, permettono di accedere ad alcuni lavori – ad esempio professori a scuola – o di poter fare carriera – come responsabile di un servizio di contabilità – solo a partire dal momento in cui il candidato ha ottenuto il D.E.L.F.

Per le procedure di naturalizzazione?

E quando si parla di candidatura, cosa dire della domanda di naturalizzazione francese? In effetti, le persone che vogliono ottenere la nazionalità francese devono obbligatoriamente superare il D.E.L.F.
C’è anche un’altra ragione per questo passaggio: il desiderio di fare progressi in una lingua che si ama, studiando, frequentando corsi di immersione nella lingua per adulti in Francia, al fine di fare progressi essendo sicuri di averli fatti.
Già così si capisce che le motivazioni che possono spingere a preparare un esame del genere sono numerose. Ce ne sarebbero ancora molte altre, una delle più importanti senza dubbio è legata al piacere e alla soddisfazione del proprio successo!

Pubblicato il 21.04.2016, da Eric | Categoria Imparare il francese
CIA
leo. mattis libero risus. velit, dolor consectetur diam libero