Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
Apprendere il francese

Perché imparare il francese ?

Molti ci dicono che imparare il francese è importante per viaggiare, non solo in Francia ma anche in altri paesi francofoni, e hanno ragione.

Vivi in Francia o hai intenzione di recartici prossimamente per studi, affari o vacanze? Se vuoi imparare il francese o migliorare il tuo livello di francese durante il tuo soggiorno, sei nel posto giusto.

Il Centre International d'Antibes offre corsi di francese nel sud della Francia a persone desiderose di comprendere e utilizzare la lingua in modo fluente.

Capire il francese offre molte opportunità in una varietà di campi. Siamo una scuola di riferimento per l’apprendimento semplificato e facile di questa lingua. Con i nostri 35 anni di esperienza, usiamo strategie efficaci che ti permetteranno di comunicare in francese molto rapidamente. Offriamo corsi per ogni categoria di persone, sia adulti che adolescenti, e per tutti i livelli.

Le ragioni per imparare il francese

Ci sono molte ragioni per imparare il francese. Dato che il mondo sta diventando sempre più piccolo, conoscere il francese sta diventando un'abilità indispensabile. Al giorno d'oggi, capire e parlare questa lingua offre molti vantaggi sia a livello personale che professionale.

Più di 275 milioni di persone parlano francese nei cinque continenti del mondo. In circa 70 stati è ancora una delle lingue ufficiali.

Inoltre, è una delle lingue di lavoro più richieste nel mondo. Rimane la lingua di lavoro e una delle due lingue ufficiali dell'ONU, dell'UNESCO, della NATO, del CIO, dell'Unione Europea, della Croce Rossa Internazionale e di varie organizzazioni internazionali.

Il francese è anche la terza lingua del commercio globale, così come la terza su Internet. Le persone dovrebbero impararlo perché è ancora ampiamente parlato nel mondo, e offre opportunità in molti settori. È anche una risorsa per la propria carriera professionale o imprenditoriale, o per proseguire gli studi in diverse università rinomate.

Perché è così difficile imparare il francese?

Il francese è spesso considerato dai non francofoni come una lingua non facile da imparare. Avendo origini diversificate, questa lingua ha una grammatica rigorosa, un'ortografia particolare e una coniugazione complessa con molti tempi da padroneggiare. La distinzione tra i generi, rafforzata dall'uso distinto del "tutoiement" e "vouvoiement", è talvolta complicata all'inizio.

Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, il francese è molto facile da imparare. Questo linguaggio richiede una certa precisione e motivazione. Devi sapere che dopo poche lezioni, sarai in grado di esprimerti in francese molto rapidamente. Per questo motivo, il Centre International d'Antibes, una scuola di lingua francese in Francia, impiega da anni un metodo di insegnamento attivo, basato principalmente sull'espressione orale, per stimolare l'apprendimento di questa lingua e aiutare gli studenti a comprenderla rapidamente.

Perché imparare il francese come seconda lingua?

Ci sono molte buone ragioni per studiare il francese come seconda lingua. Infatti, imparare una nuova lingua permette di acquisire una ricchezza complementare e di aprire nuovi orizzonti, nonché di scoprire un mondo culturale nuovo ed eccezionale. Spesso considerato come la lingua della cultura, il francese aiuta ad apprezzare meglio il mondo della moda, dell'arte, della storia, della letteratura e della gastronomia, tanto per citarne alcuni.

I vantaggi di imparare il francese come seconda lingua sono numerosi. Infatti, questa lingua stimola il cervello e favorisce la comunicazione con nuove persone. Apre molte porte e facilita le relazioni con gli altri. Noto per la sua natura analitica, aiuta a strutturare il pensiero e a sviluppare uno spirito critico.  

Imparando il francese, potrai formulare argomentazioni più convincenti e presentare diversi punti di vista, il che è molto utile quando si partecipa a discussioni o trattative. Questa lingua ti permetterà di capire meglio le altre persone, di progredire, di scoprire un mondo di nuove idee e conoscenze. I bambini che lo imparano molto spesso ottengono risultati accademici migliori.

Perché è importante imparare il francese?

Ci sono molte ragioni per imparare il francese. Prima di tutto, darà impulso alla tua carriera e aumenterà le tue possibilità sul mercato del lavoro sia nel tuo paese che a livello internazionale. Infatti, potrai trovare facilmente lavoro in molte multinazionali francesi e francofone in diversi settori di attività (distribuzione, automobile, aeronautica…).

Capire il francese è anche una buona risorsa per gli affari. La Francia attira molti imprenditori, investitori e uomini d'affari, ed è ancora una delle più grandi potenze commerciali del mondo. La padronanza del francese dà anche accesso a università e Grandes Ecoles molto note e annoverate tra le migliori, quali la Sorbonne, Sciences Po, HEC...

Il francese facilita l'apprendimento di altre lingue, soprattutto quelle latine (spagnolo, italiano, portoghese, rumeno...). Se hai intenzione di andare in vacanza a Parigi o in un'altra regione della Francia, una conoscenza basilare della lingua francese ti sarà senz’altro utile e renderà il tuo soggiorno certamente più piacevole. La Francia rimane uno dei paesi più visitati al mondo, e i suoi abitanti parlano poche lingue straniere: padroneggiare la lingua faciliterà quindi anche la comunicazione con le persone del posto.

alexandre - 08/04/2016

I nostri preferiti

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese?

Jean-Luc PICHON - 12/07/2021
Imparare il francese

Il francese è una delle lingue più insegnate nel mondo. È anche una delle più parlate, con più di 300 milioni di persone che lo parlano nei cinque continenti, il che la rende la quinta lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, l'inglese, lo spagnolo e l'arabo. Sia una lingua ufficiale che una lingua di cultura, è importante in ambito professionale e diplomatico.

5 Migliori città per imparare il francese in Francia

Le cinque migliori città per imparare il francese in Francia

Jean-Luc PICHON - 01/07/2021
Imparare il francese

Imparare una lingua straniera spesso implica, ad un certo punto, un viaggio all'estero per una visita linguistica o culturale.

10 suggerimenti per prepararsi a un esame di francese

Jean-Luc PICHON - 18/05/2021
Imparare il francese

Studiare una lingua moderna implica che un giorno o l'altro, per motivi accademici o professionali, si debba sostenere un esame. Per quanto riguarda la lingua francese, il diploma più conosciuto è il DELF, ma esistono anche altre valutazioni (DFP, TCF, ecc.).