Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
5 Migliori città per imparare il francese in Francia

Le cinque migliori città per imparare il francese in Francia

Imparare una lingua straniera spesso implica, ad un certo punto, un viaggio all'estero per una visita linguistica o culturale.

Questo passo è essenziale per i giovani e gli adulti che vogliono un'immersione linguistica per progredire e acquisire fiducia nell'uso della lingua appresa.  

Tuttavia, ciascuna regione francese offre risorse che possono attrarre un pubblico molto diverso. Il clima, la gastronomia o il costo della vita sono alcuni dei fattori che devono essere presi in considerazione se si vuole imparare il francese. Ma quali sono le migliori città per imparare il francese in Francia? Le più belle città della Costa Azzurra figurano in questa lista? Dovresti decidere in base a criteri oggettivi, oppure prendere in considerazione le tue preferenze?

Antibes, il miglior posto per imparare il francese in Francia

Città d'Antibes

Qual è il posto migliore per studiare il francese in Francia? Se stai cercando la città ideale per imparare il francese, Antibes è la scelta migliore! Situata nel cuore della Costa Azzurra, i suoi 25 chilometri di spiagge e 300 ore di sole all'anno ti sedurranno. Famosa per il parco tecnologico Sophia-Antipolis, che riunisce imprese all'avanguardia, questa città a misura d'uomo si presta bene per gli studi. Inoltre, la regione offre un gran numero di opportunità professionali, il che è un vantaggio per le persone che hanno intenzione, un giorno, di stabilirsi in Francia. Se sceglierai di alloggiare in una famiglia ospitante, svilupperai il tuo modo di esprimerti oralmente parlando ogni giorno di temi cari ai francesi.  

Puoi visitare il Museo Picasso o la città vecchia, camminare lungo il Sentier du Littoral a Cap d'Antibes, ammirare gli yacht a Port Vauban, scoprire il Fort Carré, ecc. Al termine del corso, potrai scegliere tra una moltitudine di attività! Al Centre International d'Antibes, una scuola di lingua francese nel sud della Francia, i corsi per ragazzi si svolgono in un campus durante l'estate. Durante il resto della giornata, adolescenti e bambini sono seguiti da animatori competenti e dinamici nel corso di attività sportive e culturali.

Cannes, imparare il francese nella capitale del cinema

Città di Cannes

Qual è questa capitale mondiale del cinema famosa per la sua Croisette, i suoi muri dipinti, i suoi palazzi e il suo tappeto rosso? Idealmente situata a 7 km da Antibes e a 30 km da Nizza, Cannes ti piacerà immediatamente. Dopo le lezioni, una visita al Suquet (il quartiere storico della città) è un must. Anche se Cannes è una città cosmopolita, questo non deve farti dimenticare i tuoi obiettivi linguistici: con i tuoi amici o nella vita quotidiana, abituati ad esprimerti in francese e non in inglese! Durante l'estate, gli studenti junior godranno della magnifica cornice del campus Carnot situato nel centro della città e beneficeranno dei metodi di insegnamento attivi attuati dai docenti. La città è molto ben servita da una rete di autobus urbani ma anche da una serie di treni regionali che collegano tutte le città della Costa Azzurra, da Ventimiglia a Saint-Raphael. Sfrutta il tuo soggiorno in questa città per andare al cinema! Guardare un film francese in versione originale è un esercizio utile, ma anche un modo per condividere la passione francese per la settima arte.

Imparare il francese a Parigi

Città di Parigi

Parigi è una delle città più visitate della Francia, e non a caso: l'atmosfera dei viali haussmanniani, gli artisti di Montmartre, le passeggiate lungo la Senna o il fascino di Saint Germain-des-Prés meritano una visita. Perché la capitale è il luogo ideale per imparare il francese per molte persone? Probabilmente perché Parigi, città romantica per eccellenza, permette un'immersione linguistica e culturale totale.

Essa incarna una sintesi di tutto ciò che la Francia ha da offrire. L'offerta gastronomica è molto ampia: puoi mangiare in un bistrot o in una brasserie, così come in un locale stellato. Certo, la difficoltà di trovare un alloggio a prezzi accessibili nella "Ville Lumière" potrebbe scoraggiare alcune persone, ma sarebbe un peccato perdersi tutte le sue ricchezze culturali. Sul piano pratico, il Paris Passlib', che propone diverse formule, permette di accedere a delle attività a prezzi interessanti (battelli, visite audio-guidate, noleggio di biciclette, ecc.)

Nizza, una città ideale per migliorare il tuo francese

Città di Nizza

La prima volta che verrai a Nizza, rimarrai stupito dalla sua leggendaria luminosità e dall'incomparabile colore del Mediterraneo. Gli adulti apprezzeranno il patrimonio culturale della città così come la sua architettura, che ricorda l'Italia di Garibaldi. La vicinanza di un aeroporto internazionale e l'esistenza di numerose linee di tram renderanno il tuo soggiorno ancora più agevole.

Dopo i corsi estivi a Nizza potrai fare amicizia, dato che questa città universitaria è una delle più dinamiche della Francia e conta quasi 40.000 studenti! Scegliendo di alloggiare presso una famiglia ospitante, i tuoi progressi saranno rapidi e avrai modo di conoscere la cultura locale.

Impara il francese a Biarritz

Città di Biarritz

Biarritz è una scelta interessante perché è una delle migliori città della Francia per imparare il francese, e permette di conciliare perfettamente tempo libero e apprendimento. Questa città, considerata la capitale europea del surf, è in grado di soddisfare sia i giovani che i meno giovani. Equitazione, tennis, skateboard, pelota e immersioni sono tutte attività praticate in questa regione. Amanti della natura e sportivi, questa città è fatta per voi!

I corsi di francese per ragazzi, che si svolgono in un "Summer Camp", si tengono al mattino in piccole classi, il che permette una pratica ottimale del francese. I pomeriggi sono dedicati sia a corsi intensivi che permettono di migliorare le proprie capacità orali, sia ad attività all'aperto (escursioni, visite a musei, beach volley, ecc.). Per quanto riguarda la gastronomia, potrai lasciarti tentare dalle tapas, antipasti tipici della cucina locale ben conosciuti dall'altra parte dei Pirenei.

 

Jean-Luc PICHON - 01/07/2021

I nostri preferiti

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese?

Jean-Luc PICHON - 12/07/2021
Imparare il francese

Il francese è una delle lingue più insegnate nel mondo. È anche una delle più parlate, con più di 300 milioni di persone che lo parlano nei cinque continenti, il che la rende la quinta lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, l'inglese, lo spagnolo e l'arabo. Sia una lingua ufficiale che una lingua di cultura, è importante in ambito professionale e diplomatico.

10 suggerimenti per prepararsi a un esame di francese

Jean-Luc PICHON - 18/05/2021
Imparare il francese

Studiare una lingua moderna implica che un giorno o l'altro, per motivi accademici o professionali, si debba sostenere un esame. Per quanto riguarda la lingua francese, il diploma più conosciuto è il DELF, ma esistono anche altre valutazioni (DFP, TCF, ecc.).

migliori libri per imparare il francese

I dieci migliori libri per imparare il francese

Jean-Luc PICHON - 26/04/2021
Imparare il francese

Imparare il francese significa frequentare corsi in classe o a distanza, praticare la pronuncia, svolgere esercizi di grammatica, ascoltare la radio, guardare film, ecc.