Le buone ragioni per preparare per il DELF

Le buone ragioni per preparare per il DELF

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese

Un diploma per tutti coloro che studiano il francese

Sono un diploma ufficiale creato nel 1985. Sono adatto a un pubblico molto vasto, ho quattro diversi livelli (da A1 a B2), non ho limiti di durata e posso essere sostenuto in più di mille sedi d’esame in tutto il mondo.
Hai indovinato: si tratta del “Diplôme d’Etudes de Langue Française”, più conosciuto con il nome di DELF (nota bene che per i livelli C1 e C2 si parla di “Diplôme Approfondi de Langue Française”). Ogni anno, in tutto il mondo, sono circa 400.000 i candidati che preparano il DELF e il DALF!

Un diploma che offre molte opportunità

Il DELF è uno strumento fondamentale se vuoi iniziare una carriera in seno alle istituzioni europee, come la nostra studentessa Marta, il cui obiettivo professionale è quello di far parte del Parlamento europeo. È importante anche se vuoi proseguire gli studi superiori in un paese francofono, o lavorare in ambiti come la diplomazia, l’insegnamento, il diritto internazionale o in campo umanitario.

Inoltre, dato che si tratta di un diploma riconosciuto che dimostra le tue capacità scritte e orali, puoi renderti conto in modo obiettivo del tuo livello linguistico. Si tratta infatti di un vero riconoscimento, da parte di un’autorità ufficiale, delle tue competenze in francese.

Preparare il DELF in Francia

Presso il Centre International d’Antibes accogliamo molti studenti che preparano questa certificazione. Per i nostri allievi che studiano per il DELF, superare questo esame è un modo di unire l’utile al dilettevole. Ci dicono spesso che si tratta di una tappa importante per i giovani che vogliono svolgere il programma Erasmus + in Francia. Per quanto riguarda coloro che abitano nell’Esagono, il DELF è necessario per continuare a risiedere nel nostro paese, perché favorisce l’integrazione. In questo modo, ti fai più amici e moltiplichi i contatti che ti sanno utili più tardi per trovare un primo impiego in Francia.

Conoscendo meglio la lingua e la cultura francese è più facile comunicare e le relazioni con gli altri diventano più semplici. Grazie ai corsi di francese tenuti dai nostri professori, i nostri studenti imparano le migliori tecniche da adottare allo scritto e all’orale, senza dimenticare di applicare la metodologia necessaria. È per questo che il 100% dei nostri studenti ha superato il DELF a febbraio. Non male, no? Insomma, che siano personali, professionali o universitarie, ci sono sempre delle buone ragioni per preparare il DELF in Francia!

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese
CIA
luctus Praesent Donec tempus Phasellus Curabitur ut lectus mattis ut venenatis, libero.