Imparare il francese in Provenza

La Provenza è una regione del sud-est della Francia dove il sole splende, le cicale cantano e i campi di lavanda si estendono a perdita d’occhio.

Lavanda

Alla scoperta del paese della lavanda!

La Provenza è una regione del sud-est della Francia, a pochi passi dalla Costa Azzurra, dove il sole splende, le cicale cantano e i campi di lavanda si estendono a perdita d’occhio. Questo mese vi facciamo scoprire codesta superba regione ricca di storia e cultura, che potrete visitare durante il vostro soggiorno linguistico ad Antibes.

I santons della Provenza

I santons sono il simbolo della Provenza e rappresentano una tradizione artigianale che continua ancora oggi. I santons sono dei piccoli personaggi di terracotta dipinta che rappresentano la scena della Natività, ma anche tutti i membri di un villaggio: il fornaio, il cieco, il sindaco, ecc. I santons sono importantissimi nel periodo natalizio, con numerose altre tradizioni come quella dei tredici dessert.

L’arte in Provenza

La Provenza ha ispirato molti artisti e scrittori. I pittori Braque, Chagall e Cézanne — solo per citarne alcuni — vi hanno soggiornato, a volte per molti anni, e vi hanno dipinto alcuni dei loro quadri più belli. In letteratura, l’autore più conosciuto che ha raccontato la Provenza è sicuramente Marcel Pagnol, i cui romanzi sono stati adattati per il cinema. Ma ci sono numerosissimi altri autori provenzali che scrivono con il loro patois locale. Il più famoso in Provenza è sicuramente Frédéric Mistral (un nome, una garanzia). Molte strade e centri culturali del sud-est della Francia portano oggi il suo nome. La Provenza abbonda di siti culturali e di musei, un eccellente complemento al vostro corso di francese in Costa Azzurra.

Sant’Eligio

Morto nel 659, Eligio venne canonizzato e designato patrono dei maniscalchi. Una delle più celebri e antiche canzoni francesi di parodia — le Bon Roi d’Agobert — racconta proprio uno scambio fittizio tra Eligio e il re d’Agobert I. Il mese di luglio si celebra il giorno di Sant’Eligio nei villaggi della Provenza. I partecipanti indossano abiti d’epoca e decorano carri e cavalli con i colori verde e bianco. I cavalli e i muli partecipano a una cavalcata e vengono poi benedetti. Ci sono altre feste tradizionali in Provenza, tra cui la festa della Tarasque e la festa dei Guardiani. Un soggiorno linguistico in Francia — e più precisamente in Costa Azzurra – è il modo migliore per scoprire questi numerosi tesori storici e culturali della Provenza!

Corsi di francese al Centre International d'Antibes

Recevez notre newsletter mensuelle sur les voyages, les langues et la culture

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Imparare il francese senza spendere trop...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés