Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
Imparare il francese

Perché imparare il francese in Francia?

Ogni anno, migliaia di persone decidono di imparare il francese in Francia. Perché?

Volete imparare il francese in modo dinamico e motivante per piacere o per lavoro? Sia che si tratti di iniziare o di consolidare le proprie competenze, imparare una lingua è sempre difficile. La soluzione ideale è un soggiorno linguistico nel paese interessato. Avete scelto il Centre International d'Antibes per imparare la lingua di Molière in Francia? Bravi, questa è un'ottima opzione, perché così potrete stare a contatto con la popolazione locale. Decidere di viaggiare in Francia significa approfittare dei vantaggi dell'immersione linguistica, che vi permetterà di comunicare con persone del posto e di condividere la vita quotidiana del popolo francese.

Alla scoperta di Antibes, un ambiente di lavoro ideale sulla Costa Azzurra

I corsi di francese che avete scelto sulla Costa Azzurra si svolgeranno ad Antibes, una famosa località balneare ricca di fascino. Antibes non ha solo spiagge assolutamente indimenticabili, ma anche un centro storico e un mercato coperto che meritano senz'altro una visita. Capirete che è possibile trascorrere una vacanza di studio senza sacrificare il tempo libero e sfruttando al meglio il periodo estivo. Gli adolescenti che hanno scelto il "programma junior" avranno la possibilità di frequentare le lezioni al mattino; mentre per quanto riguarda il pomeriggio, sono a loro disposizione diverse possibilità: corsi intensivi, attività sportive o tempo libero... Oltre penna, gomma e quaderno, nello zaino non dovranno mancare occhiali da sole, telo mare e olio abbronzante!

Alla scoperta delle tradizioni e della cultura francese

I corsi di francese presso il CIA cercano di favorire la comunicazione e di incoraggiare tutti gli studenti ad esprimersi. Un'atmosfera rilassata facilita lo scambio di punti di vista con gli altri. Anche l'aspetto culturale è fondamentale: imparare una lingua straniera significa anche conoscere lo stile di vita e le tradizioni degli abitanti del posto. In Francia entrerete in contatto con la cultura di questo paese, ed è qui che sta la differenza.

Venire ad Antibes significa anche approfittare di questo soggiorno per visitare la Provenza, una regione che ha suscitato l'interesse di molti artisti come Braque, Chagall e Cézanne. Quanto ai grandi scrittori, non dimenticate di visitare i luoghi che hanno ispirato Frédéric Mistral o Marcel Pagnol, autori che hanno elogiato la nostra bella regione. La Provenza, situata a pochi passi dalla Costa Azzurra, vi sedurrà sicuramente con il suo sole, le sue cicale e i suoi campi di lavanda che si estendono a perdita d'occhio.

Comunicazione quotidiana

Se siete dei principianti, avrete bisogno del francese per ottenere informazioni, chiedere indicazioni, accettare o rifiutare un invito e, naturalmente, per cavarvela in tutte le circostanze della vita quotidiana. Per comunicare, non esitate a rivolgervi alla gente del posto ed esprimere la vostra intenzione di scambiarvi frasi nella loro lingua. Ricordatevi anche di osservare i loro gesti e di imparare qualche parola informale, potrebbe esservi utile!

Viaggiare e lavorare nei paesi francofoni

Frequentare un corso di francese in Francia è il modo migliore per migliorare la propria pronuncia ascoltando madrelingua per tutto il giorno. La lingua francese è importante anche quando si viaggia non solo in Francia, ma anche in altri paesi o in altre regioni francofone (Quebec, Belgio, Svizzera,...) Lo sapevate che quasi 275 milioni di persone parlano francese? Ciò fa di questo idioma non solo la quinta lingua del mondo, ma anche la lingua più studiata dopo l'inglese. Non male, vero?

Per chi ancora non lo sapesse, il francese è la terza lingua commerciale e la quarta lingua su Internet. Molti studenti del Centre International d'Antibes seguono i corsi per motivi professionali, perché la loro azienda ha rapporti commerciali con il mondo francofono o perché vogliono entrare a far parte di un'azienda francese. Molti studenti sono invece giovani che stanno cercando di entrare all'università e hanno bisogno di consolidare le loro competenze. Poiché il Centre International d'Antibes è approvato dall'Unione Europea, alcuni studenti sono funzionari pubblici o membri del Parlamento Europeo. Non dimentichiamoci nemmeno che il francese è una delle tre lingue di lavoro della Commissione Europea, il che spiega il regolare arrivo dei parlamentari europei nella nostra scuola.

Acquisire diversi metodi di apprendimento

Come imparare il francese? Per imparare la vostra lingua preferita esistono metodi tradizionali, come ad esempio seguire le lezioni in una scuola o leggere libri in francese, ma ci sono anche molti altri mezzi complementari, altrettanto efficaci e soprattutto completamente gratuiti. Prima di tutto, se imparerete il francese nella nostra scuola di Antibes sulla Costa Azzurra, Provenza Alpi Costa Azzurra, sarete in grado di comunicare ogni giorno di più : parlare del tempo, chiedere un favore a qualcuno, descrivere le attività da svolgere nel corso della giornata sono conversazioni semplici, ma sempre proficue. Non esitate a chiacchierare con i vostri vicini, sui mezzi pubblici o nei negozi, e non dimenticate di prendere in prestito libri o film da biblioteche e mediateche. Per quanto riguarda la radio, non esitate a ricorrere a questo mezzo per informarvi sugli eventi di attualità. Infine, non trascurate nemmeno la stampa libera, internet e la televisione.

Come si mantiene il francese una volta tornati a casa?

Chi non desidera continuare a sviluppare le proprie competenze una volta tornato a casa? Prima di tutto, bisogna ripassare la comprensione orale per tenere l'orecchio allenato. Guardate i film o le serie nella loro versione originale, ma evitate di usare i sottotitoli in inglese! Pensate anche al nostro sito web educativo, Le Français et Vous: qui troverete articoli su notizie culturali (letteratura, musica, cinema, ...) ma anche esercizi di vocabolario e grammatica, senza dimenticare le attività di fonetica. È molto interattivo e divertente, il che è un buon modo per non perdere ciò che avete imparato. Naturalmente, leggere romanzi, racconti e fumetti è un must, e vi aiuterà a riattivare il vostro vocabolario. Infine, può essere utile tenersi in contatto con le persone che avete incontrato durante il vostro soggiorno (famiglia ospitante, amici, insegnanti, ...) e comunicare attraverso i social network o via e-mail.

Soggiorno linguistico alla Costa Azzurro

Jean-Luc PICHON - 03/09/2020

I nostri preferiti

La festa della mamma nel mondo

La festa della mamma nel mondo

Jean-Luc PICHON - 03/06/2020
Imparare il francese

Come si celebra la festa della mamma nei diversi paesi del mondo?

Vocabolario essenziale a conoscere in vacanze in Francia

Vocabolario essenziale da conoscere per un turista in vacanza in Francia

Jean-Luc PICHON - 06/05/2020
Imparare il francese

Quali sono le parole e le frasi essenziali da sapere per le vostre vacanze in Francia?

Esclamazioni francesi

Frasi francesi essenziali da conoscere

Ledvina - 21/01/2020
Imparare il francese

Chiunque impari il francese sa che questa lingua ha molte frasi ed espressioni speciali che sono essenziali. Quali sono essenziali da sapere?