Come imparare il francese gratuitamente?

Come imparare il francese gratuitamente?

Pubblicato il 23.12.2016, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese

Per imparare la tua lingua preferita ci sono i metodi tradizionali, come seguire dei corsi di francese in una scuola o leggere dei libri in francese… Ma ci sono anche molti altri modi complementari, altrettanto efficaci e soprattutto interamente gratuiti.

Innanzitutto, se studi il francese nella nostra scuola ad Antibes, in Costa Azzurra, puoi comunicare con gli abitanti del luogo. Parlare del tempo, chiedere un favore a qualcuno, raccontare che cosa farai oggi… sono conversazioni semplici ma sempre efficaci. Non esitare a chiacchierare con i tuoi vicini, sui mezzi pubblici o nei negozi. Le persone ti rispondono in inglese? Nessun problema: spiega che sei uno studente/una studentessa e continua a parlare in francese. Se sei in città, non dimenticare di frequentare biblioteche e mediateche: sono ottime per prendere in prestito DVD e CD o per sfogliare delle riviste.

Anche Internet è molto utile per gli autodidatti. Non dimenticare alcuni siti come Le Français et Vous. È il nostro sito pedagogico, come ben sai. La rubrica Sur les galets propone esercizi di grammatica e giochi gratuiti in francese, mentre nella parte intitolata Sur les pavés troverai delle informazioni culturali.

Pensa anche a YouTube. Alcuni utenti hanno pubblicato dei video di canzoni francesi con il testo. In questo modo puoi leggere le parole mentre ascolti la canzone. Ci sono anche dei film completi in francese.

Da ultimo, non sottovalutare i mezzi di comunicazione come i giornali gratuiti, la radio o la televisione. Sui mezzi pubblici o per strada, troverai facilmente delle riviste gratuite come 20 minutes o Direct matin. Le grandi stazioni radiofoniche (France Info, Europe 1, RTL, …) permettono di scaricare i podcast delle tue trasmissioni preferite.

Come vedi le possibilità sono numerose! Adesso non ti resta che metterti al lavoro!

Pubblicato il 23.12.2016, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese
CIA
Praesent libero. diam mattis ipsum accumsan