Vino

Saper vivere alla francese: parlare francese davanti a un bicchiere di vino!

Il vino è un elemento imprescindibile della gastronomia francese. In Costa Azzurra, dove si trova il Centre International d’Antibes, il re dei vini è certamente il rosé! Vi presentiamo alcune espressioni francesi legate al vino.

In Francia, settembre è sinonimo di ritorno a scuola – tutti sui banchi! – ma anche di vendemmia. Il vino è un elemento imprescindibile della gastronomia francese e la vendemmia è quindi un grande avvenimento. In Costa Azzurra, dove si trova il Centre International d’Antibes, e ovunque in Provenza, il re dei vini è certamente il rosé! Infatti, l’80% della produzione dei vini della Provenza è dedicato al rosato, un vino che si presta a meraviglia ad aperitivi in terrazza e degustazioni di frutti di mare. Ma il vino non è un ospite solo a tavola, lo troviamo anche nel parlato quotidiano. Questo mese vi presentiamo alcune espressioni francesi legate al vino.

Mettre de l’eau dans son vin

Questa espressione risalirebbe al XVII secolo. In passato, non era raro allungare il vino – spesso molto forte – con un po’ di acqua. D’altronde, secondo la mitologia greca, solo Dioniso aveva il diritto di bere il vino puro, i mortali lo dovevano allungare. “Mettre de l’eau dans son vin” significa fare concessioni, trattenersi, moderare i propri discorsi o le proprie azioni.

Quand le vin est tiré, il faut le boire

L’origine di questa espressione risalirebbe al XVI secolo. All’epoca, per comprare del vino, bisognava andare da un mercante specializzato che apriva la botte per imbottigliare il vino a richiesta. Sprecare del vino sarebbe stato un grosso errore! Questa espressione significa quindi che una volta che si è iniziato un compito bisogna portarlo a termine, bisogna terminare le proprie azioni e, in certi casi, assumersi le responsabilità e rimediare ai propri errori.

Blanc puis rouge rien ne bouge. Rouge puis blanc, tout fout le camp!

Più che un’espressione, questa frase serve da reminder tecnico. Infatti, è noto che mescolare gli alcolici fa sentire male e ci rifila dei “postumi della sbornia” difficili da superare. Grazie a questo detto, i bevitori di vino possono bere rosso e bianco senza paura di un risveglio difficile. Bere del rosso dopo il bianco non causerebbe, o causerebbe pochi, effetti collaterali indesiderati, mentre il contrario avrebbe delle conseguenze funeste. Non è detto che questa affermazione sia vera, il miglior modo di evitare che “tout foute le camp” è sicuramente bere con moderazione. I detti e le espressioni francesi sono sempre un modo eccellente per imparare il francese. Se l’idea di gustare un buon bicchiere di rosato mentre imparate il francese in Costa Azzurra vi aggrada, non esitate a contattarci per maggiori informazioni sui nostri soggiorni linguistici in Francia. Alla salute!

A proposito del Centre International d'Antibes

Gloria - 28/09/2017

Nos suggestions d'articles

Esclamazioni francesi

Frasi francesi essenziali da conoscere

Ledvina - 21/01/2020
Imparare il francese

Tutti coloro che imparano il francese sanno che questa lingua è piena di frasi e di espressioni che i francesi usano in svariate situazioni. Queste frasi o queste espressioni possono avere usi diversi, ma quali sono quelle da conoscere assolutamente?

Frasi d'amore

Frasi in francese sull’amore e sulla vita

Ledvina - 07/08/2019
Imparare il francese

Chi non pensa al romanticismo quando si parla di Francia? Con una tale reputazione mondiale, non sorprende che i francesi utilizzino quotidianamente delle espressioni sull’amore. Scopritele!

Le coniugazioni dei verbi

Imparare i verbi e le coniugazioni francesi

Ledvina - 10/07/2019
Imparare il francese

Come avrete notato, la messa in pratica delle coniugazioni francesi non è così semplice. Ma esistono dei procedimenti mnemotecnici e degli strumenti da utilizzare per facilitare l’apprendimento? Quali differenze ci sono tra il francese e le altre lingue europee da questo punto di vista?