Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra
Espressioni idiomatiche

Le espressioni idiomatiche

Alcune espressioni sono difficili da tradurre nella tua lingua: sono le espressioni idiomatiche. Imparare il francese in Francia sarà per te l’occasione di conoscerle meglio.

I francesi le usano molto

Quando parli con un francese o quando leggi un testo, noterai che alcune espressioni francesi sono difficili da tradurre nella tua lingua: sono le espressioni idiomatiche. Ci sono delle espressioni con gli animali (être doux comme un mouton), con le parti del corpo (casser les pieds à quelqu’un), con i cibi (raconter des salades), con le nazionalità (être fort comme un Turc), con i colori (être dans le rouge), ecc. Imparare il francese in Francia sarà per te l’occasione di conoscerle meglio.

Spesso puoi indovinare il loro significato

Fortunatamente, molte delle espressioni idiomatiche possono essere capite in maniera logica. È il caso di espressioni come "avoir une faim de loup", "avoir le cœur sur la main", "être rapide comme l’éclair" o "avoir des idées noires". Nella seconda categoria possiamo classificare le espressioni che esistono sia in francese che nella tua lingua madre. Spesso, infatti, l’idea è la stessa, ma le parole usate cambiano un po’. Se un italiano sente un francese rispondere: “Quand les poules auront des dents”, si ricorderà senz’altro dell’equivalente italiano "quando gli asini voleranno". Allo stesso modo, in inglese, l’espressione "to be in the clouds" ti permetterà di capire qualcuno che ti rimprovera di essere spesso "dans la lune".

Trascorri un soggiorno linguistico in Francia per usarle al meglio

Ma le cose si complicano con certe espressioni. Ad esempio, "être un cordon bleu" non significa assomigliare a una fetta di prosciutto impanata col formaggio! Indica invece una persona con un talento per la cucina… Allo stesso modo, sai cosa significa "donner sa langue au chat"? Ebbene, questa espressione si usa quando, dopo vari tentativi, si chiede la risposta a una domanda che ci è stata fatta. Strano, no? In conclusione, non esitare a chiedere spiegazioni per evitare fraintendimenti! Ad ogni modo, se seguirai dei corsi di francese al Centre International d’Antibes, in Francia, i nostri docenti ti insegneranno a usarle nel loro contesto e le espressioni idiomatiche non avranno più segreti per te!

Corso di francese in Antibes (Costa Azzurra)

Ledvina - 04/01/2018

I nostri preferiti

Come imparare il francese a casa propria?

Centre International d'Antibes - 04/10/2021
Imparare il francese

Oggigiorno, il mercato dei corsi online sta vivendo una crescita senza precedenti. Tutti sanno che padroneggiare diverse lingue è un'ottima risorsa, ma come si può imparare il francese a casa propria?

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese?

Jean-Luc PICHON - 12/07/2021
Imparare il francese

Il francese è una delle lingue più insegnate nel mondo. È anche una delle più parlate, con più di 300 milioni di persone che lo parlano nei cinque continenti, il che la rende la quinta lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, l'inglese, lo spagnolo e l'arabo. Sia una lingua ufficiale che una lingua di cultura, è importante in ambito professionale e diplomatico.

5 Migliori città per imparare il francese in Francia

Le cinque migliori città per imparare il francese in Francia

Jean-Luc PICHON - 01/07/2021
Imparare il francese

Imparare una lingua straniera spesso implica, ad un certo punto, un viaggio all'estero per una visita linguistica o culturale.