Da non perdere

Imparare il francese con i film imperdibili del cinema francese

5 film da vedere assolutamente per immergervi nella cultura cinematografica francese e imparare il francese!

Il mese di maggio nel sud della Francia e nella nostra scuola di francese è sinonimo di cinema. Ogni anno, in questo periodo, si tiene il prestigioso festival di Cannes. I film francesi cult sono numerosi! Questo mese ne abbiamo selezionati cinque – uno per decennio – da vedere assolutamente per immergervi nella cultura cinematografica francese di ogni genere e allo stesso tempo per imparare o migliorare il francese!

1967 – Les Demoiselles de Rochefort

Di Jacques Demy, con Catherine Deneuve e Françoise Dorléac Questa commedia musicale è un inno al buon umore e alla gioia di vivere francese. Le canzoni del film sono dei classici conosciuti da tutti in Francia. Con la partecipazione di star internazionali come Gene Kelly, Les Demoiselles de Rochefort è un viaggio melodioso pieno di belle sorprese.

1974 — Les Valseuses

Di Bertrand Blier, con Gérard Depardieu Questo film, quantomeno originale, stravolge i canoni della buona condotta e delle buone maniere borghesi. Il duo Depardieu e Dewaere si imbarca in un tumultuoso viaggio on the road per scappare dalla polizia. Durante tutto questo viaggio iniziatico, i due incontreranno donne di ogni tipo che apriranno loro gli occhi.

1982 — Le Père-Noël Est Une Ordure

Di Jean-Marie Poiré con Thierry Lhermitte, Marie-Anne Chazel, Gérard Jugnot Questa commedia è una successione di battute e citazioni diventate molto famose. Adattamento di un’opera teatrale dallo stesso titolo, Le Père Noël Est Une Ordure è l’opera della troupe dello Splendid, di cui la maggior parte degli attori diventerà un pilastro del cinema francese.

1995 — La Haine

Di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel Questo film catapulta lo spettatore nella vita di tre ragazzi della periferia parigina. Ispirato da un fatto reale in cui un giovane studente di colore venne ucciso nel corso di uno scontro con le forze dell’ordine, La Haine mescola con brio critica, humor ed emozioni, in particolare grazie a un montaggio e una regia eccezionali.

2005 — De battre mon cœur s’est arrêté

Di Jacques Audiard con Romain Duris In questo film, Romain Duris (diventato famoso grazie a un altro film cult, L’Auberge Espagnole) è un agente immobiliare senza pietà, che non esita a sfrattare delle famiglie bisognose. Ma dopo l’incontro con l’impresario di sua madre – talentuosa pianista ormai deceduta – decide di ritornare al pianoforte e presentarsi a un’importante audizione. Avete visto uno di questi film cult? Siete d’accordo con questa selezione?

A proposito del Centre International d'Antibes

Gloria - 01/06/2017

I nostri preferiti

Come imparare il francese a casa propria?

Centre International d'Antibes - 04/10/2021
Imparare il francese

Oggigiorno, il mercato dei corsi online sta vivendo una crescita senza precedenti. Tutti sanno che padroneggiare diverse lingue è un'ottima risorsa, ma come si può imparare il francese a casa propria?

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese?

Jean-Luc PICHON - 12/07/2021
Imparare il francese

Il francese è una delle lingue più insegnate nel mondo. È anche una delle più parlate, con più di 300 milioni di persone che lo parlano nei cinque continenti, il che la rende la quinta lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, l'inglese, lo spagnolo e l'arabo. Sia una lingua ufficiale che una lingua di cultura, è importante in ambito professionale e diplomatico.

5 Migliori città per imparare il francese in Francia

Le cinque migliori città per imparare il francese in Francia

Jean-Luc PICHON - 01/07/2021
Imparare il francese

Imparare una lingua straniera spesso implica, ad un certo punto, un viaggio all'estero per una visita linguistica o culturale.