Imparare il francese con i libri

Imparare il francese con i libri

Pubblicato il 14.12.2017, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese

La Costa Azzurra: musa e culla di grandi scrittori

Cosa c’è di meglio di un momento di lettura per rilassarsi? Leggere dei romanzi francofoni in versione originale può essere un modo eccellente per imparare il francese. Le Centre International d’Antibes si trova in una delle più belle regioni di Francia: la Costa Azzurra. Oggi vi presentiamo alcuni dei numerosi scrittori che ha ispirato. Intrighi polizieschi, racconti autobiografici o romanzi storici, ce n’è per tutti i gusti.

Amori cosmopoliti in Costa Azzurra

Lo scrittore di successo Guillaume Musso — cinque milioni di copie vendute — è originario di Antibes, proprio dove si trova il CIA. Mentre scriveva Et après… (il romanzo che ha lanciato la sua carriera), Musso era insegnante al Centre International de Valbonne, una scuola dove si incontrano ragazzi e adolescenti di tutte le nazionalità. Sì, questa regione è assolutamente cosmopolita e questo melting pot culturale ha ispirato alcuni romanzi, tra cui la trilogia di Raoul Mille Le Paradis des tempêtes. In questa serie, scopriamo la storia d’amore impossibile che unisce un inglese e una francese alla fine del XVIII secolo.

Infanzia da scrittori nella Baie des Anges

Numerosi sono gli autori francesi e francofoni che sono passati per la Costa Azzurra, e alcuni vi hanno trascorso l’infanzia. È il caso del famoso Romain Gary, l’unico scrittore ad aver vinto per due volte il premio Goncourt; la seconda volta con lo pseudonimo Emile Ajar. Appena arrivato da Vilnius con sua madre, Romain Gary si unirà ai compagni del Liceo Masséna a Nizza, dove trascorrerà la sua adolescenza. Racconterà l’esperienza di questi anni nella sua autobiografia La Promesse de l’Aube.
Anche Max Gallo, nato a Nizza da genitori immigrati italiani, ha frequentato il Liceo Masséna, in qualità di docente. Membro dell’Académie Française, ha scritto numerosi romanzi storici, tra cui la serie La Baie des Anges in omaggio alla spiaggia eponima che si estende da Nizza fino a Saint Laurent du Var.

Romanzi thriller, di viaggio e d’iniziazione sotto il sole a picco

L’infatuazione degli scrittori per la Baie des Anges non è un fatto recente! Guy de Maupassant stesso scrisse Sur l’eau in seguito a un viaggio che fece nella regione a bordo della sua imbarcazione, la Bel-Ami. In questa opera descrive, tra le altre cose, la celebre Promenade de la Croisette a Cannes.

Sei un amante dei romanzi gialli? Sappi che in Liberty Bar il famoso Commissario Maigret, personaggio emblematico di Georges Simenon, si avventura ad Antibes per risolvere un enigmatico caso di omicidio di un ricco australiano.

Per concludere, ricordiamo due scrittrici che hanno lasciato il segno nella letteratura francese e che hanno fatto in modo che il sole della Costa Azzurra ispirasse le loro opere: Françoise Sagan nel romanzo iniziatico Bonjour Tristesse e Colette ne L’entrave.

Imparare il francese con i libri è un modo eccellente di unire l’utile al dilettevole. Immergetevi in uno di questi romanzi e lanciatevi sulle tracce dei vostri eroi preferiti tra Nizza e Antibes. Inoltre, potrete coniugare le vostre letture con dei corsi di francese in Francia grazie ai nostri programmi per tutti i livelli e tutte le età!

Pubblicato il 14.12.2017, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese
CIA
accumsan commodo sed at suscipit mattis