I film per imparare il francese

I film per imparare il francese

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese

Leggere romanzi o riviste, ascoltare canzoni francesi o conversazioni alla radio, oppure ancora guardare trasmissioni televisive sono altrettanti modi per fare progressi con il francese. Ma esiste un altro supporto che permette di consolidare le proprie conoscenze della lingua di Molière: i film.

D’altronde, il cinema francese è uno tra i più prolifici al mondo e offre un ventaglio vastissimo di generi (drammi, commedie, polizieschi…). È necessario ricordare che il più grande festival del cinema ha luogo in Francia?

Imparare ad ascoltare e arricchire il proprio vocabolario

Quali sono i vantaggi di un film nello studio di una lingua? I dialoghi permettono innanzitutto di abituare il proprio orecchio alla lingua. Dato che i personaggi maschili e quelli femminili non parlano allo stesso ritmo, non hanno tutti la stessa età né lo stesso timbro di voce, i film permettono di abituarsi alla varietà di situazioni che troverai nella realtà.

Guardare le varie scene di un film permette anche di capire meglio le parole familiari, il registro della lingua parlata o le espressioni idiomatiche che i francesi hanno l’abitudine di utilizzare. Intouchables o Tais-toi, per esempio, sono pieni di questo tipo di lessico.

Il cinema è un’espressione culturale

Un altro vantaggio è che tutti i film sono espressioni della cultura di un paese. La Famille Bélier ti mostrerà la vita quotidiana di una famiglia dei Paesi della Loia. Entre les murs ci trasporta in una classe di una scuola media di provincia.
La Traversée de Paris ci fa entrare nell’universo dei francesi sotto l’occupazione. Inoltre, ti farai senz’altro un’idea più precisa dello humor francese guardando le commedie più popolari:

  • La Grande Vadrouille
  • Le Dîner de cons
  • Bienvenue chez les Ch’tis
  • Le Père Noël est une ordure
  • Les Bronzés font du ski

Prima di guardare tutto il film, guarda il trailer, perché ti dà un’anteprima globale del contenuto. Non cercare di capire tutto e non esitare ad annotare tutte le parole che non conosci o le espressioni il cui senso non ti è chiaro. Se i film tradizionali ti fanno un po’ paura, non dimenticarti dei cortometraggi: sono ugualmente interessanti, ma più facili da guardare. Sappi inoltre che esiste un Festival (il Très Court International Film Festival) che ricompensa le realizzazioni migliori.

Come vedi, ce n’è per tutti i gusti! Durante i tuoi corsi di francese in Francia, pensa a guardare dei film: che sia prima, durante o dopo il tuo soggiorno ad Antibes, i film francesi costituiscono un modo ideale per imparare divertendosi.

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria Imparare il francese
CIA