Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra

10 suggerimenti per prepararsi a un esame di francese

Studiare una lingua moderna implica che un giorno o l'altro, per motivi accademici o professionali, si debba sostenere un esame. Per quanto riguarda la lingua francese, il diploma più conosciuto è il DELF, ma esistono anche altre valutazioni (DFP, TCF, ecc.).

In effetti, sono molte le buone ragioni per preparare il DELF in Francia. Ma come si studia per un esame di francese? Noi ti daremo alcuni consigli per fornirti le migliori possibilità di riuscita, perché il successo è soprattutto una questione di preparazione e di metodologia. Naturalmente, anche se alcuni di noi hanno più dimestichezza con le lingue moderne, non è necessario avere un dono della natura per ottenere buoni risultati!

Alcune regole generali per un esame di francese

Cominciamo con le regole di base per la preparazione di un esame.

1) Sapersi organizzare

In primo luogo, è essenziale trovare il momento della giornata in cui si è più attenti e più "produttivi". In secondo luogo, è necessario impegnarsi con regolarità. Non esitare a partecipare ai forum di discussione. La possibilità di avere uno scambio di opinioni con persone che devono sostenere lo stesso esame è rassicurante e arricchente.

2) Avere una mentalità positiva

Cerca di avere una visione positiva di te stesso e di non cercare la perfezione! Sappi anche che le attività che farai ti permetteranno di testare il tuo livello di francese e quindi di misurare i tuoi progressi.

 

Prepararsi alla comprensione di testi in francese

3) Concentrarsi sulla comprensione globale

Nelle prove scritte è molto importante leggere attentamente le istruzioni e sapere come studiare per un test di comprensione del testo in francese. Per esempio, se ti viene chiesto di giustificare la tua risposta, dovresti farlo citando il testo. Cerca di non bloccarti su una sola parola. La tua priorità dovrebbe essere il significato generale, e puoi sempre cercare di indovinare il significato da parole della stessa famiglia. In generale, non cercare di tradurre ciò che leggi parola per parola.

 

Come studiare per un esame scritto in francese?

4) Leggere attentamente le istruzioni

Crea delle schede classificandole per argomento e ripassale ogni giorno: per un esame, la ripetizione è la chiave del successo! Il giorno dell'esame, la prima cosa importante è evitare il "fuori tema", cioè trattare un argomento diverso da quello della prova. Per quanto riguarda il numero di parole richieste, c'è un certo margine di tolleranza. Esercitati a rispettare la lunghezza dello scritto e non dimenticare di rileggerlo per individuare eventuali ripetizioni o errori.

5) Strutturare e prendersi cura del proprio lavoro

Anche la struttura del tuo lavoro scritto è molto importante: pensa a redigere una scaletta (di solito in tre parti). Attenzione, non è consigliabile scrivere in forma di bozza per poi copiarla in seguito, perché questo richiederebbe troppo tempo. Infine, fai attenzione a non trascurare la conclusione, poiché queste poche righe hanno generalmente una grande incidenza sul voto finale!

 

Alcuni consigli per la prova d'ascolto

6) Consultare regolarmente i media

Prima di tutto, dovresti abituarti ad ascoltare le principali stazioni radio francesi (in particolare Franceinfo e France Inter). Questa è una buona pratica che ti renderà anche partecipe delle questioni che vengono trattate dai notiziari e dai media. L'educazione, la tecnologia, il lavoro, la salute, il turismo, la parità di genere, il consumo, l'ambiente, i media, ecc. sono tra i temi più comuni.

7) Non abusare dei sottotitoli

Non bisogna dimenticare nemmeno i film e le serie, a condizione di non abusare dei sottotitoli! In realtà, i sottotitoli nella tua lingua madre non sono raccomandabili perché spostano la tua attenzione e non ti costringono a creare strategie di comprensione. È meglio evitarli (tranne che per controllare il significato di una frase) o impostarli nella lingua target.

Cerca anche di abituarti agli accenti di alcuni paesi francofoni. Infine, ascoltare delle canzoni è utile per farsi un'idea dei suoni di una lingua: l’ascolto di una canzone non richiede troppo tempo e, soprattutto, i testi possono essere facilmente consultati su siti web dedicati (www.paroles.net; www.lacoccinelle.net; ...) Un ultimo punto per quanto riguarda la scrittura delle tue risposte: sii breve, perché scrivere frasi troppo lunghe può farti perdere tempo prezioso.

8) Trovare risorse per l’autovalutazione

Ma quali sono le risorse per preparare i diplomi DELF e DALF? Ressources pour se préparer aux diplômes DELF et DALF, un documento che può essere consultato sul sito www.france-education-international.fr, ti fornirà una lista dei libri più utilizzati. Comodo, vero? Ora vuoi valutare te stesso? La cosa migliore da fare è lavorare sui temi degli anni precedenti consultando il seguente link: www.france-education-international.fr/en/delf-tout-public

 

Studiare per un esame orale di francese

9) Non scordare la naturalezza

Se devi presentarti ad un esame orale, sii naturale e non imparare il tuo testo a memoria. Non tenere il naso incollato al tuo foglio quando esprimi il tuo punto di vista: non è un esercizio di lettura, ma un'attività di espressione orale! Questo significa che non puoi preparare tutto e che dovrai anche improvvisare, soprattutto durante gli scambi con l'esaminatore. Saper comunicare in questo modo evidenzia perché imparare il francese in Francia sia una buona scelta, perché è proprio grazie alle conversazioni con i madrelingua che la tua espressione orale diventerà più spontanea. 

10) Argomentare e difendere il proprio punto di vista

Esprimere un'opinione significa presentare un tema, instaurare il dibattito e presentare uno schema. Significa anche qualificare le tue idee, dare esempi e difendere il tuo punto di vista. Se non conosci una parola, usa una definizione personale o una perifrasi per descriverla. Inoltre, anche la capacità di correggere i propri errori è un punto a favore. Infine, devi sapere che per fare progressi e raggiungere tutti questi obiettivi, è meglio frequentare una scuola di lingua in Francia!

Jean-Luc PICHON - 18/05/2021

I nostri preferiti

migliori libri per imparare il francese

I dieci migliori libri per imparare il francese

Jean-Luc PICHON - 26/04/2021
Imparare il francese

Imparare il francese significa frequentare corsi in classe o a distanza, praticare la pronuncia, svolgere esercizi di grammatica, ascoltare la radio, guardare film, ecc.

San Valentino, la festa degli innamorati

Jean-Luc PICHON - 12/02/2021
Imparare il francese

La tradizione, le origini e le parole dolci.

Le 10 migliori serie Netflix per imparare il francese

Jean-Luc PICHON - 06/11/2020
Imparare il francese

Come si impara il francese con Netflix ?