Perché si studia il francese?

Perché si studia il francese?

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria In diretta dalla scuola

Imparare il francese per varie ragioni

Le ragioni obiettive per imparare il francese in Francia sono numerose. Si tratta di una lingua usata da più di duecento milioni di persone nei cinque continenti, ed è molto utile sia nelle relazioni internazionali che nel campo dell’arte o della cultura. Ma, da un punto di vista personale, che cosa spinge le persone a imparare questa lingua?

Fate questa domanda agli studenti del Centre International d’Antibes e otterrete vari tipi di risposta. “È una lingua melodiosa e bella”, oppure: “È una lingua che devo imparare nel mio paese per i miei studi” o ancora: “Ho recentemente ottenuto un posto importante in un paese francofono”. Alcune persone affermano: “Il mio ragazzo è francese, quindi devo praticare il francese.”

Altri studenti ci dicono che è indispensabile perché hanno una seconda casa ad Antibes, mentre altri abitano e lavorano nella regione tutto l’anno. Una studentessa che ha i figli a scuola ad Antibes spiega che il fatto di aver seguito dei corsi regolari le ha permesso di aiutarli meglio a fare i compiti.

Corsi di francese in Francia, al Centre International d’Antibes

Tra gli studenti che hanno scelto il CIA, molti decidono di rifare un soggiorno linguistico ad Antibes. Quando chiediamo il motivo del loro ritorno, ci accorgiamo che le spiegazioni sono sia di tipo affettivo (“amiamo Antibes e il suo clima”, “la cucina francese è unica”…) che di tipo intellettuale (“l’insegnamento è di qualità”…).

Peut-être la certitude est-elle le secret des longues fidélités scriveva Balzac. In effetti, se molte persone ci rinnovano la loro fiducia, è perché sono certe di essere soddisfatte, no?

Tra molte persone e il Centre International d’Antibes è un po’ una storia d’amore. Per questi studenti, la fedeltà è un attaccamento durevole a una scuola e anche una fiducia nel metodo di insegnamento. Una studentessa tedesca che viene ad Antibes tutti gli anni ci ha riportato l’aneddoto che segue. Ha così tanto l’abitudine di fare spese in un quartiere di Antibes che tutti i commercianti della zona la riconoscono immediatamente ogni volta che torna nella nostra città!

Un altro studente spiega infine che, per lui, più si studia il francese più si ha voglia di scoprire degli aspetti di questa lingua che ancora non si conoscono.
Abbiamo tutti una buona ragione per imparare il francese in Francia, non è vero? Qual è la tua? Condividila con noi!

Pubblicato il 21.11.2018, da Jean-Luc | Categoria In diretta dalla scuola
CIA
eget ipsum adipiscing Lorem venenatis, commodo eleifend