Le persone che incontrerete durante il vostro soggiorno al CIA

Le persone che incontrerete durante il vostro soggiorno al CIA

Pubblicato il 08.05.2019, da Jean-Luc | Categoria In diretta dalla scuola

Se fai parte dei 7.000 studenti che vengono ogni anno ad Antibes per imparare il francese nella nostra scuola, farai conoscenza con il personale del CIA. Questi interlocutori simpatici e devoti faranno il massimo per rendere il tuo soggiorno il più gradevole possibile. Infatti, il Centre International d’Antibes è una grande squadra che permette, da più di trent’anni, a migliaia di studenti di imparare il francese o di perfezionare la lingua di Molière. Che sia al momento della prenotazione, quando arriverai nel residence o presso la famiglia ospitante, o ancora il giorno della tua partenza, sarai portato a essere in contatto, a incrociare e a incontrare varie persone.

Vorresti avere informazioni su diplomi come il DELF, hai delle difficoltà nel tuo studio del francese, ti piacerebbe valutare i tuoi progressi o avere delle precisazioni sui corsi e la pedagogia in generale? In questi casi, Brigitte, la nostra responsabile pedagogica, sarà lieta di rispondere a tutte le domande che le farai durane il tuo soggiorno linguistico. Non esitare a parlare con lei per fare regolarmente il punto sulla situazione!

Dopo i corsi del mattino arriva in fretta l’ora di mangiare… Al servizio e in cucina, il nostro chef Jean-Marie non mancherà di scherzare con te e di portare un tocco di buon umore durante la pausa pranzo, un momento di convivialità e di scambi molto importante per ognuno di noi.

Alla reception, Jeff è spesso una delle persone più impegnate, perché deve rispondere costantemente a una marea di domande. Il giorno del tuo arrivo, prima di sostenere il test di valutazione che permetterà di determinare il tuo livello di francese, sarà lui il più delle volte, insieme a Brigitte, a consegnarti la nostra guida grammaticale, la tua carta studente e una mappa della città. Il test di valutazione si svolge presso il Château, un magnifico edificio provenzale situato in uno scrigno di vegetazione. Sappi anche che Jeff sarà presente per immortalare i momenti di relax come le degustazioni che costelleranno il tuo soggiorno. Sono sue le foto che troverai sulla pagina Facebook della scuola o sui social network. Durante il periodo estivo, un’altra persona prende il suo posto alla reception del Château. Si tratta di Claudio, che saprà mettere tutta la sua esperienza, la sua simpatia e le sue capacità al tuo servizio. Dopo il dovere, ecco il piacere: il lunedì pomeriggio, Kathy si incaricherà il più delle volte dell’imperdibile visita alla città di Antibes. È una guida senza pari che fa anche parte della nostra équipe di docenti. La storia di Antibes, oltre alla gastronomia e alle tradizioni locali, non hanno più segreti per lei! A proposito di incontri da fare, non dimentichiamoci dei professori stessi! Ci sono grandi probabilità che tu faccia la loro conoscenza per la prima volta il giorno del tuo test di valutazione. Sono loro che valuteranno il tuo livello allo scritto, ma anche all’orale grazie a un colloquio individuale. Dopo questo test, sarai indirizzato verso la classe che corrisponde meglio alle tue competenze.

Per tutti i junior e per i gruppi scolastici, il team degli animatori e delle animatrici del Centre International d’Antibes creerà un’atmosfera piacevole e sarà al tuo fianco durante le escursioni, le visite culturali e le attività sportive. Li riconoscerai facilmente, perché portano spesso una maglietta gialla con il logo della scuola. Sia durante l’estate nei siti junior (liceo Horticole, liceo Carnot de Cannes, ecc.) che per il resto dell’anno presso la scuola del Château, Stan e la sua squadra (Rémi, Liam, Halima, João, Laurie, Dereck, Daniela, Simon, ecc.) saranno i compagni ideali per inquadrare le tue attività prima e dopo i corsi. Al tuo arrivo, riceverai un pack con la tua carta studente, il regolamento interno e un braccialetto colorato a seconda del tuo gruppo. Essere affidati a persone qualificate e appassionate è rassicurante anche per i genitori!

Vuoi trascorrere il tuo soggiorno presso una famiglia per conoscere meglio le abitudini di vita dei francesi e vivere una vera immersione nel nostro bel paese? Ottima idea! In questo caso, Agnès sarà il tuo punto di riferimento per tutte le domande che riguardano la tua famiglia ospitante. Lei saprà trovare la famiglia che risponde meglio alle tue aspettative. Il suo lavoro consiste infatti nel far visita alle famiglie e nel verificare che sia stato fatto tutto il necessario per soddisfare i numerosi studenti che scelgono questa tipologia di alloggio.

Alla scuola du Port, situata in boulevard d’Aguillon, troverai al secondo piano i servizi amministrativi che si incaricano di molti punti importanti. Le prime persone con cui entrerai in contatto saranno molto spesso gli impiegati del centro informazioni telefoniche. Si tratta di Maria, Aniko, Alexandra, Noemi e Ash. Dato che ciascuna di loro parla bene varie lingue, come l’ungherese, l’italiano, l’inglese, il tedesco, lo spagnolo e il russo, sarai perfettamente a tuo agio nello spiegare con esattezza che tipo di soggiorno cerchi. Dopo averti ascoltato senza problemi, sapranno consigliarti la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.

Per capire meglio il loro lavoro, Maria e Gloria hanno risposto a qualche nostra domanda:

“Quali sono le nazionalità degli studenti che vengono al Centre International d’Antibes?”

“La maggior parte degli studenti viene dall’Europa, in particolare dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Spagna e dal Regno Unito, ma anche dalla Russia e dagli Stati Uniti.”

“Quali sono i principali programmi proposti e in quali periodi si svolgono?”

“Ci sono il programma adulti e quello per i gruppi scolastici durante tutto l’anno. Ma c’è anche il programma junior che si svolge, per esempio, in primavera e in estate. Inoltre, proponiamo anche il programma 50 e più che si svolge durante sessioni specifiche.”

“Che tipo di pedagogia viene privilegiato?”

I docenti usano la pedagogia attiva, affinché gli studenti possano essere stimolati durante il loro apprendimento.

Un contesto eccezionale, del personale attento, un metodo pedagogico motivante: ecco tre ragioni per scegliere il Centre International d’Antibes per il tuo prossimo soggiorno linguistico!

Pubblicato il 08.05.2019, da Jean-Luc | Categoria In diretta dalla scuola
CIA
felis Aenean facilisis venenatis risus. suscipit libero ipsum elit. vulputate,