Corsi di francese in Francia in Costa Azzurra

Come evitare una brutta esperienza durante un corso immersivo di francese?

Al giorno d'oggi, l'immersione linguistica è un metodo di apprendimento collaudato per chiunque voglia imparare o migliorare in una lingua straniera. Questo metodo di apprendimento può essere considerato come un vero e proprio "bagno" linguistico e culturale nella lingua straniera che si desidera praticare.

Ma concretamente, quali sono i requisiti per un soggiorno linguistico di successo in Francia? Come si fa ad evitare una delusione e a fare la scelta giusta, quando si tratta di scegliere una scuola di lingue specializzata nell'insegnamento di una lingua straniera? Quali aspetti devono essere presi in considerazione quando si sceglie definitivamente la meta di un soggiorno linguistico in Francia?

L'immersione: un metodo ideale per imparare il francese

In primo luogo, l'immersione permette di ottimizzare i tempi di apprendimento perché lo studente deve necessariamente utilizzare la "lingua target" in tutte le circostanze della vita quotidiana (per fare acquisti e domande varie, per il dialogo quotidiano, ecc.). Pertanto, in caso di alloggio presso una famiglia ospitante o in un residence, lo studente avrà modo di comunicare con persone di madrelingua diversa dal suo insegnante. Per i principianti, questo è molto utile per praticare ciò che hanno appreso in classe (descrivere una situazione, fare domande, ringraziare qualcuno, accettare un invito, ecc.)

Per quanto riguarda gli studenti di livello avanzato, essi avranno la possibilità di sviluppare il loro lessico informale, usare espressioni idiomatiche contestualizzate e altro ancora. Quale modo migliore per conoscere un paese e una lingua che condividere la vita dei suoi abitanti o vivere a contatto con loro? Qualsiasi soggiorno in un paese straniero è quindi un'occasione imperdibile per fare progressi dal punto di vista didattico, ma anche per fare nuove conoscenze e creare vere amicizie che dureranno oltre l'esperienza di studio.

 

Scegliete con attenzione la vostra regione di destinazione

La scelta della città e della regione che faranno da cornice al vostro apprendimento ha un'enorme importanza. Trascorrere alcune settimane in Bretagna o nel Pays de la Loire offrirà piaceri diversi da quelli promessi da un soggiorno in Costa Azzurra: è tutta una questione di gusti personali. Allo stesso modo, le grandi città non sempre offrono condizioni di apprendimento ottimali (ambiente rumoroso, minore disponibilità a comunicare, ecc.). Quanto alle piccole città, anch'esse possono presentare la loro parte di svantaggi (scarsità di luoghi culturali, rete di trasporti pubblici inadeguata, ecc.). Antibes, invece, è una città di medie dimensioni che offre un gran numero di vantaggi sia dal punto di vista turistico che culturale!

Situata a circa 20 km dall'aeroporto di Nizza, le sue spiagge e il suo centro storico attirano ogni anno un gran numero di visitatori. Jacques Audiberti (1899-1965), un famoso scrittore di Antibes, cercò di esprimere il genuino rapporto affettivo che egli aveva con la città e i suoi bastioni: "Mi sovviene d'essermi lasciato, un giorno, cadere di fronte ad Antibes; come preso da un fulmine di luce (...)".

 

Scoprite le attività offerte

I programmi di attività sono una parte importante del processo di apprendimento, dato che possono aiutarvi a conoscere meglio una data regione e favoriscono l'interazione sociale. Informatevi bene sulle attività offerte dalla scuola che avete scelto, e assicuratevi che corrispondono ai vostri gusti e personalità!

Amanti dello sport o appassionati di cultura? Al Centre International d'Antibes una visita alla città vi permetterà di scoprire la "città dei bastioni", mentre alcuni programmi propongono uscite culturali nelle città vicine (Saint-Paul de Vence, Grasse, Monaco, ecc.).

 Informatevi sulla qualità dell'insegnamento

Un soggiorno linguistico di successo presuppone che gli studenti siano monitorati. Ogni studente riceve un resoconto dei suoi progressi che gli permette di misurare i suoi miglioramenti e di farsi un'idea delle abilità che deve migliorare. Ogni venerdì, viene effettuata una valutazione in classe per rivedere i temi studiati durante la settimana.

Dovreste anche scoprire il numero massimo di studenti per classe per evitare spiacevoli sorprese una volta iniziato il vostro soggiorno. Assicuratevi che il sito web commerciale sia chiaro e dettagliato! Questo è un buon indicatore della qualità di una scuola e vi aiuterà a fare una scelta ben ponderata.

Inoltre, anche la presenza di un team di insegnanti dinamico e competente nella scuola scelta è un elemento da prendere in considerazione prima di prendere una decisione definitiva. Il progresso di uno studente dipende sì dai suoi sforzi personali, ma anche dal grado di coinvolgimento e dalla motivazione dell'insegnante!

Una scuola con una lunga storia alle spalle e aperta a migliaia di studenti di tutte le nazionalità è una garanzia di qualità. Ogni anno, settemila studenti di quasi cinquanta paesi diversi ripongono la loro fiducia nel Centre International d'Antibes. Con i suoi 36 anni di esperienza nell'insegnamento del francese, Antibes è una scelta più che motivata.

 

Verificate la presenza di marchi di qualità e accreditamenti

Per evitare un'esperienza deludente, ricordatevi di controllare che la scuola che avete scelto abbia accreditamenti ufficiali! La scuola di lingua francese Centre International d'Antibes ha ottenuto il marchio "Qualité FLE" dal 2007.

Questo marchio certifica che gli studenti ricevono insegnamenti in conformità con il CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e che vengono regolarmente valutati. Questa distinzione tiene conto anche dell'esistenza di un team di insegnanti competenti e qualificati. Infine, vengono valutati anche altri punti come la qualità dell'accoglienza, il follow-up degli studenti, il rispetto delle norme di sicurezza e le condizioni generali di lavoro.

 

Spiegate i vantaggi di un soggiorno in Francia

Infine, nel caso di un'immersione linguistica per un adolescente o un bambino, ricordatevi di spiegare loro le ragioni per cui questa esperienza sarà inestimabile. Un soggiorno linguistico non dovrebbe essere visto dai bambini come una costrizione imposta dai loro genitori in modo autoritario.

Il giovane studente deve rendersi conto che questa è un'opportunità per avvicinarsi alla lingua francese in modo più divertente, ma anche per fare nuove amicizie e scoprire lo splendido paese che è la Francia!

 

Centre International d'Antibes - 09/09/2021

I nostri preferiti

Scuola bambini

Corsi di inglese ad Antibes: un successo confermato

Ledvina - 21/01/2020
In diretta dalla scuola

Vuoi imparare l’inglese senza allontanarti dalla regione? Adesso è possibile grazie a questo corso di inglese in Costa Azzurra.

Incontri al CIA

Le persone che incontrerete durante il vostro soggiorno al CIA

Ledvina - 08/05/2019
In diretta dalla scuola

Volete conoscere le diverse persone che probabilmente incontrerete durante il vostro soggiorno alla CIA? Scopriteli qui!

Europ’Raid

Un'avventura nel cuore dell'Europa con Med'in Raid

Ledvina - 21/11/2018
In diretta dalla scuola

Scoprite l’associazione Med'inRaid in collaborazione con il CIA per l’edizione 2018 di Europ'raid: un tour umanitario dell’Europa!