La Festa del limone a Menton

Durante il periodo invernale si svolge la festa del limone in Costa Azzurra. Questa festa mette in luce il limone, frutto emblematico della nostra regione.

Limoni

Una festa tradizionale della Costa Azzurra

Se ti chiedo di elencare le manifestazioni culturali o tradizionali che si tengono durante il periodo invernale in Costa Azzurra, penserai inevitabilmente al Carnevale di Nizza e alla sua battaglia di fiori famosa in tutto il mondo. Ma non è il solo spettacolo a cui si può assistere in questo periodo. Infatti, ogni anno, c’è una festa che mette in luce un frutto tipico della nostra regione: si tratta della Festa del limone. Si tiene dal 17 febbraio al 4 marzo nella città di Menton (questa città è molto vicina alla frontiera italiana e a sette chilometri da Monaco). Quest’anno, l’ospite d’onore dell’ottantacinquesima edizione è Bombay e l’India: nel 2018, il tema è incentrato sul variopinto universo cinematografico di Bollywood.

Il limone, un frutto emblematico della nostra regione

Il limone è un frutto che si è adattato particolarmente bene al clima mediterraneo, e che viene coltivato in particolare a Menton e nelle cittadine circostanti, cioè Castellar, Gorbio, e Roquebrune-Cap-Martin. Non si tratta di un limone qualunque! Le sue qualità e il suo gusto (è meno acido e più aromatizzato rispetto alle altre varietà), la sua raccolta tradizionale a mano, la sua coltura rispettosa dell’ambiente e il suo marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) contribuiscono a rendere il limone di Menton un prodotto da gustare as-so-lu-ta-men-te!

Uno spettacolo unico

Per l’occasione si confezionano gigantesche decorazioni composte da migliaia di agrumi, legate a un tema che cambia ogni anno. Per realizzarle sono necessarie più di 140 tonnellate di frutti (per la maggior parte limoni e arance) e più di 20.000 ore di lavoro! La sera vengono esposte nei giardini illuminati ad arte affinché gli spettatori possano ammirarle. Oltre ai cortei di carri, detti “corsos”, e ai fuochi d’artificio, potrai assistere a parate, fanfare e spettacoli di strada. Insomma, non ti pentirai di essere venuto. Approfitta quindi del tuo soggiorno linguistico in Francia per trascorrere dei momenti indimenticabili!

Scopri il Centre International d'Antibes

Recevez notre newsletter mensuelle sur les voyages, les langues et la culture

Articolo in evidenza

Imparare il francese

Non è facile dare una risposta semplice...

L’aventure démarre : contactez-nous

Venire al Centre International d'Antibes significa avere la garanzia di una vacanza studio in Francia di qualità, riconosciuta da oltre 35 nazionalità.

Contactez-nous

Restons connectés